micion
14-06-2005, 01:28
Salve a tutti ho un problemino... la maturità è alle porte e io sto ancora facendo la tesina :help: la mia tesina è un programma di chat come msn o icq, in preda a una mania di protagonismo ho pensato a un sistema P2P o qualcosa che per lo meno gli assomigli....
L'Idea:
Un utente si connette ad un server il quale riconosciuti nick e password lo fa accedere al DB.
Il server memorizza IP e NICK nel suo DB
Il server invia il messaggio di accettazione ("Ok")
L'utente invia i nick dei suoi contatti
Il server risponde con nick e ip dei contatti nel caso essi abbiano fatto l'autenticazione
Si chiude la connessione
nel frattempo il client ogni volta che riceve un ip fa una richiesta di connessione a quell'ip per avere una discussione e nel frattanto su una porta rimane in ascolto in attesa che qualcuno lo cerchi....
avete capito tutto? :confused:
beh se siete arrivati qua rimane solo il problema......
IL Problema:
ho creato un server un client e dialogano tra loro
ho fatto i modo che si aprissero da sole le connessioni tra 2 client...(per ora nn va ma dovrei farcela)
L'unico problema è che per gestire le connessioni in entrata io genero un form
cosi:
Dim servWin As New Message
DoEvents
servWin.WS.Protocol = sckTCPProtocol
servWin.WS.RemotePort = PORTALISTEN
servWin.WS.RemoteHost = Lista_IPh.List(Lista_IPh.ListCount - 1)
servWin.WS.Connect
ove Message è un form con al suo interno un oggetto socket chiamato
WS questo mi permette di avere ogni discussione su un form senza dovermi interessare ad ogni discussione singolarmente..... l'unico problema è che facendo cosi io i form li creo sono autonomi ma nn posso + raggiungerli...
io vorrei "linkare" ogni utente, della mia lista utenti_connessi , con il form che "contiene" la discussione in corso i modo da poterlo nascondere quando inattivo e poterlo mostrare quando devo parlare semplicemente cliccando sulla lista utenti_connessi....
COME FO? :muro: :mbe:
Qualcuno ha capito? sa aiutarmi? un idea? modifiche?? help me!!!
L'Idea:
Un utente si connette ad un server il quale riconosciuti nick e password lo fa accedere al DB.
Il server memorizza IP e NICK nel suo DB
Il server invia il messaggio di accettazione ("Ok")
L'utente invia i nick dei suoi contatti
Il server risponde con nick e ip dei contatti nel caso essi abbiano fatto l'autenticazione
Si chiude la connessione
nel frattempo il client ogni volta che riceve un ip fa una richiesta di connessione a quell'ip per avere una discussione e nel frattanto su una porta rimane in ascolto in attesa che qualcuno lo cerchi....
avete capito tutto? :confused:
beh se siete arrivati qua rimane solo il problema......
IL Problema:
ho creato un server un client e dialogano tra loro
ho fatto i modo che si aprissero da sole le connessioni tra 2 client...(per ora nn va ma dovrei farcela)
L'unico problema è che per gestire le connessioni in entrata io genero un form
cosi:
Dim servWin As New Message
DoEvents
servWin.WS.Protocol = sckTCPProtocol
servWin.WS.RemotePort = PORTALISTEN
servWin.WS.RemoteHost = Lista_IPh.List(Lista_IPh.ListCount - 1)
servWin.WS.Connect
ove Message è un form con al suo interno un oggetto socket chiamato
WS questo mi permette di avere ogni discussione su un form senza dovermi interessare ad ogni discussione singolarmente..... l'unico problema è che facendo cosi io i form li creo sono autonomi ma nn posso + raggiungerli...
io vorrei "linkare" ogni utente, della mia lista utenti_connessi , con il form che "contiene" la discussione in corso i modo da poterlo nascondere quando inattivo e poterlo mostrare quando devo parlare semplicemente cliccando sulla lista utenti_connessi....
COME FO? :muro: :mbe:
Qualcuno ha capito? sa aiutarmi? un idea? modifiche?? help me!!!