PDA

View Full Version : Addominali asimmetrici

jacoscar
14-06-2005, 16:02
Ho iniziato a fare un po' di addominali e mi sono accorto che i muscoli non sono simmetrici, ma una parte è più su e una più giù, è normale? :mbe:

crashd
14-06-2005, 16:04
no! :asd:

D4rkAng3l
14-06-2005, 16:41
se è la parte più bassa o più alta a pomparsi prima è normale...se invece è la parte destra ad essere ad un livello diverso della sinistra allora non è poi tanto normale :D

jacoscar
14-06-2005, 16:44
se è la parte più bassa o più alta a pomparsi prima è normale...se invece è la parte destra ad essere ad un livello diverso della sinistra allora non è poi tanto normale :D

quindi che devo fare?

slipknot2002
14-06-2005, 16:47
quindi che devo fare?

inizi a mangiare come un vitello e poi la panza ti cresce in maniera simmetrica. :D :D :D

jacoscar
14-06-2005, 16:54
ma io sto parlando di muscoli, non di panza :D

twinpigs
14-06-2005, 16:55
io ce li ho così... tanti bb professionisti ce li hanno così.... perchè dovrebbe eszsere anormale? :rolleyes:

anzi per me sono più belli a vedersi :D

kureal
14-06-2005, 16:55
Mi dispiace rimmarrai assimetrico a vita! :cry:

:stordita:

:sofico:

Special
14-06-2005, 16:57
io ce li ho così... tanti bb professionisti ce li hanno così.... perchè dovrebbe eszsere anormale? :rolleyes:

concordo, dipende da come madre natura ci ha fatti :O
Come quelli che lo tengono a sinistra e quelli che lo tengono a destra :O

Codename87
14-06-2005, 16:58

Il corpo umano dovrebbe essere simmetrico, se la parte destra degli addominali è più sviluppata della parte sinistra allora non c'è la simmetria, ovviamente.
Non penso sia normale :D

Com'è possibile che si sviluppa di più la parte destra o sinistra? :D

jacoscar
vabbè :D

tra non avere addominali o averli asimmetrici cosa scegliereste?

Nevermind
La cosa penso sia genetica comunque non è raro vedere gli addominali asimmetrici ;), vabbè poi dipende da quanto :D

Anzi obiettivame è assai più raro vedere un addome perfettamente simmetrico ;).

Saluti.

the_joe

Infatti, anzi pochi sono proprio simmetrici e non c'è niente che si possa fare è colpa della genetica e dello sviluppo.

kureal
vabbè :D

tra non avere addominali o averli asimmetrici cosa scegliereste?

Pettorali metrici! :O

the_joe
14-06-2005, 17:01
Il corpo umano dovrebbe essere simmetrico, ........
Questa è proprio bella, se c'è una cosa che non è simmetrica è proprio il corpo umano a partire dalla posizione degli organi interni per passare dalla diversa forma dei polmoni e dimensioni dei reni ecc. per arrivare alla diversità delle caratteristiche estetiche come gli occhi, le narici che non sono mai identici, le mani, i piedi ecc ecc ecc, si può dire che la simmetria sia l'anomalia ;) .

Nevermind
14-06-2005, 17:03
Lui ad esempio ha un addome perfettamente simmetrico:

http://www.1st-muscle-guide.com/dexter-jackson-AC2005.jpg

Saluti.

Codename87
14-06-2005, 17:03
Questa è proprio bella, se c'è una cosa che non è simmetrica è proprio il corpo umano a partire dalla posizione degli organi interni per passare dalla diversa forma dei polmoni e dimensioni dei reni ecc. per arrivare alla diversità delle caratteristiche estetiche come gli occhi, le narici che non sono mai identici, le mani, i piedi ecc ecc ecc, si può dire che la simmetria sia l'anomalia ;) .

