View Full Version : Half Life 2 su schede Nvidia peggio che Doom 3 su schede ATI?
TheKaosRulez
14-06-2005, 01:27
Dopo attenta analisi dei giochi in questione provati prima con la 9600xt e poi con la 6800GT, aggiornati i driver alle ultime versioni stabili ufficiali e aggiornati i giochi con le ultime patch, ho notato come Doom 3 su scheda ATI giri meglio che non il rivale Valve su scheda NVIDIA...
Spiego la mia riflessione: la 6800GT che ora uso dovrebbe confrontarsi come categoria con una x800pro come minimo, giusto? Sulla 9600 Half life 2 girava da dio al masimo dettaglio e con tutti i filtri al massimo in 1024x768, con la 6800GT non noto cambiamenti rilevanti.. Ovvio è ottimizzato per le ATI.. Ma allora con una x800 come girerebbe HL2? Da spettacolo...
Doom 3 invece mi andava già al massimo in modalità Ultra Alta in 1024x768 con la 9600... poco di più mi va con la 6800GT... Ma tenendo presente il divario in casa ATI tra 9600 e x800 le migliorie che vedo con la 6800 le otterrei anche con la x800... Forse anche qualcosa in più?
Non vuol essere un altro dibattito sull'eterno confronto ATI vs. NVIDIA, ma secondo voi questa mia analisi, anche se poco empirica (non conto i frame ma l'impressione di fluidità che mi dà il gioco, gli fps secondo me sono solo un numero...) può dare un'idea chiara della reltà? A parità di livello e quindi più o meno di prezzo, non conviene forse una ATI? Facevo meglio a tenermi la 9600 e riparmiare i soldi?
Boh se non avete da fare postate la vostra opinione...
Grazie... :D :D :D
torgianf
14-06-2005, 01:32
Dopo attenta analisi dei giochi in questione provati prima con la 9600xt e poi con la 6800GT, aggiornati i driver alle ultime versioni stabili ufficiali e aggiornati i giochi con le ultime patch, ho notato come Doom 3 su scheda ATI giri meglio che non il rivale Valve su scheda NVIDIA...
Spiego la mia riflessione: la 6800GT che ora uso dovrebbe confrontarsi come categoria con una x800pro come minimo, giusto? Sulla 9600 Half life 2 girava da dio al masimo dettaglio e con tutti i filtri al massimo in 1024x768, con la 6800GT non noto cambiamenti rilevanti.. Ovvio è ottimizzato per le ATI.. Ma allora con una x800 come girerebbe HL2? Da spettacolo...
Doom 3 invece mi andava già al massimo in modalità Ultra Alta in 1024x768 con la 9600... poco di più mi va con la 6800GT... Ma tenendo presente il divario in casa ATI tra 9600 e x800 le migliorie che vedo con la 6800 le otterrei anche con la x800... Forse anche qualcosa in più?
Non vuol essere un altro dibattito sull'eterno confronto ATI vs. NVIDIA, ma secondo voi questa mia analisi, anche se poco empirica (non conto i frame ma l'impressione di fluidità che mi dà il gioco, gli fps secondo me sono solo un numero...) può dare un'idea chiara della reltà? A parità di livello e quindi più o meno di prezzo, non conviene forse una ATI? Facevo meglio a tenermi la 9600 e riparmiare i soldi?
doom3 in modalita' ultra high con una 9600 :eek: :eek: bella sta barzelletta..... puoi impostare quello che vuoi dal menu',ma il gioco scala automaticamente in base all hardware ;)
doom3 in modalita' ultra high con una 9600 :eek: :eek: bella sta barzelletta..... puoi impostare quello che vuoi dal menu',ma il gioco scala automaticamente in base all hardware ;)
sapevo che scalava a Low Quality solo in presenza di 64MB di memoria video..
se imposto ultra quality con la 9800pro la prende tutta..e la prendeva (anzi LE prendeva :asd: ) anche con la 9550XT
bYeZ!
