PDA

View Full Version : [VB]Problema server-client

micion
14-06-2005, 01:28
Salve a tutti ho un problemino... la maturità è alle porte e io sto ancora facendo la tesina :help: la mia tesina è un programma di chat come msn o icq, in preda a una mania di protagonismo ho pensato a un sistema P2P o qualcosa che per lo meno gli assomigli....

L'Idea:

Un utente si connette ad un server il quale riconosciuti nick e password lo fa accedere al DB.
Il server memorizza IP e NICK nel suo DB
Il server invia il messaggio di accettazione ("Ok")
L'utente invia i nick dei suoi contatti
Il server risponde con nick e ip dei contatti nel caso essi abbiano fatto l'autenticazione
Si chiude la connessione

nel frattempo il client ogni volta che riceve un ip fa una richiesta di connessione a quell'ip per avere una discussione e nel frattanto su una porta rimane in ascolto in attesa che qualcuno lo cerchi....

avete capito tutto? :confused:

beh se siete arrivati qua rimane solo il problema......

IL Problema:
ho creato un server un client e dialogano tra loro
ho fatto i modo che si aprissero da sole le connessioni tra 2 client...(per ora nn va ma dovrei farcela)
L'unico problema è che per gestire le connessioni in entrata io genero un form

cosi:

Dim servWin As New Message
DoEvents
servWin.WS.Protocol = sckTCPProtocol
servWin.WS.RemotePort = PORTALISTEN
servWin.WS.RemoteHost = Lista_IPh.List(Lista_IPh.ListCount - 1)
servWin.WS.Connect

ove Message è un form con al suo interno un oggetto socket chiamato
WS questo mi permette di avere ogni discussione su un form senza dovermi interessare ad ogni discussione singolarmente..... l'unico problema è che facendo cosi io i form li creo sono autonomi ma nn posso + raggiungerli...
io vorrei "linkare" ogni utente, della mia lista utenti_connessi , con il form che "contiene" la discussione in corso i modo da poterlo nascondere quando inattivo e poterlo mostrare quando devo parlare semplicemente cliccando sulla lista utenti_connessi....
COME FO? :muro: :mbe:

Qualcuno ha capito? sa aiutarmi? un idea? modifiche?? help me!!!

alderighi
14-06-2005, 09:00
anche voi fate roba del genere per la maturità, io e un mio amico abbiamo fatto una dama in java con chat all'interno, se puoi è meglio usare il java per questo genere di applicazioni, io ti passo della roba che ti può tornare utile ma è in java
http://www.latoserver.it/java/socket_tcp/
e una chat in java funzionante da cui puoi riprendere tutto il funzionamento di base, la sintassi e alcune parti del codice (riprese da una rivista) sono un pò assurde però funziona

micion
14-06-2005, 11:41
grazzie mille ma il problema è che ho gia fatto tutto il progetto....

alderighi
14-06-2005, 14:29
che intendi per ho gia fatto tutto il progetto

micion
14-06-2005, 14:49
ho fatto un client ho fatto un server il client scarica la lista degli utenti ma nn mi va la connessione tra utenti...

micion
15-06-2005, 19:43
raga va tutto :D il nuovo icq sta nascendo :D