Ma lascia perdere gli organi interni, io intendo esteriormente...
Più o meno un corpo normale è simmetrico, non ovviamente al 100%, ma abbastanza.

the_joe
14-06-2005, 17:12
Ma lascia perdere gli organi interni, io intendo esteriormente...
Più o meno un corpo normale è simmetrico, non ovviamente al 100%, ma abbastanza.
Non ovviamente al 100% Toto' ad esempio era troppo asimmetrico :D ma una leggera asimmetria è normale per tutto il corpo, anche le braccia e le gambe hanno lunghezze diverse ecc. ecc. anatomicamente la perfezione non esiste, poi c'è chi ha determinate caratteristiche più pronunciate di altre, ma rientra tutto nella normalità, anche nella foto postata da nevermind, gli addominali sono simmetrici, ma guarda i quadricipiti femorali ;)

sortak
14-06-2005, 17:17
anch'io li ho leggermente asimmetrici, credo dipenda da persona a persona, ma non penso comportino problemi di qualsiasi sorta, anzi meglio di chi ha un unico addominale :D

più che altro io devo capire se è corretto come faccio io a fare le due versioni, una così
http://thefitnessnetwork.com.au/Images/Equipment/Final/30%20CalGym%20Crunch%20Bench.jpg
ma senza staccare la schiena 20 ripetizioni x3 e l'altra così
http://thefitnessnetwork.com.au/Images/Equipment/Final/31%20CalGym%20Reverse%20Crunch%20Bench.jpg
ma con le gambe parallele 15 rip. x3...soprattutto questo è massacrante fatto lentamente...

è giusto farli insieme?

D4rkAng3l
14-06-2005, 17:17
quindi che devo fare?
non ti preoccupare, nel giro di una decina di giorni sarai morto e il problema non sussiste :D

sortak
14-06-2005, 17:20

Saluti.

che schifo!! :Puke: sembra un manzo pronto per il macello... ridicolo.

s3s3
14-06-2005, 17:27

Saluti.

Ma si mettono il celofan per avere una pelle così lucida?Sembra finta...

the_joe
14-06-2005, 17:31
Olio al mallo di noce o qualcosa di simile, al limite lui che è già nero di suo potrebbe usare anche l'olio per bambini :D

s3s3
14-06-2005, 17:32
Olio al mallo di noce o qualcosa di simile, al limite lui che è già nero di suo potrebbe usare anche l'olio per bambini :D

Per me la pelle lucida è veramente orribile...

Nevermind
14-06-2005, 17:36

Ovviamente usano sostanze oliose :D (per far risaltare venature e fibre dei muscoli) e sono praticamente disidratati normalmente sono ben diversi ;)

Saluti.

Nevermind
14-06-2005, 17:38
Per me la pelle lucida è veramente orribile...

Si ma mica lo fanno per essere fighi...è una cosa necessaria per la posistica :D come pure tirarsi all'inverosimile e posare con i muscoli in supertensione.

Saluti.

the_joe
14-06-2005, 17:40
Si ma mica lo fanno per essere fighi...è una cosa necessaria per la posistica :D come pure tirarsi all'inverosimile e posare con i muscoli in supertensione.

Saluti.
Giusto, la pelle scura e lucida sotto le luci fa risaltare di più le forme dei muscoli (naturalmente se uno ce li ha :D )

Qrama
14-06-2005, 17:40
Non sò.. io sono destro e mi pare che il trapezio destro sia un'pò + grande del sinistro... può essere che una metà del corpo si sviluppi di + dell'altra? :confused: (ovviamente una cosa quasi impercettibile... niente di deforme lul)

the_joe
14-06-2005, 17:50
Non sò.. io sono destro e mi pare che il trapezio destro sia un'pò + grande del sinistro... può essere che una metà del corpo si sviluppi di + dell'altra? :confused: (ovviamente una cosa quasi impercettibile... niente di deforme lul)
E' normalissimo, per i destri la parte destra, i mancini la sinistra si sviluppano meglio della controparte, per i "palestrati" anche il fatto di tirare le pose sempre con la stessa parte del corpo contribuisce ad aumentarne la massa e migliorarne le forme, ripeto la simmetria assoluta NON esiste.

Anabolik
14-06-2005, 18:04

Saluti.

Grandissimo Dexter Jackson...

Qrama
14-06-2005, 18:11
E' normalissimo, per i destri la parte destra, i mancini la sinistra si sviluppano meglio della controparte, per i "palestrati" anche il fatto di tirare le pose sempre con la stessa parte del corpo contribuisce ad aumentarne la massa e migliorarne le forme, ripeto la simmetria assoluta NON esiste.

