View Full Version : IN 30 ANNI:DA "IO SONO MIA!" A "TOTUS TUUS"
FabioGreggio
14-06-2005, 15:59
http://www.politikon.it/images/library/trans.jpg
IN 30 ANNI: DA "IO SONO MIA!" A "TOTUS TUUS"
Il Referendum sulla fecondazione assistita non è passato.
Invalidato per scarsa affluenza.
Il Paese ha seguito il consiglio della Chiesa: astenersi per invalidare la consultazione.
E' innegabile che il successo di tale strategia sia stato grande.
Circa 30 anni fa il Paese usciva dalle maglie Vaticane per la prima volta e si scopriva laico con la vittoria del Referendum sul divorzio.
In 30 anni tutto è cambiato e l'Italia è ridiventata un'enclave dello Stato Pontificio.
Come tante Cattopecorelle gli Italiani, malinformati, bombardati da spot di pochi scienziati e infischiandosene che tutti i premi Nobel italiani fossero per il Si, hanno disertato ubbidendo.
Ha vinto il ricatto morale e lo sprezzo per la democraticità della consultazione.
Tante cose sono cambiate in questi 30 anni.
Questo è il paese dove migliaia di persone hanno fatto la fila per rendere onore alla salma di un Papa, Wojtyla, non per genuflettere e fare il segno della croce una volta davanti al corpo, ma per scattare una foto con il cellulare. Io l'ho visto, io c'ero.
La forza di una settimana di diretta televisiva mondiale.
E' il Paese dove il Premier manda un sms a tutti gli Italiani ricordando loro che domani si vota.
Una consultazione si una no.
Stavolta non c'è toccato.
30 anni fa le femministe nelle piazze si riappropriavano del loro corpo e gridavano alla Chiesa "Io sono mia!".
Oggi migliaia di ragazzi gridano al Papa "Totus Tuus”
40 anni fa gli Hippies cercavano un mondo diverso dai soliti clichès.
Oggi vanno forte i Papa-Boys.
L'Italia è il paese dove un Leader della Sinistra Laica dichiara di astenersi, mentre il Leader del partito più a destra afferma di aver votato spaccando addirittura il suo partito.
Le mogli no. Le mogli hanno votato. Da Barbara Palombelli, a Daniela Fini, da Veronica Lario a....
Ed è a loro che rivolgo questa mia riflessione, alle donne:
Questo Paese vi ha fregato.
Vi ha fregato un paese di maschi indifferenti, un paese con una chiesa maschile, interessi maschili, cliniche private giurate da maschi...continua
Prepariamoci ai viaggi della speranza quindi, alle cliniche private italiane a Mentone, Montecarlo, Capodistria, Lugano.
Sì perché le Cattopecorelle non avevano preventivato che i capitali hanno vinto gli appalti.
Che i grandi Baroni della medicina sbarcheranno nelle zone limitrofe ai confini italiani.
E li, le donne, le coppie disperate, le mamme con i figli ammalati, le donne offese da una legge che le costringe a plurifecondazioni alla cieca, pagheranno decine di migliaia d’euro ai Baroni, maschi, che dopo aver invalidato il Referendum, aspettano fiduciosi i disperati.
E le loro parcelle.
In attesa che anche l'aborto venga stornato nelle loro cliniche private.
Gli astenuti sono serviti.
Indipendentemente dal fatto che coloro che hanno perso avviino una seria e severa riflessione: perdere significa perdere.
da:http://www.politikon.it/modules/news/article.php?storyid=529
Fabio Greggio
Lucio Virzì
14-06-2005, 16:02
"Cattopecorelle" è fichissimo. :D
LuVi
FastFreddy
14-06-2005, 16:23
Bah, la gente che non è andata a votare non ha ascoltato l'appello astensionistico di nessuno, semplicemente se ne è beatamente sbattuta gli zebedei degli intrallazzi politici dietro al referendum....
Se a sinistra si attaccano gli astensionisti si può tranquillamente parlare di autolesionismo...
Quanti roditori :D
Zitto cattopecorella. :asd:
P.S.
in effetti cattopecorella è fichissimo.
