Entra

View Full Version : cambiare modem ADSL da Ethernet a USB, potrei avere dei problemi?

fabstars
14-06-2005, 21:33
Salve ragazzi,
sto cercando di configurare un computer per un mio amico.

Tra le varie cose mi ha chiesto di installargli il modem USB ADSL, cosa che naturalmente ho fatto con molta facilità.

Il problema è che quando vado a provare il modem e cerco di connettermi la linea risulta assente. Le ho provate tutte ma niente da fare.

A questo punto mi è venuto un dubbio; non è che per caso vi è differenza tra modem Ethernet e USB, dal momento che io mi connetto con l'ADSL attraverso un modem Ethernet? Io so che il Modem Ethernet utilizza il protocollo PPPoE, mentre l'USB il protocollo PPPoA, potrebbe essere questa la causa del mancato collegamento??

Grazie

fabstars
15-06-2005, 16:23
:rolleyes:

montegentile
15-06-2005, 16:57
Ma la luce del modem si accende e rimane accesa o lampeggia ? Devi accertare se la linea ADSL c'è o no e questo è il punto di partenza (senza escludere guasti da parte del modem chiaramente).

fabstars
17-06-2005, 12:21
la questione è risolta.

Ho telefonato al 187 ed un tecnico (stranamente solerte e competente) ha notato che sulla mia linea non veniva eseguito lo switch tra i due protocolli PPPoE e PPPoA relativi rispettivamente ai modem Eterneth ed USB. Lo switch dovrebbe avvenire in automatico in base al tipo di modem con cui ci si connette.

Ecco pertanto il led del modem mi lampeggiava, nonostante io fossi sicuro che la linea era presente.

Ciao