View Full Version : Linux Gratis
Ciao a tutti. volevo sapere dove posso trovare o a chi posso richiedere dei cd gratis di lunux per provarli sul mio portatile. mi sono appena avvicinato a linux con la versione live di mandrake ora voglio provare ad installare. chi mi può aiutare? grazie :)
su www.distrowatch.com le trovi tutte :D
Se non puoi scaricarli i cd li puoi trovare in edicola allegati a riviste.
Se non puoi scaricarli i cd li puoi trovare in edicola allegati a riviste.
io uso sempre quelli delle riviste ... dopo 15 gg - 1 mese dalla release le trovi comode comode in edicola e se una distro è buggata si viene a sapere e la eviti ...
basta non avere frettissima.
poi nelle riviste ci son sempre articoli interessanti.
in più prova as caricare un distro da DVD con ISDN !!! la seconda volta che ti accorgi che il DVD non si installa perchè qualcosa non va .... aspetti che esca in edicola.
bè, dài, forse ho esagerato ...
ciao
http://shipit.ubuntulinux.org/
prova a vedere questo...ubuntu ti invia gratuitamente una copia della loro distribuzione.
Ci mette un po di giorni ad arrivare (circa una ventina nel mio caso) ma quando la roba è gratis si può aspettare anche una vita :D :D :D
tutmosi3
14-06-2005, 14:28
su www.distrowatch.com le trovi tutte :D
Sono felice che Distro watch venga consigliata con frequenza. Per me è una fonte irrnunciabile di informazioni.
Ciao
oggi ho comprato una rivista con un DVD con una versione di mandriva e altre. come faccio ad istallare visto che comprende tre cd compressi?
prova a vedere questo...ubuntu ti invia gratuitamente una copia della loro distribuzione.
Ci mette un po di giorni ad arrivare (circa una ventina nel mio caso) ma quando la roba è gratis si può aspettare anche una vita :D :D :D
uao, non la sapevo sta roba.
anche se ho debian ne ordino 1!
tutmosi3
15-06-2005, 07:15
Neanche io lo sapevo, però pensandoci è proprio lo stile Ubuntu.
Ciao
vi ricordo che non è sta grande aziendona, se non siete interessati alla distribuzione e se non avete modo di scaricarli.
non è una grande idea quella di prenderli "che intanto è gratis".
detto questo mi piacerebba sapere chi li finanzia!
manda i cd, paga per la realizzazione dei pacchetti software...
oggi ho comprato una rivista con un DVD con una versione di mandriva e altre. come faccio ad istallare visto che comprende tre cd compressi?
macchè compressi !!
sono tre ISO da masterizzare come ISO su TRE CD diversi !!
ciao
http://www.canonical.com/projects/
mmmmmhh... un'azienda che fa da sponsor per progetti open....
mi viene la stessa domanda di prima :D chi li dà i soldi? :mc:
photoneit
15-06-2005, 09:35
http://www.canonical.com/projects/
mmmmmhh... un'azienda che fa da sponsor per progetti open....
mi viene la stessa domanda di prima :D chi li dà i soldi? :mc:
E' da un pezzo che mi pongo anch'io la stessa domandina ;)
ciao
ma visto linux in vita mia......lo vorrei mettere...quale scarico tra questi ( su dc++ fastweb li trovo tutti) uno di questi sarà in ITA??
CentOS 4.0 ($7.96)
Debian 3.1 ($25.06)
Fedora 4 ($7.96)
FreeBSD 5.4 ($5.97)
Gentoo 2005 ($5.97)
KANOTIX 2005 ($1.99)
Knoppix 3.9 ($1.99)
Linspire 5.0 ($1.99)
Mandriva 2005 ($7.96)
MEPIS 3.3.1 ($1.99)
Slackware 10.1 ($7.96)
SUSE 9.3 ($7.95)
Ubuntu 5.04 ($1.99)
Xandros 3 OCE ($1.99)
sento parlare sempre di mandriva e debian sono i migliori?? ma quale??
AZZ...ma perche sul sito mandriva lo vendono a Mandriva Limited Edition 2005
59,00-EUR nn è gratuito linux!?!?!!?
perchè evidentemente la versione limited ha qualcosa in più di quella standard, e quelli che ci hanno lavorato vogliono guadagnarci un po'
Alberto_y
20-06-2005, 21:25
Semplicemente perchè linux inteso come kernel è free, le distribuzioni non tutte.
Perchè magari comprendono software commerciale, offono servizi,manuali, supporti in cd/dvd, assistenza telefonica e/o internet, etc. etc.
detto questo mi piacerebba sapere chi li finanzia!
manda i cd, paga per la realizzazione dei pacchetti software...
credo che il tipo che finanzi ubuntu sia quello che ha fondato verisign, praticamente gli escono i soldi dal buco del c**o :D :D
Ciao!
ma io posso usare una vers di mandriva senza dover pagare alcuna licenza??? mi serve per uno studio professionale
ma io posso usare una vers di mandriva senza dover pagare alcuna licenza??? mi serve per uno studio professionale
si, la versione che scarichi da internet (o trovi nelle riviste) la puoi installare dove vuoi e farci qualsiasi cosa... se invece ti compri il powerpack o le altre versioni (che comprendono anche programmi commerciali) la puoi installare solo su un pc (in verita' puoi installarla anche 1000 volte, l'importante e' che i programmi per cui hai pagato la licenza siano installati solo su una macchina)
Ciao
si, la versione che scarichi da internet (o trovi nelle riviste) la puoi installare dove vuoi e farci qualsiasi cosa... se invece ti compri il powerpack o le altre versioni (che comprendono anche programmi commerciali) la puoi installare solo su un pc (in verita' puoi installarla anche 1000 volte, l'importante e' che i programmi per cui hai pagato la licenza siano installati solo su una macchina)
Ciao
ma sei sicuro?
no, perchè con suse professional ci puoi fare quello che vuoi, mi sembra strano...
ma sei sicuro?
no, perchè con suse professional ci puoi fare quello che vuoi, mi sembra strano...
devi vedere che programmi sono inclusi, se c'e' per caso (non lo so e' solo un esempio) crossover office quello lo puoi installarlo solo su una macchina.
sasa_sx1
21-06-2005, 22:22
Mi hanno dato una distro di mandriva limited edition 2005 è buona però se il pc dove deve essere istallato e vecchio(tipo p2) non lo consiglio perchè per avviare ci sta un mese :D
Scusate ho trovato una versione live di knoppix 3.8.2 su un dvd ma non so come masterizzarla x usarla. mi aiutate? grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.