PDA

View Full Version : Problema Hardware inspiegabile con Hard Disk su Abit NF7-S

Dexther
14-06-2005, 02:27
Notte a tutti ragazzi.Come vedete è un pò tardi e pensate che sono qui dal pomeriggio a tentare di risolvere un problema che in 10 anni di pratica col PC non ho mai visto.

Vi spiego : 2 giorni vendo le mie ram per acquistarne delle altre; le ricevo , riaccendo il PC ma questo non trova più l'HD di boot , un SATA da 200GB.
Convinto che l'hd fosse andato lo mando in garanzia e ne prendo un altro , sempre SATA ma più piccolo.Sorpresa! Nemmeno questo viene rilevato!
Chiarisco l'ultimo concetto : avvio l'installazione di windows , inserisco il floppy della abit ma una volta selezionato il controller SATA non mi trova nessun HD e appena premo un tasto mi manda il pc in blocco con la solita schermata blu di errore...
Pensando che il controller era partito monto su un IDE (che viene accettato senza problemi) e decido di fare una prova : installo i driver SATA e magia ! L'hd viene rilevato e posso tranquillamente usarlo, a patto di non tenerlo come quello di boot.

Dite che il floppy è corrotto? Ok ne ho fatti altri mille con altrettante mille prove.

A mio parere , siccome la maggiore indiziata resta la scheda madre , è una cosa molto ambigua dato che un controller SATA o funziona o non funziona....

Aiutatemi perchè ci sto lasciando la salute.... :muro: :muro: :muro: :cry: :muro: :cry: :rolleyes:

Ramon77
14-06-2005, 10:38
Notte a tutti ragazzi.Come vedete è un pò tardi e pensate che sono qui dal pomeriggio a tentare di risolvere un problema che in 10 anni di pratica col PC non ho mai visto.

Vi spiego : 2 giorni vendo le mie ram per acquistarne delle altre; le ricevo , riaccendo il PC ma questo non trova più l'HD di boot , un SATA da 200GB.
Convinto che l'hd fosse andato lo mando in garanzia e ne prendo un altro , sempre SATA ma più piccolo.Sorpresa! Nemmeno questo viene rilevato!
Chiarisco l'ultimo concetto : avvio l'installazione di windows , inserisco il floppy della abit ma una volta selezionato il controller SATA non mi trova nessun HD e appena premo un tasto mi manda il pc in blocco con la solita schermata blu di errore...
Pensando che il controller era partito monto su un IDE (che viene accettato senza problemi) e decido di fare una prova : installo i driver SATA e magia ! L'hd viene rilevato e posso tranquillamente usarlo, a patto di non tenerlo come quello di boot.

Dite che il floppy è corrotto? Ok ne ho fatti altri mille con altrettante mille prove.

A mio parere , siccome la maggiore indiziata resta la scheda madre , è una cosa molto ambigua dato che un controller SATA o funziona o non funziona....

Aiutatemi perchè ci sto lasciando la salute.... :muro: :muro: :muro: :cry: :muro: :cry: :rolleyes:

Che ram (brand/chip) sn quelle nuove? E gli hd di che marca sono?

Dexther
14-06-2005, 10:50
Allora le nuove sono delle V-Data UTT con OCZ booster, dopodomani me ne arrivano delle altre che saranno TCCD Vitesta perchè con le UTT non vado un Mhz in là avendo nforce2.
Gli HD sono Maxtor,tranne quello IDE che ho usato come boot per vedere se così il SATA funzionava.

Dici che è un problema di RAM?

Dexther
14-06-2005, 10:52
visto che ci sei mi dici a quanto vendi la DFI :D non ti ho trovato nel mercatino.....siccome comincio a pensare anche colpa della mainboard mi informo un pò sai com'è :D

Ramon77
14-06-2005, 12:13
Allora le nuove sono delle V-Data UTT con OCZ booster, dopodomani me ne arrivano delle altre che saranno TCCD Vitesta perchè con le UTT non vado un Mhz in là avendo nforce2.
Gli HD sono Maxtor,tranne quello IDE che ho usato come boot per vedere se così il SATA funzionava.

Dici che è un problema di RAM?

Ora ricordo, mi pare di aver letto qualcosa da qualche parte riguardo ai tuoi problemi UTT/NF7. Prova con un solo banco, magari effettuando una scansione dell'hd con PowerMax (LINK! (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=113)). Se va tutto bene (come presumo) prova ad installare XP, ricordandoti che l'XP senza SP1 può dare problemi con partizioni più grandi di 130Gb. Sarebbe anche preferibile che ti procurassi i drivers più recenti per il SI3112.

Dexther
14-06-2005, 12:19
Grazie dell'aiuto Ramon .
Il problema edesso però non dovrebbe porsi perchè l'hd che su cui sto tentando di installare windows è un sata 80gb.
comunque adesso provo a recuperare i driver silicon più recenti e tolgo ocz booster e banco di RAM.
Ti faccio sapere fra un pò! :rolleyes:

Ramon77
14-06-2005, 12:24
Grazie dell'aiuto Ramon .
Il problema edesso però non dovrebbe porsi perchè l'hd che su cui sto tentando di installare windows è un sata 80gb.
comunque adesso provo a recuperare i driver silicon più recenti e tolgo ocz booster e banco di RAM.
Ti faccio sapere fra un pò! :rolleyes:

Prego, figurati. I drivers per il SI3112 li trovi partendo da qui: LINK! (http://www.siliconimage.com/support/knowledgebase.aspx).

Dexther
14-06-2005, 15:16
Guarda ho fatto la prova che mi dicevi e comunque pur andando meglio con un solo banco di RAM l'installazione su SATA non va bene.....

Per ora ho reistallato su IDE , appena mi arrivano le vitesta TCCD riprovo ma sembra che la tua dritta sia stata risolutiva! :D
grazie...ci stavo perdendo davvero la salute!

Ramon77
14-06-2005, 18:41
Guarda ho fatto la prova che mi dicevi e comunque pur andando meglio con un solo banco di RAM l'installazione su SATA non va bene.....

Per ora ho reistallato su IDE , appena mi arrivano le vitesta TCCD riprovo ma sembra che la tua dritta sia stata risolutiva! :D
grazie...ci stavo perdendo davvero la salute!
In che senso? :mbe: Mi pare tu abbia ancora problemi, no?

Dexther
14-06-2005, 18:59
E' risolutiva nel senso che quando domani mi arrivano le RAM dovrebbe andare tutto ok!

Non riuscivo a capire minimamente cosa fosse ! tant'è vero che satvo per comprare una DFI .....

Ramon77
14-06-2005, 19:33
E' risolutiva nel senso che quando domani mi arrivano le RAM dovrebbe andare tutto ok!

Non riuscivo a capire minimamente cosa fosse ! tant'è vero che satvo per comprare una DFI .....

Ah, ecco, in quel senso. Peccato per i TCCD: forse risolverai ma su Athlon 32bit, soprattutto in oc, sarai penalizzato dai timing più rilassati.

Dexther
14-06-2005, 19:47
Guarda pur di poter avere un sistema overclokkato anche solo un pò ma ASSOLUTAMENTE senza alcun errore è un gran passo avanti...è il 5 paio di ram che cambio in un mese! fortunatamente non ho perso soldi poichè ho venduto tutto facilmente ogni volta...

Ho la fortuna di avere un 3200 sbloccato e non riesco a dargli nemmeno un mhz in più....con le 2x256 poi posso spingermi un pò più in là su nforce2 ! :D