View Full Version : Driver Nvidia per SUSE 9.3 Pro
Noto dei difettucci grafici, però ho installato i driver del sito di nvidia,,, è normale ?? :|
Ho messo questi ...
http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_1.0-7664_it.html
più driver certificati di questi ... :rolleyes: :rolleyes:
Alberto_y
14-06-2005, 16:44
Prova a usare quelli che si scaricano da YOU (Yast Online Update).
Scusate i driver nvidia voi da dove li avete presi ?? :mbe: :rolleyes: :confused: :confused:
Le prime volte direttamente dal sito nvidia: mai avuto problemi di difetti di visualizzazione...
Con questa installazione se ricordo bene ho usato quelli di you: nessun problema anche ora!
Ma che difetti evidenziano?
Tipo delle righe di scritte ke si vedono bene e altre un attimino più sfuocate ... parole ke si spostano leggermente su e giù ... :stordita:
Io ho un pentium4 2,8 ghz, 512 mb e geforce 5600go, ho messo su SUSE 9.3 Professional ... :rolleyes: Tu ke computer hai ?? E ke versione di linux ?? :confused: :confused: :rolleyes:
La vedi nella mia sign! Suse 9.3.
Ma le parole che si spostano le vedi anche sui menù di suse, navigando sul disco con konqueror ecc ecc?
Ciauz!!
Ad es. sul titolo delle skede in firefox ... quando ci vado su si sposta leggermente su e giù ... :rolleyes:
NVIDIA 6600GT 128MB ?? Quindi mettendo i driver ke ho messo io, vedi tutto bene come se fossi in win xp ?? :confused: :mc: :mc: :rolleyes:
non mi pare di aver problemi!! :D
Adesso sono nuovamente su winxp, ma se torno su suse verifico la storia delle tab....
Cmq, sembra dovuto ad altro il problema, non ai driver!! O almeno mi pare molto strano che un driver dia quei problemi!
uso da sempre Suse, da sempre ho schede nvidia, e uso quelli forniti da YOU, sia per il desktop che per il portatile
Non vedo motivo per cercarsi rogne con altri driver; con Linux, IMHO, bisogna uscire dalla logica metto-sempre-ultimo-driver-e-poi-spero-che-vada-meglio.. quello è per winzoz
Avevo quello di YOU, poi vedendo sti difetti ho messo quello del sito di Nvidia ... stesso problemino
non mi pare di aver problemi!! :D
Adesso sono nuovamente su winxp, ma se torno su suse verifico la storia delle tab....
Cmq, sembra dovuto ad altro il problema, non ai driver!! O almeno mi pare molto strano che un driver dia quei problemi!
Boh nn saprei allora ke altro problema potrei avere ... :confused: :confused:
versione di firefox?
Prova ad usare le schede con konqueror e vedi se ti dà lo stesso problema, magari con gli stess siti!!
Anke sul desktop di SUSE certe volte ... nn vorrei fosse qualke incopatibilità col monitor del portatile ... :(
Cè qualke test da fare per sapere più o meno se è tutto apposto ?? :(
Purtroppo coi portatili non ti so aiutare!! :boh:
Mi ha messo come monitor VESA, se mettessi LCD si sputtana tutto ... :mc:
Mi potresti dire come lai settato tu ?? grazie ;):)
Sono su xp, cmq se ricordo bene l'ho tenuto per vario tempo come vesa....con lcd 1280*1024 a 60hz mi dava problemi....
Con suse 9.3 se ricordo bene dovrebbe essere su lcd 1280*1024 60hz...
Ciauz!!
Sono su xp, cmq se ricordo bene l'ho tenuto per vario tempo come vesa....con lcd 1280*1024 a 60hz mi dava problemi....
Con suse 9.3 se ricordo bene dovrebbe essere su lcd 1280*1024 60hz...
Ciauz!!
