PDA

View Full Version : Mi hanno detto che devo fare una UROGRAFIA - è grave?

boss1
14-06-2005, 20:53
ho un calcolo ad un rene e mi hanno detto che devo fare una urografia dato che sono molto giovane (20 anni) e quindi devono vedere che cosa è di preciso. Dato che già un sacco di dottori mi hanno messo le mani addosso (palpandomi il pene, cosa tra l'altro imbarazzante, almeno fossero state donne) :)

poi mi hanno detto che devo fare una UROGRAFIA, però vorrei sapere nei minimi particolari in cosa consiste questo esame e cosa mi faranno (tipo puntura sul pene o altre diavolerie varie, alcuni mi hanno detto che mi faranno fare pipi' e mentre urino faranno delle lastre!!!!)

fatemi sapere un pò in cosa consiste questo esame dato che sono un pò preoccupato

boss1
14-06-2005, 20:58
spero che qualche amico dottore del forum mi aiuti :)

bluelake
14-06-2005, 21:01
ho un calcolo ad un rene e mi hanno detto che devo fare una urografia dato che sono molto giovane (20 anni) e quindi devono vedere che cosa è di preciso. Dato che già un sacco di dottori mi hanno messo le mani addosso (palpandomi il pene, cosa tra l'altro imbarazzante, almeno fossero state donne) :)

poi mi hanno detto che devo fare una UROGRAFIA, però vorrei sapere nei minimi particolari in cosa consiste questo esame e cosa mi faranno (tipo puntura sul pene o altre diavolerie varie, alcuni mi hanno detto che mi faranno fare pipi' e mentre urino faranno delle lastre!!!!)

fatemi sapere un pò in cosa consiste questo esame dato che sono un pò preoccupato
se non ricordo male, ti fanno bere un liquido particolare (detto di contrasto) che reagisce ai raggi x. Quando urini ti fanno le lastre, vedono dove passa questo liquido e da questo vedono quali problemi ci sono e dove sono. tranquillo che il tuo pisello non corre rischi...

xblackmorex
14-06-2005, 21:02
Non dovrebbe essere nulla di così fastidioso: per quel che ne so si tratta di una radiografia effettuata dopo aver iniettato un liquido di contrasto...
Anche io (20 anni) ho una certa predisposizione per i calcoli, ma finora tutto si è risolto diagnosticandoli mediante radio ed ecografie ed espellendoli seguendo semplici terapie... cio che conta cmq è bere parecchio (lontano dalle coliche però)...il dottore comunque non mi ha mai palpato il pene :D :ciapet: :fagiano:

NightRain
14-06-2005, 21:16
Io l'ho fatta due volte...........devi fare prima delle analisi del sangue per vedere se sei allergico o meno al liquido di contrasto.....dopdichè ti aspetterà una preparazione abbastanza fastidiosa il giorno/sera prima dell'esame....il giorno stesso niente di particolare ti inietteranno del liquido di contrasto per via endovenosa dopodichè ti faranno parecchie proiezioni (raggi) nella zona addominale(reni)........Questo lo fanno per stabilire in che posizione esatta si trova il calcolo e le dimensioni sui tre assi, quindi decidere successivamente come intervenire.
Una buona alternativa (secondo me meno invadente poichè ti permette di saltare la preparazione pre esame) è la tac spirale......prova a sentire il tuo medico.......

Majere
14-06-2005, 23:53
sono nella tua stessa situazione, anche io a 23 anni devo fare un intervento di uswc (litotrissia) per un calcolo al rene DX, e mi hanno prescritto l'urografia.

a quanto ho letto è parecchio fastisiosa la preparazione, analisi del sangue, test allergologici, e soprattutto, il giorno prima dell'urografia, brodino e dalle 16 alle 20 devi bere 4 litri di acqua con delle bustine di non so cosa...
che @@

P.S. a me non lo hanno toccato il pene però :sofico:

voodoo child
15-06-2005, 00:00
Confermo tutto, bevi il mezzo di contrasto e ti fanno delle radiografie mentre lo elimini con l'urina...

La tac spirale ti evita il mezzo di contrasto ma come costi penso che siamo nell'ordine di grandezza delle 10/20 volte in più...

Majere
15-06-2005, 00:07
a quanto mi ah detto l'urologo che mi ha visitato l'urografia serve ad evidenziare eventuali malformazioni nell'apparato urinario, che possono poi portare alla decisione di non operare con la litotrissia.

la tc spirale evidenzia solo la posizione del calcolo cosa che è possibile fare anche con una rx diretta reni.

Pavel22
15-06-2005, 00:35
Confermo tutto, bevi il mezzo di contrasto e ti fanno delle radiografie mentre lo elimini con l'urina...
Scusate... non per prendere in giro, ma si urina tenendoselo davanti agli addetti dei raggi X mentre la macchina irradia il pipino?? :eek: :D :D

Ma che tortura di esame è?