SweetHawk
14-06-2005, 16:52
E pure molto grossi!!! :eek: :eek:
http://www.zoos-worldwide.de/month/2004/month52004.jpg
Rosicare Circolare
Sciò Sciò
:D :D :D
Zitto cattopecorella. :asd:
Dici a meeeeeeeehhhhh?? :mad:
http://www.pgb75.it/fotoc/Caprone.jpg
:sofico:
jumpermax
14-06-2005, 17:08
a me sembravano proprio pecore... :mbe:
:D
a me sembravano proprio pecore... :mbe:
:D
No, erano questi:
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/caccia/tabelle_specie/roditori/castoro/images/castoro01-500.jpg
Secondo me sotto i computer di molti utenti si sta accumulando segatura... :asd:
Alessandro Bordin
14-06-2005, 18:26
Bah, la gente che non è andata a votare non ha ascoltato l'appello astensionistico di nessuno, semplicemente se ne è beatamente sbattuta gli zebedei degli intrallazzi politici dietro al referendum....
...
up
o anche cattobigotti cattoignoranti va bene lo stesso:D
Se a sinistra si attaccano gli astensionisti si può tranquillamente parlare di autolesionismo...
A sinistra visti i risultati di questo referendum hanno ben altro sostegno a cui attaccarsi... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
FastFreddy
14-06-2005, 19:22
A sinistra visti i risultati di questo referendum hanno ben altro sostegno a cui attaccarsi... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
mah....
ehi, ma aspettate, ma questo non era un referendum non politco? :D
FastFreddy
14-06-2005, 19:30
ehi, ma aspettate, ma questo non era un referendum non politco? :D
Sai com'è, il rigirare le frittate è sport nazionale praticato ad ampissimo spettro politico.....
Esattamente come questo non era un referendum tecnico e chiunque poteva dire la sua, mentre ora si è astenuto solo chi non si è informato (ed è velatamente ignorante), oppure ancora come questo era un referendum scientifico, oppure ancora come questo era una questione di coscienza, oppure etica, oppure... ehm... credo di aver perso il conto dei significati che ci davate in funzione delle obiezioni che venivano mosse :sofico:
Esattamente come questo non era un referendum tecnico e chiunque poteva dire la sua, mentre ora si è astenuto solo chi non si è informato (ed è velatamente ignorante), oppure ancora come questo era un referendum scientifico, oppure ancora come questo era una questione di coscienza, oppure etica, oppure... ehm... credo di aver perso il conto dei significati che ci davate in funzione delle obiezioni che venivano mosse :sofico:
sempre sostenuto fosse un referendum etico, morale... nn credo che ci avresti visto gioire dal punto di vista politico, in caso di vittoria. casomai, dal punto di vista etico...
sempre sostenuto fosse un referendum etico, morale... nn credo che ci avresti visto gioire dal punto di vista politico, in caso di vittoria. casomai, dal punto di vista etico...
Sì ma notavo una, diciamo così, poliedricità sospetta di vedute sul significato del referendum... :p
Alessandro Bordin
14-06-2005, 21:06
Caro Fabio,
a mio avviso la tua analisi traccia un quadro che differisce dalla realtà, almeno da come la vedo io.
Io non darei così tanto peso all'influenza della Chiesa in questo referendum. In parte si, per carità, ma di certo non giutifica un 75% di astensione.
Per me ci sono due sconfitti in questo referendum, ovvero il senso civico e le donne.
Si, le donne. Io sono molto deluso da loro, che sono maggioranza del paese e che hanno dimostrato estremo menefreghismo per il problema. E a farmi pensare a questa cosa sono state proprio loro, i loro discorsi.
Chiedi adesso, a distanza di 2 giorni, quali fossero i temi su cui si votava, con pecisione. Scoprirai che almeno il 90%, anche molti di quelli che hanno votato si, NON LO SANNO.
Morale?
Moltissimi non sono andati a votare perché fondametalmente non gliele frega un cazzo (scusa il francesismo). Semplice, chiaro. Di destra, di sinistra, di centro.
C'è un calo nella partecipazione a iniziative di questa portata che fa paura. Sento adesso Alemanno a Ballarò che si bea con parole tipo "astensionismo attivo". Ma che cazzo dici? L'astensionismo è astensionismo, stop. Attivo sei se vai a votare, sia per il si che per il no. Se ti astieni ti astieni e non dai nessun parere, punto. Chiusa parentesi Alemanno.