Infatti, pensavo anch'io la stessa cosa per mancini e destri...

sortak
14-06-2005, 18:12
che mi dite degli esercizi per gli addominali, bisogna fare entrambe o ne basta solo uno?

jacoscar
14-06-2005, 18:18
ma io non è che ho gli addominali da un lato più sviluppati che dall'altro... solo che i quadratini della parte destra sono 2 cm più in alto di quelli a sinistra

the_joe
14-06-2005, 18:22
che mi dite degli esercizi per gli addominali, bisogna fare entrambe o ne basta solo uno?
Per gli addominali dovresti fare tutti gli esercizi, addominali alti, bassi e obliqui.

Una volta raggiunto un certo grado di tono non ha però senso insistere, fare 10 serie da 100 addominali non ha senso, gli addominali sono indispensabili per prevenire ernie e dare una corretta postura al tronco però per farli uscire fuori ci vuole una dieta ferrea e molto esercizio aerobico.

Per il fatto di avere una parte degli addominali posta asimmetricamente (più in alto) dell'altra è perfettamente normale vai su un sito di Body Building e vedrai che molti atleti li hanno così (io pure).

Qrama
14-06-2005, 18:37
Per gli addominali dovresti fare tutti gli esercizi, addominali alti, bassi e obliqui.

Una volta raggiunto un certo grado di tono non ha però senso insistere, fare 10 serie da 100 addominali non ha senso, gli addominali sono indispensabili per prevenire ernie e dare una corretta postura al tronco però per farli uscire fuori ci vuole una dieta ferrea e molto esercizio aerobico.

Per il fatto di avere una parte degli addominali posta asimmetricamente (più in alto) dell'altra è perfettamente normale vai su un sito di Body Building e vedrai che molti atleti li hanno così (io pure).

Si vedessero i miei potrei dirvi qualcosa :D quelli alti +o- c sono, mentre quelli bassi sono + bastardi... quando ho tempo devo incominciare ad andare a correre... :muro:

juninho85
14-06-2005, 18:44

Saluti.
pacco nuovo?:asd:

sortak
14-06-2005, 18:56

ok, cmq io gli obliqui li ho eliminati perchè me li ingrandivano troppo, ho notato che facendo i due soliti esercizi venivano lo stesso ma più proporzionati.

Swisström
14-06-2005, 18:56

Saluti.

:Puke:

kureal
14-06-2005, 19:06
http://img260.echo.cx/img260/2732/gokusss1lo.jpg
:asd:

alexis1980
14-06-2005, 19:46
Ma il corpo umano non ha piccole asimmetrie naturali?

GRIFONE_85
14-06-2005, 20:06
è giusto farli insieme?

A me in palestra li fanno fare tutti e due per riscaldamento...

Comunque io questo problema lo ho al petto...
Andando in palestra ho rassodato il pettorale destro ma sul sinistro mi è rimasto un accumulo di grasso...
Oggi sono andato dal dottore e mi ha prescritto una mammografia... :eek:

s3s3
14-06-2005, 20:19

Saluti.

Per la loro disciplina può essere necessario...io guardavo solamente il fattore estetico.

sortak
14-06-2005, 20:42
A me in palestra li fanno fare tutti e due per riscaldamento...

Comunque io questo problema lo ho al petto...
Andando in palestra ho rassodato il pettorale destro ma sul sinistro mi è rimasto un accumulo di grasso...

Basta che ti metti un push up sotto la t-shirt e non si nota nulla :D :sofico:

GRIFONE_85
14-06-2005, 20:53
Basta che ti metti un push up sotto la t-shirt e non si nota nulla :D :sofico:

Poi mi saltano addosso.... :O

juninho85
14-06-2005, 23:55

è la pillola:O

Nevermind
15-06-2005, 08:41

..

Esatto aggiungo solamente che però la fascia addominale è una sola dal punto di vista muscolare non esistono alti/bassi/obliqui ;), però per svilupparli correttamente è necessario stimolarli in modo diverso.

La cosa fondamnetale per farli lavorare bene è fare movimenti lenti e cercare di comprimere il "bacino" ad ogni movimento....sembra incredibile ma in palestra vedo gente fare mostruosità quando si parla di addominali...tanto per dire vedo fare il normalisimo e semplicissimo (e efficacissimo) crunch in modo atroce..gente che quando sale invece che staccare appena le spalle si mette quasi seduta :muro:, gente che spinge con le braccia :muro:, ecc..

Saluti.

Nevermind
15-06-2005, 08:47
Per la loro disciplina può essere necessario...io guardavo solamente il fattore estetico.

