View Full Version : Sviluppo programma per la masterizzazione...
Ragazzi una curiosità...
Supponiamo che io voglia sviluppare codice (ad esempio in C o C++)
che permetta la masterizzazione (sia CD che DVD). Da dove dovrei
partire (naturalmente i linguaggi C e C++ già li conosco...)?
Se potete darmi una mano ve ne sarei grato. ;)
Ciao a presto...
Ragazzi una curiosità...
Supponiamo che io voglia sviluppare codice (ad esempio in C o C++)
che permetta la masterizzazione (sia CD che DVD). Da dove dovrei
partire (naturalmente i linguaggi C e C++ già li conosco...)?
Se potete darmi una mano ve ne sarei grato. ;)
Ciao a presto...
Mah, io non partirei da zero... al limite: come prima cosa mi studierei come inviare dati ad un masterizzatore, oppure (molto meglio IMHO) guardarei qualche progetto esistente (xcdroast, k3b, altro).
Saluti
ilsensine
14-06-2005, 14:01
guardarei qualche progetto esistente (xcdroast, k3b, altro).
k3b e xcdroast solo solo frontend grafici, non insegnano nulla in fatto di masterizzazione :)
k3b e xcdroast solo solo frontend grafici, non insegnano nulla in fatto di masterizzazione :)
Esatto, era per dare l'idea. Se mai ha la voglia di guardarsi i sorgenti dei pacchetti che usa k3b (ad esempio).
Saluti
Fenomeno85
14-06-2005, 18:22
interessante come problema ... cmq non penso che sia complicatissimo scrivere su un cd dato che i comandi base son già implementati nei driver
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
l'idea di partire da un programma già sviluppato non sarebbe male...
sapete per caso dove poter rimediare i codici sorgente ?
ilsensine
15-06-2005, 08:13
interessante come problema ... cmq non penso che sia complicatissimo scrivere su un cd dato che i comandi base son già implementati nei driver
I driver ti forniscono il layer di comunicazione per inviare comandi scsi al dispositivo, nulla più. Fortunatamente, c'è una sorta di standard sui comandi scsi, ma alcuni dispositivi possono far eccezione.
ilsensine
15-06-2005, 08:18
l'idea di partire da un programma già sviluppato non sarebbe male...
sapete per caso dove poter rimediare i codici sorgente ?
C'è cdrecord, ma è per sistemi unix. Nota che i comandi scsi "grezzi" sono praticamente gli stessi anche sotto windows (non riguardano il s/o ma il dispositivo), ma è diverso il modo con cui vengono comunicati al masterizzatore tramite il sistema operativo ovviamente.
cdrecord di base supporta solo i cd, esistono versioni modificate anche per i dvd. Ti consiglio di iniziare con la versione base, se sei interessato. Nota che non è un compito così banale; dovresti anche rimediare in qualche modo la documentazione sui comandi scsi standard (ci dovrebbero essere libri che ne parlano).
"up"
Non riesco a trovare i sorgenti di cdrecord...se qualcuno sa dove
reperirli può postare il link ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.