View Full Version : [mtb] volantine ovali una volta..
ToysLand
14-06-2005, 18:58
ho notato che le vecchie mtb avevano le volantine anteriori ovali o cmq non perfettamente circolari come quelle di adesso... dicevano che servivano per ottimizzare la pedalata... perchè ora hanno smesso di farle cosi? si sono resi conto che non servivano a nulla?
ho notato che le vecchie mtb avevano le volantine anteriori ovali o cmq non perfettamente circolari come quelle di adesso... dicevano che servivano per ottimizzare la pedalata... perchè ora hanno smesso di farle cosi? si sono resi conto che non servivano a nulla?
Quella che ho buttato la scorsa settimana l'aveva ovali, non saprei cosa dire.
Si chiamavano Biopace mi pare di ricordare, si sono semplicemente accorti che erano completamente inutili ;) se non addirittura controproducenti e comunque da oltre 10 anni non sono più usate.
scusate, ma cosa sono le volantine?
FastFreddy
15-06-2005, 10:54
scusate, ma cosa sono le volantine?
Le corone della trasmissione....
Le corone della trasmissione....
a bè certo, come potevo non saperlo...... :D
ma ovali in che senso? viste di profilo?
FastFreddy
15-06-2005, 10:57
a bè certo, come potevo non saperlo...... :D
ma ovali in che senso? viste di profilo?
Invece di essere perfettamente tonde, erano di forma ellissoidale :D
Invece di essere perfettamente tonde, erano di forma ellissoidale :D
non sapevo, che minchiata ma così non sic reavano strattoni? secondo me lo fecero solo per dire "guardate, abbiamo fatto la rivoluzione".
cmq grazie per la dritta
dicevano che miglioravano la pedalata in salita, anche quelli della mia ragno erano leggermente ellissoidali...ma pesava come una motocicletta :sofico: non saprei se fosse vero :D
ToysLand
15-06-2005, 11:46
in effetti non so se siano na cavolata o meno ma ho constatato proprio questa cosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.