TheKaosRulez
14-06-2005, 01:47
Non direi proprio... Su fileplanet, nella sezione doom 3, c'è un tutorial per farlo funzionare in modalità alta su schede di generazione precedente da 128 MB...
Applicandolo alla 9600xt da 256mb che avevo (bisognava scompattare i files .pk4, usare il file di configurazione che fornivano insieme al tutorial e usare il diskeeper prima di avviare il gioco), la cosa portava ad un miglioramento tale da potersi permettere la modalità ultra alta e, credimi, la differenza si vedeva eccome...
E' questo uno dei motivi per cui ho iniziato questa discussione.
Non è che forse alla id Software hanno ottimizzato il supporto Direct3D meglio di quanto alla Valve non abbiano fatto per l'OpenGL?
Byez :rolleyes: :rolleyes:
Non direi proprio... Su fileplanet, nella sezione doom 3, c'è un tutorial per farlo funzionare in modalità alta su schede di generazione precedente da 128 MB...
Applicandolo alla 9600xt da 256mb che avevo (bisognava scompattare i files .pk4, usare il file di configurazione che fornivano insieme al tutorial e usare il diskeeper prima di avviare il gioco), la cosa portava ad un miglioramento tale da potersi permettere la modalità ultra alta e, credimi, la differenza si vedeva eccome...
E' questo uno dei motivi per cui ho iniziato questa discussione.
Non è che forse alla id Software hanno ottimizzato il supporto Direct3D meglio di quanto alla Valve non abbiano fatto per l'OpenGL?
Byez :rolleyes: :rolleyes:
guarda, con la config in sign in modalità Ultra High non lo trovo granchè giocabile (a 1024) e cosa più importante, non vedo differenza di qualità con la modalità High :)
cmq questa discussione mi sa tanto di seghe mentali :asd: come fai a generalizzare la bontà del supporto direct3d/opengl in base a due giochi che devono la loro notorietà più al nome che ad altro?
prendi Farcry..in genere gira meglio su hardware nVidia, eppure è Direct3D ;)
bYeZ!
TheKaosRulez
14-06-2005, 01:56
Far Cry ho già scritto in un altro post che è un mistero della fede... :D Comunque a parità di configurazione di base gira meglio sulle ATI x800 che non sulle GeForce 6800, almeno dai test che ho potuto fare... Ma non è tanto una questione di seghe mentali quanto più di trovare sempre il giusto compromesso tra prezzo / prestazioni / supporto... Se non avessi trovato la 6800GT a 250 euro la scelta tra x800 e 6800 l'avrei pensata bene, è stato il prezzo ad influenzarmi... :rolleyes:
Far Cry ho già scritto in un altro post che è un mistero della fede... :D Comunque a parità di configurazione di base gira meglio sulle ATI x800 che non sulle GeForce 6800, almeno dai test che ho potuto fare... Ma non è tanto una questione di seghe mentali quanto più di trovare sempre il giusto compromesso tra prezzo / prestazioni / supporto... Se non avessi trovato la 6800GT a 250 euro la scelta tra x800 e 6800 l'avrei pensata bene, è stato il prezzo ad influenzarmi... :rolleyes:
mhh questione di gusti.. io tra architettura nvidia e ati preferisco nvidia attualmente..
bYeZ!
TheKaosRulez
14-06-2005, 02:01
Nel confronto tra una x600 e una 6600 sono completamente d'accordo... tea x800 e 6800 non so, ho ancora qualche dubbio... Considerazioni puramente accademiche comunque...
Byez
Nel confronto tra una x600 e una 6600 sono completamente d'accordo... tea x800 e 6800 non so, ho ancora qualche dubbio... Considerazioni puramente accademiche comunque...
Byez
sisi ovviamente parlavo di fascia alta nVidia e ATi...per quello che ho letto delle rispettive architetture e i bench che ho visto in giro, nV40 mi pare più efficiente rispetto R420..
bYeZ!