Con LCD si sputtana tutto, mi da errori sulla xconsole e devo formattarlo ... :(
Sì, ma il tuo è un lcd di un portatile: che risoluzione utilizzi? refresh? Verifica anche i dati dello schermo sul manuale....
Ciauz!!
Sì, ma il tuo è un lcd di un portatile: che risoluzione utilizzi? refresh? Verifica anche i dati dello schermo sul manuale....
Ciauz!!
1400*1050 a 60 hz, certo ke li so, solo ke suse nn li accetta senno nn kiederei ... :confused: :confused: :rolleyes:
La domanda lo rivolta in un'altra prospettiva ... :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8605888#post8605888
forse ho capito il problema :D
mitropank
15-06-2005, 12:44
anche io avevo difetti grafici, addirittura finestre intere che divenivano piene di colori e illegibili, poi ho risolto scaricando gli ultimi drivers dal sito nvidia e installandoli seguendo per filo e per segno le istruzioni per la suse:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/X/XFree86/nvidia-installer-HOWTO
questo su un portatile Toshiba Satellite A80 con schermo lcd XGA (1024x768@60hz) e scheda video Nvidia 6200go 64mb TC
spero di essere stato utile...
Alberto_y
15-06-2005, 15:05
Con LCD si sputtana tutto, mi da errori sulla xconsole e devo formattarlo ... :(
Formattarlo!!! :eek: :eek: :eek:
Credo basti riconfigurare Xorg o rilanciare SAX2 da testo...
Al limite parti da una live e poi a mano ripristini xorg.conf.
Ad esempio io prima di fare modifiche ne faccio una copia, se non va bene gli rimetto il precedente, riavvio solo il server X (non tutto il pc) e torna a posto!:)
Formattarlo!!! :eek: :eek: :eek:
Credo basti riconfigurare Xorg o rilanciare SAX2 da testo...
Al limite parti da una live e poi a mano ripristini xorg.conf.
Ad esempio io prima di fare modifiche ne faccio una copia, se non va bene gli rimetto il precedente, riavvio solo il server X (non tutto il pc) e torna a posto!:)
Ovviamente nn sapevo come fare ... :D Xorg, SAX2 in modalità testo ?? :confused: :confused:
anche io avevo difetti grafici, addirittura finestre intere che divenivano piene di colori e illegibili, poi ho risolto scaricando gli ultimi drivers dal sito nvidia e installandoli seguendo per filo e per segno le istruzioni per la suse:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/X/XFree86/nvidia-installer-HOWTO
questo su un portatile Toshiba Satellite A80 con schermo lcd XGA (1024x768@60hz) e scheda video Nvidia 6200go 64mb TC
spero di essere stato utile...
Quelli ke ho messo io ... :(
mitropank
15-06-2005, 18:01
Quelli ke ho messo io ... :(
ma hai seguito le istruzioni?
ma hai seguito le istruzioni?
Gli ho installati in questo modo:
ctrl alt f1
loggo come root
init 3
sh nome-pacchetto
vi /etc/X11/conf in Section "Device" e posizionati sulla voce Driver. premi i e sostituisci il contenuto tra virgolette con nvidia Driver "nvidia"
esc e digita :wq
modprobe nvidia
init 5
Mi ha messo come monitor VESA, se mettessi LCD si sputtana tutto ... :mc:
Mi potresti dire come lai settato tu ?? grazie ;):)
sul mio toshiba gira con LCD 1280x800 (15.4"), su Nvidia geforce FX GO 5200..e i driver di You
mitropank
15-06-2005, 18:36
Gli ho installati in questo modo:
e fai come sta scritto li! ;)
Linux oggi lo tolto proprio perkè ieri lo aggiornato tramite YOU e al riavvio è uscita la riga di comando ... ci sono rimasto così :eek: :eek: :confused: :mc:
Meglio win xp, lui nn fa ste cose ... :sofico: :sofico:
Poi lo so ke sarà successa solo a me sta cosa ... comunque aggiornatelo anke voi in Yast, vojo proprio vedere vi si impapera pure a voi ... :sofico: :sofico: :ciapet: :ciapet: :Prrr: :D :D
yast lo aggiorno puntualmente!! :sofico:
Appunto, però a te nn si è impappato ...
