View Full Version : Confronto fra i486 e Motorola 68000
Servirebbe una "Knowledge Base", da consultare per chiunque abbia anche problemi con l'hardware, prima di scrivere l'n-esimo post sulla stessa cosa.
Qualcosa di facilmente e velocemente consultabile.
il problema é che tanto farebbero domande a cui si da risposta 2 post sopra o in prima pagina. Che ovviamente non han letto.
Però sarebbe interessante per tutti quelli che invece non hanno minimamente le conoscenze di molti di voi ma sono semplicemente appassionati.
cdimauro
18-10-2005, 08:57
Infatti. In ogni caso si ridurrebbe un po' di "rumore", IMHO.
Poi se aggiungiamo al regolamento di controllare la Knowledge Base prima di postare richieste di aiuto, pena una sospensione, magari andrà anche meglio. ;)
Raffaele_Megabyte
26-10-2005, 10:33
Tra l'altro anche se esistesse ancora la suddetta Hardital non compererei più nienete dato che mi fecero penare una eternità per avere la scheda...scheda che aveva una enormità di problemi hardware di funzionamento...
Le schede acc. di oltre oceano erano una anltra cosa...
Grazie.
Marco71.
Posso? Devo DIRLOOOO?
Non so come fare...
Vabbé una digitazione e via, mi tolgo il pensiero...
http://www.hardital.com/
Eh, beh... ad esistere, esiste ancora...
...dice Lino Banfi ho ancora la provola dei misfatti compiuti dalla suddetta...
All'epoca avevo ordinato una Bang '020/881 da 16MHz, sì 16MHz sulla carta della pubblicità su MC microcomputer.
Tralascio il fatto che dall'ordine all'arrivo della scheda per posta (all'epoca in Italia non c'era un via vai continuo di corrieri S.D.A,T.N.T ecc. come c'è ora se vi ricordate e tutto dal pacchettino di cioccolatini all'elefante veniva ammucchiato e recapitato dalle poste italiane) passarono svariati mesi...
Telefonavo in continuazione e le risposte erano delle più fantasiose per giustificare i loro ritardi immani...
Poi quando mi arrivò iniziarono le tragedie...
Prima di tutto aveva a "bordo" le versioni "sample" del 68020 e del 68881...quelle per intenderci con il prefisso temporaneo "XC" invece che quello "MC" (e come sapete non è solo questione di lettere dell'alfabeto)....
Poi sulla carta a 16MHz aveva i componenti "-12" cioè in pratica era una antesignana scheda in "overclock" come si direbbe oggi (io che aborro l'overclock all'epoca avevo il mio povero Amiga 500 funzionante oltre specifiche...)...
E nemmeno a 16MHz, no, a 14.32MHz cioè come direbbe il Dr. Di Mauro a 7.16 * 2...
Vi lascio immaginare la costruzione della scheda piena di ponticelli posticci e dal funzionamento ballerino...in pratica era come una macchina a motore Diesel...dovevo fare scaldare le candelette per prendere il via...
La provola come dicevo è ancora qui sotto al computer con cui scrivo installata insieme ad un h.d da ben 20MB pagato 650000 lire vecchio conio...
Con un hard disk Western Digital con motore stepper ad anello aperto...mamma mia che dolori...
Questo è quanto.
Grazie.
Marco71.
Raffaele_Megabyte
26-10-2005, 12:11
...dice Lino Banfi ho ancora la provola dei misfatti compiuti dalla suddetta...
[...]
La provola come dicevo è ancora qui sotto al computer con cui scrivo installata insieme ad un h.d da ben 20MB pagato 650000 lire vecchio conio...
Con un hard disk Western Digital con motore stepper ad anello aperto...mamma mia che dolori...
Questo è quanto.
Grazie.
Marco71.
Ehm... E figurati tutti quelli che avevano ordinato la MITICA IMPRENDIBILE BIG-BANG 68040...
Prometteva di dare il 68040 ad un prezzo QUASI ragionevole rispetto alle altre soluzioni hardware in vendita all'estero, con espansione di memoria, e SCSI 3.
Qualcuno ne ha mai vista una VERA? Dico cioé vero silicio, plastica e chippitielli di memoria?
E comunque non ti lamentare Marco.
Hai sottomano una espansione che un giorno un museo di informatica ti pagherà profumatamente perché è la dimostrazione dei prodotti che vendevano (e di come agivano) le ditte improvvisate & casalinghe (che fosse casalinga ho degli annedoti a proposito su hardital) negli anni '80, '90.
Riguardo all'HD.
pensa che il mio primo HD in assoluto è stato un HD XT-BUS (Se ricordo bene) montato su un cassettone Logica. 20 MB!! E che faceva mi pare 300K o 600K al secondo.
Comprato di seconda mano, un giorno mi ha fottuto il mio primo A500 (Kick1.3 prima serie - i manuali ancora erano 1.2)... UN RITORNO DI CORRENTE DALLO CHASSIS METALLICO... :cry: :muro:
Mah.. quanti soldi spesi dietro Amiga. Milioni.
Ho un Amico ex-Amigo, chissà chi di voi si ricorda Double Impact BBS Napoli.
Sull'Amiga ci avrà speso oltre 40 milioni nel corso degli anni. Milioni degli anni '80, '90... intendiamoci...
Io ancora ci credo... EHM!
Tanto che ho preso quest'estate un Pegasos II (compatibile Amiga) con PPC G3 600 MHz comprato usato a 480 euro (però usato completo di case, ram, DVD, CD, Sk grafica AGP, alim.).
A comprare nuovo (un G4) ora costa 499 euro (solo motherboard+scheda CPU+MorphOS CD, mentre Linux si scarica registrandosi al sito dei produttori)... ...ma poi avrei dovuto spendere ulteriormente altri eurozz x il case e tutto il resto.
Ho preferito andare di seconda mano. :rolleyes: Tanto era garantito dal rivenditore come nuovo :read: (E infatti nuovo lo è. Quell'altro acquirente l'ha usato pochissimo). :O
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.