Si ma intendevo che nella vita di tuti i giorni mica vanno in giro così ;), se vedi quello della foto in spiaggia ad esempio, con muscolatura rilassata, senza olio,senza luci apposite e meno tirato (praticamnete un'altra persona) ti assicuro che fa la sua porca figura.

Saluti.

s3s3
15-06-2005, 10:12
Si ma intendevo che nella vita di tuti i giorni mica vanno in giro così ;), se vedi quello della foto in spiaggia ad esempio, con muscolatura rilassata, senza olio,senza luci apposite e meno tirato (praticamnete un'altra persona) ti assicuro che fa la sua porca figura.

Saluti.
Lo sò che non vanno in giro così...mi ricordo che tempo fà c'era una pubblicità con un campione italiano e lì era senza olii vari...

Nevermind
15-06-2005, 10:25
Lo sò che non vanno in giro così...mi ricordo che tempo fà c'era una pubblicità con un campione italiano e lì era senza olii vari...

Oddio intendi Costantino Galeazzo :eek: quello in tutta sincerità non è poi fatto proprio benissimo....cmq eccolo in una foto in posa ma non propriamente da gara :D.... non mi pare poi sto mostro :D

http://www.galeazzo.com/schede/foto/foto_artistiche/nuovo-38.jpg

SAluti.

juninho85
15-06-2005, 10:26

:ave:

s3s3
15-06-2005, 10:33
Oddio intendi Costantino Galeazzo :eek: quello in tutta sincerità non è poi fatto proprio benissimo....cmq eccolo in una foto in posa ma non propriamente da gara :D.... non mi pare poi sto mostro :D

SAluti.

Si si era proprio lui.

jacoscar
15-06-2005, 14:34
ma per fare andare via lo strato di grasso e far vedere gli addominali va bene la bicicletta? o è meglio un po' di corsa?

the_joe
15-06-2005, 14:52
ma per fare andare via lo strato di grasso e far vedere gli addominali va bene la bicicletta? o è meglio un po' di corsa?
Dieta dieta e dieta, poi serve esercizio aerobico, meglio la corsa a piedi perchè per unità di tempo consuma + calorie, comunque tutto parte dalla dieta e comunque se ti piace la bicicletta non c'è nessuna controindicazione, basta che non siano 10 minuti a passo di lumaca ;) un allenamento serio in bicicletta consuma parecchie energie non ricordo quanto, ma se cerchi in giro ci dovrebbero essere delle tabelle, e ricorda per perdere 1Kg di grasso devi consumare 7.000Kcal .

Ciao

sortak
15-06-2005, 14:58

meglio la corsa blanda, cioè al 60- 70 % del tuo massimale, un oretta 3 volte la settimana...per fare lo stesso lavoro in bici dovresti andarci per 3 ore, ma per quanto ho potuto sperimentare per l'addome è meglio la corsa e naturalmente come ha detto anche the_joe un dieta...più che altro elminare tutte le schifezze

jacoscar
15-06-2005, 15:17
Se faccio 80-90 km in 4 ore di biciletta?

andreamarra
15-06-2005, 15:41
Dieta dieta e dieta, poi serve esercizio aerobico, meglio la corsa a piedi perchè per unità di tempo consuma + calorie, comunque tutto parte dalla dieta e comunque se ti piace la bicicletta non c'è nessuna controindicazione, basta che non siano 10 minuti a passo di lumaca ;) un allenamento serio in bicicletta consuma parecchie energie non ricordo quanto, ma se cerchi in giro ci dovrebbero essere delle tabelle, e ricorda per perdere 1Kg di grasso devi consumare 7.000Kcal .

Ciao

ma per "dieta" che intendi? Tu ad esempio la fai? E in che consiste :)?

Io ad esempio da alcuni mesi ho diminuito moltissimo le dosi di pasta a pranzo (che in altri periodi lasciavo anche per la cena...), mangio più verdure ma ovviamente la carne o le uova o il pesce li necessito dopo palestra. Non bevo mai durante il pranzo e la cena ma solo lontano dai pasti.