Alberto_y
17-06-2005, 23:20
Ovviamente nn sapevo come fare ... :D Xorg, SAX2 in modalità testo ?? :confused: :confused:
basta che apri una shell e li digiti.
In ogni caso di solito dai file di configurazione riesci a personalizzare ciò che vuoi con un editor di testo.
Se vuoi usare linux ti conviene prendere confidenza con la shell, i suoi comandi e gli editor di testo.
A quel punto cominci a padroneggiarlo.
Non basta fare 4 click qui e lì come con Win.
Ma per fortuna c'è tanta documentazione in giro per la rete, basta mettersi con la pazienza e la voglia di imparare!;)
Poi come ti ho scritto dall'altra parte, occhio che magari tanti problemi derivano da immagini corrotte e non dalla distro...
Oltre a problemi strani con Xine e cose simili non riuscivo ad installare a 64 bit e a 32 avevo degli errori su un pc...cambiando supporto è andato tutto magicamente a posto ed è una scheggia!:)
basta che apri una shell e li digiti.
In ogni caso di solito dai file di configurazione riesci a personalizzare ciò che vuoi con un editor di testo.
Se vuoi usare linux ti conviene prendere confidenza con la shell, i suoi comandi e gli editor di testo.
A quel punto cominci a padroneggiarlo.
Non basta fare 4 click qui e lì come con Win.
Ma per fortuna c'è tanta documentazione in giro per la rete, basta mettersi con la pazienza e la voglia di imparare!;)
Poi come ti ho scritto dall'altra parte, occhio che magari tanti problemi derivano da immagini corrotte e non dalla distro...
Oltre a problemi strani con Xine e cose simili non riuscivo ad installare a 64 bit e a 32 avevo degli errori su un pc...cambiando supporto è andato tutto magicamente a posto ed è una scheggia!:)
Sì ma la console la so usare, sono riuscito a installare anke i driver modem adsl tar.gz, e all'università l'anno scroso lo studiato... però se poi ti sbatti a usarlo e ti lascia il PC sputtanato così, ti viene voja di rimettere solo win xp, cosa ke ho fatto ...
Poi sulla riga di comando ho digitato kde, startkde, yast, startx ... niente da fare, anke la riparazione da DVD niente ... :mad: :mad:
Provato a editare il sysconfig da yast? inserendo nuovamente kdm come login manager?
Alberto_y
18-06-2005, 06:40
Poi sulla riga di comando ho digitato kde, startkde, yast, startx ... niente da fare, anke la riparazione da DVD niente ... :mad: :mad:
Però non hai editato xorg.conf o lanciato sax2 -r per riconfigurare monitor e scheda video...che era quello che serviva secondo me!
Poi come ti ho detto, secondo il mio modesto parere scaricati la versione gratuita dal loro ftp, verifichi che sia integra e l'installi...secondo me funziona tutto poi.
Però non hai editato xorg.conf o lanciato sax2 -r per riconfigurare monitor e scheda video...che era quello che serviva secondo me!
Poi come ti ho detto, secondo il mio modesto parere scaricati la versione gratuita dal loro ftp, verifichi che sia integra e l'installi...secondo me funziona tutto poi.
Con startkde mi veniva
xset: unable to open display
xsetroot: unable to open display
startkde: starting up
kdeinit: Aborting. $DISPLAY is not set
Warning: connect() failed: no such file or directory
ksmserver: cannot connct to X server
startkde: Shutting down
Warning: connect() failed: no such file or directory
Error: Can't contact kdeinit
startkde: Running shutdown scripts
startkde: Done
Con startx mi diceva errori driver nvidia ... per me era impossibile da risistemare ... :doh: :doh: :confused:
Dal loro sito va a 7 kb/s ... per questo ke ho preferito emule ... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.