A questo punto meglio la rettoscopia che ho fatto un po' di tempo fa... :ciapet: :fagiano:

boss1
15-06-2005, 06:01
esatto! devo pisciare nudo mentre mi fanno i raggi? :eek:

RiccardoS
15-06-2005, 07:04
che c'entreranno i calcoli al rene col pisello... :nono: per me quei dottori sono un tantino amici di bluelake :asd: occhio! :eek:

boss1
15-06-2005, 07:15
si infatti, poi non è che mi diverta stare in piedi NUDO e urinare con una squanternata di dottori li che guardano!!! fossero donne almeno!!!

mi sa che quasi quasi non vado a farlo sto esame :mbe:

bluelake
15-06-2005, 07:44
Scusate... non per prendere in giro, ma si urina tenendoselo davanti agli addetti dei raggi X mentre la macchina irradia il pipino?? :eek: :D :D
la macchina irradia i reni...

bluelake
15-06-2005, 07:46
si infatti, poi non è che mi diverta stare in piedi NUDO e urinare con una squanternata di dottori li che guardano!!! fossero donne almeno!!!

mi sa che quasi quasi non vado a farlo sto esame :mbe:
se ti fai questi problemi tieniti i calcoli allora... :rolleyes:

bluelake
15-06-2005, 07:48
che c'entreranno i calcoli al rene col pisello... :nono: per me quei dottori sono un tantino amici di bluelake :asd: occhio! :eek:
il liquido contenuto nei reni, cioè la pipì, da dove lo espelli? dal pisello no? quindi è ovvio che seppur indirettamente il pisello c'entra con i calcoli al rene... ;)

RiccardoS
15-06-2005, 07:56
il liquido contenuto nei reni, cioè la pipì, da dove lo espelli? dal pisello no? quindi è ovvio che seppur indirettamente il pisello c'entra con i calcoli al rene... ;)

sì ovvio... ma che gli tastavano? se il passaggio era abbastanza grosso da espellerli? :asd:

bluelake
15-06-2005, 08:07
sì ovvio... ma che gli tastavano? se il passaggio era abbastanza grosso da espellerli? :asd:
può essere ;)

boss1
15-06-2005, 08:28
calcolo da 4mm credo che non possa essere espulso. Credo piuttosto che mi operino oppure mi "bombardino" il calcolo con apposite macchine che lo distruggono senza operare, cmq speriamo che mi "bombardino" perchè ormai ti operazioni ne ho fatte troppe :D , una volta perchè mi ero rotto un'unghia del piede e nel ricrescere si è incarnita e mi hanno operato per unghia incarnita (3 punti), una volta sono caduto lettaralmente ai 10km/h dalla bici, però sfortuna ha voluto che ci fosse una buca e ci sono andato a finire dentro con il braccio e ha fatto perno e mi sono distrutto il radio, morale andato all'ospedale e dopo 4 giorni mi hanno operato al braccio mettendomi una placca di titanio con 6 viti che ancora conservo nel braccio :D (16 punti)

sono proprio sfigato :cry: , per fortuna però sono sempre ottimista :D

igiolo
15-06-2005, 08:51
calcolo da 4mm credo che non possa essere espulso. Credo piuttosto che mi operino oppure mi "bombardino" il calcolo con apposite macchine che lo distruggono senza operare, cmq speriamo che mi "bombardino" perchè ormai ti operazioni ne ho fatte troppe :D , una volta perchè mi ero rotto un'unghia del piede e nel ricrescere si è incarnita e mi hanno operato per unghia incarnita (3 punti), una volta sono caduto lettaralmente ai 10km/h dalla bici, però sfortuna ha voluto che ci fosse una buca e ci sono andato a finire dentro con il braccio e ha fatto perno e mi sono distrutto il radio, morale andato all'ospedale e dopo 4 giorni mi hanno operato al braccio mettendomi una placca di titanio con 6 viti che ancora conservo nel braccio :D (16 punti)

Ma cosa vinci alla fine?Si possono integrare con quelli della patente?:D

boss1
15-06-2005, 09:01
hihi :D

FelixR6
15-06-2005, 09:15
io ho sofferto in passato di calcoli ai reni ed ho fatto diverse analisi : lastre , ecografia e urografia ...
non capisco però a che cosa possa servere tastarti i genitali visto che non centrano nulla con i calcoli ...
quanto all'urografia , mica che ti fanno l'esami mentri urini ... in pratica si tratta di fare delle lastre , solo che ti fanno prima prendere un liquido di contrasto che poi risulterà dalle lastre ...

in questo caso serve a vedere se magari nei reni ci sono delle sacche o un percorso particolare delle urine che poi portano alla formazione di calcoli ...

insomma con le lastre e le ecografie vedono le dimensioni dei calcoli ...
con l'urografia vedono se ci sono cause particolari che ti portano alla formazione di tali calcoli ...

in genere non operano per i calcoli , usano il litotritore , poi dipende dai calcoli ... ossia ci sono diversi tipi di calcoli ... alcuni si sciolgono con apposite sostanze e quindi in questo caso non c'è neanche bisogno del litotritore ...

Majere
15-06-2005, 09:21

se proprio vuoi tirarti come punti credo che alla mia ultima operazione me ne hanno messi un abbondante 100inaio :sofico:

in ogni caso se è da 4 mm potresti anche espellerlo dal rene autonomamente, certo sarebbero dolori da parto, ma fino a 7 mm i calcoli possono uscire dai reni.

Ricky78
15-06-2005, 21:51

Ma che tortura di esame è?

A questo punto meglio la rettoscopia che ho fatto un po' di tempo fa... :ciapet: :fagiano:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:

Ricky78
15-06-2005, 21:52
esatto! devo pisciare nudo mentre mi fanno i raggi? :eek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd: