PDA

View Full Version : Wireless+hag fastweb problema

Ant82
14-06-2005, 23:23
Allora ragazzi...ho letto un pò le vecchie di scussioni, ma non ho trovato nulla a riguardOggi mi hanno installato Fastweb e l'ha è molto distante dai miei 2 pc
Ora in precedenza, con alice, usavo un Router Adsl Wireless della Siemens (che quindi funziona anche come A/p)(l'ho aggiornato con un firmware della cisco diventando RTA300UW) con 2 schede della dlink collegate ai 2 pc fissi nelle stanze..fin qui tutto ok.
Ora la mia domanda è questa.
Posso sfruttare il router Adsl wireless per smistre il segnale di fastweb agli altri 2 pc della mia wlan? Oppure ho perforza bisogno di aquistare un Access Point che faccia solo quello?
Se si devo collegare il Router Adsl wireless all'hag di fastweb, ma come faccio con le configurazioni?..che gateway gli do al router (l'ip dell'hag non lo so, ne tantomeno so un modo per recuperarlo)
Per la configurazione...devo cancellare quella che lo fa connettere alla adsl e quindi dovrei utilizzarlo solo router/wireless...ma come faccio a dirgli di smistare il segnale ADSL (che lui lo vede come un pc visto che non lo collego alla porta ADSL)alla rete wireless?
E dove devo collegare il cavo dell'hag di fastweb (il mi orouter ADSL wieless ha 4 uscite + la classica per la adsl che ora npn servirà +)
C'è qualcuno che può aiutarmi?...vi prego sono in piena crisi

Nicky Grist
15-06-2005, 11:14
Allora ragazzi...ho letto un pò le vecchie di scussioni, ma non ho trovato nulla a riguardOggi mi hanno installato Fastweb e l'ha è molto distante dai miei 2 pc
Ora in precedenza, con alice, usavo un Router Adsl Wireless della Siemens (che quindi funziona anche come A/p)(l'ho aggiornato con un firmware della cisco diventando RTA300UW) con 2 schede della dlink collegate ai 2 pc fissi nelle stanze..fin qui tutto ok.
Posso sfruttare il router Adsl wireless per smistre il segnale di fastweb agli altri 2 pc della mia wlan? Oppure ho perforza bisogno di aquistare un Access Point che faccia solo quello?
Se si devo collegare il Router Adsl wireless all'hag di fastweb, ma come faccio con le configurazioni?..che gateway gli do al router (l'ip dell'hag non lo so, ne tantomeno so un modo per recuperarlo)
Per la configurazione...devo cancellare quella che lo fa connettere alla adsl e quindi dovrei utilizzarlo solo router/wireless...ma come faccio a dirgli di smistare il segnale ADSL (che lui lo vede come un pc visto che non lo collego alla porta ADSL)alla rete wireless?
E dove devo collegare il cavo dell'hag di fastweb (il mi orouter ADSL wieless ha 4 uscite + la classica per la adsl che ora npn servirà +)

Teoricamente il tuo router adsl dovrebbe funzionare semplicemente da switch wired e wireless, collegallo in cross con l'hag e dovresti essere ok.

alexmere
15-06-2005, 11:18
Il router Siemens ha una porta ADSL su RJ-45 (cavo Ethernet / Fast Ethernet) o su RJ-11 (doppino telefonico)?

Ant82
15-06-2005, 11:26
Quindi collegandolo con un cavo cross(incrociato) dovrebbe funzionare?
E per i setaggi come faccio?devo cancellare la configurazione wan? (quella che faceva connettere in pppoa il router ad alice).

Il mio Router ADSL wireless(Siemens Santis 50) ha 4 porte ethernet e una RJ45 per la ADSL.

Il mio problema è come faccio con la configurazione....il cavo dall'hag al router lo metto nella porta 1, come faccio poi a dire al router wireless di smistare tutto sulla wlan?

Grazie a tutti

Nicky Grist
15-06-2005, 11:29
E per i setaggi come faccio?devo cancellare la configurazione wan? (quella che faceva connettere in pppoa il router ad alice).

Il mio Router ADSL wireless(Siemens Santis 50) ha 4 porte ethernet e una RJ45 per la ADSL.

Il mio problema è come faccio con la configurazione....il cavo dall'hag al router lo metto nella porta 1, come faccio poi a dire al router wireless di smistare tutto sulla wlan?

Grazie a tutti

Se lo colleghi così il tuo siemens non è più un router adsl ma un semplice switch, a quel punto dipende dall'hag.

flori2
15-06-2005, 13:46

Grazie a tutti

Ciao,il cavo del HAG lo metti nella porta WAN/ADSL del tuo router visto che è RJ-45.

Ant82
15-06-2005, 14:41
Ciao,il cavo del HAG lo metti nella porta WAN/ADSL del tuo router visto che è RJ-45.

No scusami ho sbagliato, l'attacco della ADSL non è RJ45 ma è la classica presa telefonica.
Ho riprovato...ma nulla, credo che dovrò comprare un Access Point :mbe:

alexmere
15-06-2005, 15:46
No scusami ho sbagliato, l'attacco della ADSL non è RJ45 ma è la classica presa telefonica.
Ok, allora puoi solo usare lo switch integrato senza fare routing. Ricordati che l'HAG di Fastweb ha un limite per i PC che puoi collegargli: 3 PC con ADSL e 5 con fibra (ma forse sono diventati 6, non ne sono sicuro). Tutto quello che colleghi alla LAN dietro all'HAG e che ha un IP (compresa la videostation) rientra nel conto del numero degli IP (che ovviamente non devi superare).

Quindi se ad esempio hai Fastweb ADSL, la videostation e due PC e vuoi collegare un PC con cavo e uno con Wi-Fi, sei già fuori budget:
IP_videostation + IP_router_ADSL_wireless + IP_PC_su_cavo + IP_PC_Wi-Fi = 4 IP > 3

Fai bene i tuoi conti ;)

Per collegare più del numero massimo di PC collegabili alla tua rete considerando quanto detto prima, hai bisogno di un router Ethernet wireless, oppure puoi usare un PC che faccia da Internet gateway, in modo da nascondere gli IP che in teoria non possono essere abilitati alla navigazione.

flori2
15-06-2005, 23:30
Allora non ti va piu bene come router....in bocca al lupo.

PaolaTorino
19-06-2005, 20:37
ragazzi ma tiscali che modem ei-fi usa?

io sto per comprare il netgear dg834gtit

però volevo cambiate gestore e il netgear mi piace troppo, non c'è un gestore che lo usa?

se lo compro andrà bene con altri gestori?
anche con fastweb?