Faccio 25 minuti di corsa al giorno, più altri esercizi aerobici in palestra. E gli attrezzi e pesi.

the_joe
15-06-2005, 15:42
Se faccio 80-90 km in 4 ore di biciletta?
Ti fa male il sedere :D

A parte gli scherzi, 4 ore in bicicletta sono tante, è un allenamento intenso anche se la media non è altissima se non includi salite, ripeto se ti piacciono le uscite in bicicletta non ci sono problemi, e 4 ore sono tantissime perchè se anche consumassi 500Kcal/h sarebbero sempre 2000Kcal consumate (esclusi i reintegri necessari per stare tanto tempo in bici).
Se ti alleni così tanto e non si vedono gli addominali, vuol dire che sbagli clamorosamente l'alimentazione.

the_joe
15-06-2005, 15:48
ma per "dieta" che intendi? Tu ad esempio la fai? E in che consiste :)?

Io ad esempio da alcuni mesi ho diminuito moltissimo le dosi di pasta a pranzo (che in altri periodi lasciavo anche per la cena...), mangio più verdure ma ovviamente la carne o le uova o il pesce li necessito dopo palestra. Non bevo mai durante il pranzo e la cena ma solo lontano dai pasti.

Faccio 25 minuti di corsa al giorno, più altri esercizi aerobici in palestra. E gli attrezzi e pesi.
Intanto la dieta è una cosa seria, su un forum si possono dare indicazioni di massima, ma senza conoscere l'interlocutore è impossibile fare qualcosa di più, serve sapere la corporatura, la percentuale di grasso corporea, il tipo di attività che si svolge, il metabolismo ecc.

I consigli di massima sono:

1) eliminare i cibi grassi (burro, olio, affettati, formaggi, dolci, gelati ecc.)
2) fare 5 pasti in un giorno colazione, merenda, pranzo, merenda, cena
3) al mattino + carboidrati alla sera + proteine
4) calcolare quante calorie servono per il lavoro che si vuole fare.
5) bere moltissimo fuori dai pasti

Ma ripeto, la dieta è una cosa seria, deve essere equilibrata.

PS- un piccolo promemoria sugli alimenti ed il contenuto in Kcal

Grassi 8/9 Kcal/gr
Carboidrati 4 Kcal/gr
Proteine 4 Kcal/gr

Da considerare che 1 grammo di grasso se in eccesso si trasforma in 1 grammo di grasso corporeo, invece per fare lo stesso grammo di grasso con i carboidrati ne serviranno circa 2,5 perchè si perde energia per la scomposizione/ricomposizione durante la digestione e circa 3 di proteine perchè sono ancora + difficili da scomporre per trarne energia.
C'è da distinguere anche fra carboidrati semplici come gli zuccheri e quelli complessi come gli amidi molto di più facile assimilazione i primi che andrebbero usati per reintegrare durante l'attività fisica ed i secondi per avere energia andrebbero assunti prima dell'allenamento.
Alla sera quasi esclusivamente proteine per ricostruire quanto distrutto durante l'allenamento.

plut0nz
15-06-2005, 16:22
...tanto per dire vedo fare il normalisimo e semplicissimo (e efficacissimo) crunch in modo atroce..gente che quando sale invece che staccare appena le spalle si mette quasi seduta :muro:, gente che spinge con le braccia :muro:, ecc..

Saluti.

azz :eek: :eek:

oso fare la domanda che non mai fatto al tizio della mia palestra.. :cry:

ma nella panca quando ci si alza per fare gli addominali non importa tirarsi su fino ad arrivare col mento ai rulli dove si incastrano le gambe??

basta solo sentire la tensione degli addominali?? io alzandomi ne riesco a fare MOLTI di meno rispetto a quando alzo solo le spalle... è perchè lavorano di più gli addominali o perchè sono coglione io e mi stanco/danneggio prima?? :D :D :D :D :sofico:

the_joe
15-06-2005, 16:31
azz :eek: :eek:

oso fare la domanda che non mai fatto al tizio della mia palestra.. :cry:

ma nella panca quando ci si alza per fare gli addominali non importa tirarsi su fino ad arrivare col mento ai rulli dove si incastrano le gambe??

basta solo sentire la tensione degli addominali?? io alzandomi ne riesco a fare MOLTI di meno rispetto a quando alzo solo le spalle... è perchè lavorano di più gli addominali o perchè sono coglione io e mi stanco/danneggio prima?? :D :D :D :D :sofico:
In pratica dovresti tirarti su fino a quando lavorano gli addominali cioè fino a che le spalle salgono, è inutile scendere fino ai piedi, comunque l'importante anzi assolutamente da evitare è di riappoggiare le spalle alla panca quando si scende per risalire, per evitare di danneggiare la schiena, idem quando si fanno quelli bassi, evitare di scendere con le gambe sotto la linea del corpo.