Il senso civico italiano non è di certo leggendario, ma è sempre peggio. Molti, interrogati da me, mi hanno risposto "non ho voglia" alla domanda "Vai a votare?".
Mi unisco mio malgrado alla schiera dei castori, ma guardate che è perché penso a chi un domani avrà problemi per colpa di questo menefreghismo. Io non ho problemi, ho la Svizzera a 3 Km, 7 al primo ospedale utile. Dovessi avere problemi ho la soluzione a 5 minuti. E gli altri?
Lucio Virzì
14-06-2005, 21:39
Caro Fabio,
a mio avviso la tua analisi traccia un quadro che differisce dalla realtà, almeno da come la vedo io.
Io non darei così tanto peso all'influenza della Chiesa in questo referendum. In parte si, per carità, ma di certo non giutifica un 75% di astensione.
Per me ci sono due sconfitti in questo referendum, ovvero il senso civico e le donne.
Si, le donne. Io sono molto deluso da loro, che sono maggioranza del paese e che hanno dimostrato estremo menefreghismo per il problema. E a farmi pensare a questa cosa sono state proprio loro, i loro discorsi.
Chiedi adesso, a distanza di 2 giorni, quali fossero i temi su cui si votava, con pecisione. Scoprirai che almeno il 90%, anche molti di quelli che hanno votato si, NON LO SANNO.
Morale?
Moltissimi non sono andati a votare perché fondametalmente non gliele frega un cazzo (scusa il francesismo). Semplice, chiaro. Di destra, di sinistra, di centro.
C'è un calo nella partecipazione a iniziative di questa portata che fa paura. Sento adesso Alemanno a Ballarò che si bea con parole tipo "astensionismo attivo". Ma che cazzo dici? L'astensionismo è astensionismo, stop. Attivo sei se vai a votare, sia per il si che per il no. Se ti astieni ti astieni e non dai nessun parere, punto. Chiusa parentesi Alemanno.
Il senso civico italiano non è di certo leggendario, ma è sempre peggio. Molti, interrogati da me, mi hanno risposto "non ho voglia" alla domanda "Vai a votare?".
Mi unisco mio malgrado alla schiera dei castori, ma guardate che è perché penso a chi un domani avrà problemi per colpa di questo menefreghismo. Io non ho problemi, ho la Svizzera a 3 Km, 7 al primo ospedale utile. Dovessi avere problemi ho la soluzione a 5 minuti. E gli altri?
Ci sono eccezioni, Ale, Annabella si è astenuta STRACONVINTA e STRAINFORMATA..... ;)
LuVi
Ci sono eccezzioni, Ale, Annabella si è astenuta STRACONVINTA e STRAINFORMATA..... ;)
Mah... io non capisco sinceramente... Se sai che c'è chi si è astenuto informandosi ed essendo convinto di quello che ha fatto, perchè devi fare sparate parlando di lavaggi del cervello e di "l'inciviltà e l'arretratezza mentale di questo paese" (cito da tuo precedente post)?
Stavolta sono d'accordo parola per parola con Alessandro, rispetto al quale sono su posizioni decisamente più anticlericali.
La Chiesa non c'entra con l'astensione, ormai che non si raggiunga il quorum valido è una preoccupante costante. Mai come questa volta sono stati referendum trasversali alle varie forze politiche, sociali, sindacali ecc
Questo è il paese dove migliaia di persone hanno fatto la fila per rendere onore alla salma di un Papa, Wojtyla, non per genuflettere e fare il segno della croce una volta davanti al corpo, ma per scattare una foto con il cellulare. Io l'ho visto, io c'ero. La forza di una settimana di diretta televisiva mondiale.Abito a 150 metri dal Vaticano e garantisco che di abitanti di Roma città in fila in quei giorni ce n'erano pochi in mezzo al quel milione di persone venute anche dall'estero. A Roma la presenza nelle chiese la domenica non è certo più alta che in altre parti d'Italia; il mercato di Portaportese è pieno di gente la mattina, l'Olimpico spesso lo è di pomeriggio, i Castelli, e in estate Ostia e il litorale laziale brulicano di gente.
Le mogli no. Le mogli hanno votato.Quando mi sono recato al seggio elettorale alle 20 di domenica ero l'unico a votare in quel momento; qualche anno fa alla stessa ora per le politiche feci una lunga fila.. Quindi anche molte, troppe donne hanno disertato le urne.