Se non avessi trovato la 6800GT a 250 euro la scelta tra x800 e 6800 l'avrei pensata bene, è stato il prezzo ad influenzarmi... :rolleyes:
L'hai rubata? :D
Come è una Ultra a 350?
TheKaosRulez
14-06-2005, 21:39
Se l'avessi rubata non gli avrei dato 250 euro.... 350 x una Ultra è un bel prezzo.... pigliala al volo...
guarda non voglio esagerare ma , di dico che secondo me che ho avuto una 6800 liscia moddata 16 x 1 6 vp .
adesso con x800xl mi sembra piu' fluido , ma puo' essere un'impressione mia. non so .
sicuramente pero' non avevo la stessa grafica della 6800 .
era piu' limpida la geforce.
la x800xl e' piu veloce ma la geforce e veloce e limpida , sono due cose diverse , dipende da cosa uno vuole :)
guarda non voglio esagerare ma , di dico che secondo me che ho avuto una 6800 liscia moddata 16 x 1 6 vp .
adesso con x800xl mi sembra piu' fluido , ma puo' essere un'impressione mia. non so .
sicuramente pero' non avevo la stessa grafica della 6800 .
era piu' limpida la geforce.
la x800xl e' piu veloce ma la geforce e veloce e limpida , sono due cose diverse , dipende da cosa uno vuole :)
ma non facciamo disinformazione per cortesia :rolleyes: ..non hai indicato nè con che driver (e relativi settaggi) nè con che applicazione hai avuto questi "risultati"
numerose recensioni hanno dimostrato che la differenza di qualità d'immagine tra i due chip ammiraglia di ATi e nVidia è pressocchè inesistente..figuriamoci se si può scorgere ad occhio nudo..
bYeZ!
TheKaosRulez
15-06-2005, 16:11
ma non facciamo disinformazione per cortesia :rolleyes: ..non hai indicato nè con che driver (e relativi settaggi) nè con che applicazione hai avuto questi "risultati"
numerose recensioni hanno dimostrato che la differenza di qualità d'immagine tra i due chip ammiraglia di ATi e nVidia è pressocchè inesistente..figuriamoci se si può scorgere ad occhio nudo..
bYeZ!
Vero, quoto in pieno, tuttavia anche io, su alcuni giochi funzionanti alla perfezione ho notato differenze nella visualizzazione, a volte a favore di uno o dell'altro chip... Un esempio su tutti HL2 e Far Cry, sulla ATI rendono un pò di più, sarà il colore, sarà l'antialiasing ottimizzato (smoothvision, mentre Nvidia usa intellisample...) non so esattamente perchè... Su altri giochi non ho notato differenze nella qualità (vedi doom 3), a favore di Nvidia ho invece visto Riddick (logico è fatto apposta) e qualche altro titolo...
Piccolezze, non sono certo questi i parametri per valutare le due schede o le architetture, ma se c'è un posto su cui discutere di queste inezie è proprio questo forum dove si incontrano sia espertissimi che "newbies" e ci si scambia opinioni... Nessuno qui fa informazione, nè tantomeno disinformazione... Il forum è il regno del dibattito e del consiglio tecnico ma le opinioni van bene tutte...
Per concludere se c'è una cosa che ho imparato fin dai vetusti tempi della 3DFX è che non c'è migliore o peggiore in assoluto, ognuno giudica come gli pare e va bene così; il mondo è bello perché è vario...
Grazie a tutti per le risposte...
T K R :cool: :cool:
SKYLINE79
27-06-2005, 22:45
Allora al lan games center della mia citta....doom 3 gira bene con gf3 ti 200 e fx 5700
HL2 va na bomba con risoluzione a 1024 x 768 sia con gf3 ti 200 e con fx 5700e con procio athlon xp 2000+.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.