E comunque dosi massicce di addominali NON servono a niente.

ps - e poi in palestra CI SONO GLI ISTRUTTORI servono a farsi insegnare gli esercizi e sopratutto il modo di allenamento USATELI prima di fare danni con esercizi sbagliati e/o eseguiti male.

DaKid13
17-06-2005, 10:21
Intanto la dieta è una cosa seria, su un forum si possono dare indicazioni di massima, ma senza conoscere l'interlocutore è impossibile fare qualcosa di più, serve sapere la corporatura, la percentuale di grasso corporea, il tipo di attività che si svolge, il metabolismo ecc.

I consigli di massima sono:

1) eliminare i cibi grassi (burro, olio, affettati, formaggi, dolci, gelati ecc.)
2) fare 5 pasti in un giorno colazione, merenda, pranzo, merenda, cena
3) al mattino + carboidrati alla sera + proteine
4) calcolare quante calorie servono per il lavoro che si vuole fare.
5) bere moltissimo fuori dai pasti

Ma ripeto, la dieta è una cosa seria, deve essere equilibrata.

PS- un piccolo promemoria sugli alimenti ed il contenuto in Kcal

Grassi 8/9 Kcal/gr
Carboidrati 4 Kcal/gr
Proteine 4 Kcal/gr

Da considerare che 1 grammo di grasso se in eccesso si trasforma in 1 grammo di grasso corporeo, invece per fare lo stesso grammo di grasso con i carboidrati ne serviranno circa 2,5 perchè si perde energia per la scomposizione/ricomposizione durante la digestione e circa 3 di proteine perchè sono ancora + difficili da scomporre per trarne energia.
C'è da distinguere anche fra carboidrati semplici come gli zuccheri e quelli complessi come gli amidi molto di più facile assimilazione i primi che andrebbero usati per reintegrare durante l'attività fisica ed i secondi per avere energia andrebbero assunti prima dell'allenamento.
Alla sera quasi esclusivamente proteine per ricostruire quanto distrutto durante l'allenamento.

Qualche formaggio che qualche volta si può assaggiare???
E poi mi spiegheresti il fatto dell'acqua???Bisogna bere fuori dai pasti e non durante??? :muro: :mbe:

the_joe
17-06-2005, 10:59
Qualche formaggio che qualche volta si può assaggiare???
E poi mi spiegheresti il fatto dell'acqua???Bisogna bere fuori dai pasti e non durante??? :muro: :mbe:
Fai tu, i formaggi contengono un buon 30/40% di grassi, meno ne mangi se vuoi perdere il grasso corporeo e meglio è (mozzarelle comprese che sembrano innocenti ma non lo sono quindi via anche dalle pizze idem per l'olio sopra pizze e focaccie)

L'acqua ne va bevuta molto fuori dai pasti e moderatamente durante i pasti perchè se ti bevi un litro di acqua durante un pasto allunghi la digestione, un bicchiere va bene ;)

DaKid13
17-06-2005, 11:04
Fai tu, i formaggi contengono un buon 30/40% di grassi, meno ne mangi se vuoi perdere il grasso corporeo e meglio è (mozzarelle comprese che sembrano innocenti ma non lo sono quindi via anche dalle pizze idem per l'olio sopra pizze e focaccie)

L'acqua ne va bevuta molto fuori dai pasti e moderatamente durante i pasti perchè se ti bevi un litro di acqua durante un pasto allunghi la digestione, un bicchiere va bene ;)

AZZ, e io che bevo praticamente SOLO durante i pasti...devo modificare un pò le mie abitudini...
Poi un'altra domanda, tu dici di evitare gli affettati, ma non penso anche quelli magri come bresaola e prosciutto crudo...

cmq grazie per la disponibilità... :D

Nevermind
17-06-2005, 11:14
,...
ps - e poi in palestra CI SONO GLI ISTRUTTORI servono a farsi insegnare gli esercizi e sopratutto il modo di allenamento USATELI prima di fare danni con esercizi sbagliati e/o eseguiti male.

Ma sopratutto ascoltateli!!! Vedo gente che prima chiede all'istruttore e poi fa l'esercizio completamente in modo errato perchè così è + facile e faccio meno fatica o carico + peso :muro:

Saluti.