Purtroppo il menefreghismo di tante donne è evidente in questa società in cui conta solo apparire.
In questa sezione molto frequentata del forum noto che le donne non postano quasi mai, cosi' come le donne tra loro non parlano quasi mai di politica....
La politica è troppo maschile, Fabio, non la Chiesa (a parte che le se la chiesa fosse troppo maschile, ma allora come mai le donne la frequentano di più rispetto agli uomini?). Ma forse per la politica troppo maschile è colpa di noi maschi.
CONFITEOR
14-06-2005, 22:42
Io non credo che il grande astensionismo, anche femminile, si possa considerare come mancanza di senso civico,
esso si rivolgerà contro il sistema politico, voglio ridere quando i votanti alle "politiche"(?) scenderanno sotto il 50%... :cool:
Anche vincerlo questo referendum cosa avrebbe cambiato fondamentalmente?
Tanto vale che cambi molto ma molto di più.
Come si chiamava quel tale...... :confused:
Un'altra vittoria.....Pirro..... :fagiano:
CONFITEOR
14-06-2005, 22:44
... Se sai che c'è chi si è astenuto informandosi ed essendo convinto di quello che ha fatto
"Astenuto convinto e informato".....sic :D
Credo che la Chiesa abbia sbagliato a fare politica... appunto nelle chiese, ma... secondo me si sta sopravvalutando la sua potenza.
Personalmente credo sia più grande l' ignoranza abissale e il menefreghismo del popolo italiano medio che la forza intrinseca della Chiesa.
CONFITEOR
14-06-2005, 22:55
Mah... io non capisco sinceramente... Se sai che c'è chi si è astenuto informandosi ed essendo convinto di quello che ha fatto, perchè devi fare sparate parlando di lavaggi del cervello e di "l'inciviltà e l'arretratezza mentale di questo paese"?
manoneravatevoikedicevate "chi si ritira dalla lotta è un gran figlio di una mi......" :cool:
Ma come fa la chiesa a predicare la fede e la partecipazione alla messa....i politici invitare a partecipare alle loro votazioni....
l'astensionismo è il peggior pericolo per questo sistema, se ne accorgeranno!
Para Noir
15-06-2005, 06:45
Sottoscrivo al 100%. Certo, il problema più grosso restano gli italiani.
FabioGreggio
15-06-2005, 07:16
Scusate la mancata partecipazione, rispondo oggi, ma sono l'unico papà che ha il bimbo con la febbre il mese di giugno.
Sarebbe opportuno impostare il discorso sui Teocon.
In Usa vanno alla grande, da noi muoviamo i primi passi...
A oggi, ciao
Fabio Greggio
Avevo detto la mia a riguardo in un thread che non trovo + :D
Era quello "fecondazione vs aborto" o una cosa del genere, è stato chiuso o sono io orbo a non trovarlo più?
Avevo detto la mia a riguardo in un thread che non trovo + :D
E' stato chiuso, troppi thread sull'argomento :p
Vedo che l'effetto del referendum più che sensibilizzare sul problema ha inasprito la disputa fra cattolici e non credenti :p
Vedo che l'effetto del referendum più che sensibilizzare sul problema ha inasprito la disputa fra cattolici e non credenti :p
Diciamo più che altro che ha inasprito i non credenti verso i cattolici :p
Imho era una premessa del referendum, più che un effetto :D Uno scontro un po' cercato.....
Io ho sentito parlare più di morale che di ginecologia.
Credo che la Chiesa abbia sbagliato a fare politica... appunto nelle chiese, ma... secondo me si sta sopravvalutando la sua potenza.
Personalmente credo sia più grande l' ignoranza abissale e il menefreghismo del popolo italiano medio che la forza intrinseca della Chiesa.
E' questo che mi deprime....
Forse dovrebbero dare un premio agli italiani se completano la tessera elettorale, tipo punti del supermercato.
O levare il quorum, così chi ci tiene si sbatte e gli astensionisti "subiscono" la decisione degli elettori attivi.
La riforma della scuola sta andando in questo senso, togliere agli italiani la capacità di pensare.
Vedendo l'affluenza francese al referendum sull'europa, provo invidia.
meglio cattopecorella che pannellapecorella :ciapet:
Però avremmo molta più varietà di erba da brucare se fossimo pannellapecorelle... :O :asd: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.