View Full Version : Questione filosofica: OC sborone o OC prestazionale?
Come da titolo....secondo voi oggi si oclokka per la reale esigenza di maggiore potenza come era una volta o per ostentare qui sul forum qualche mhz in più?
Insomma io ricordo ai tempi del Pentium 200 che si ammattiva a regolare fsb e vcore tramite jumper sulla mobo poichè davvero quei 70-80mhz conquistati facevano la differenza.
Ora leggo di persone disposte a spendere + per un 2500certificato a 3200 che per un 3200 default, altri che si tolgono un 4000+ per prendere un 3200+ perchè si occa meglio, altri ancora il cui unico obiettivo è tagliar via qualche decimo di secondo a quella c@zz@ta di super-pi.
Insomma con la potenza che si è raggiunti nei pc di oggi dove la cpu davvero è l'ultima delle strozzature l'oc ai fini della ricerca delle prestazioni trova ancora spazio?
O si fa solo per il gusto di ammattire e poter dire io ce l'ho più lungo (Il fsb...che avete capito :D )?
gf87.overclock
13-06-2005, 23:26
l'overclock è principalmente passione
cmq è anche utile overclockare in moltissimi casi
piottocentino
13-06-2005, 23:46
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=322
swarzy85
13-06-2005, 23:53
oc = sboroneggiare...non c'è scusa che tenga :)
si fa per dimostrare di saperci fare...:)
è come fare sport...ci si diverte e si dimostra di essere capaci :)
piottocentino
14-06-2005, 00:01
oc = sboroneggiare...non c'è scusa che tenga :)
:p
85kimeruccio
14-06-2005, 00:37
oddio.. passione sicuramente.... e un po di "farsi vedere" c'è perforza...
ci sono mille motivi..
Jaguar64bit
14-06-2005, 12:51
Io overclocco solo per far andare meglio i game , non mi interessano i punteggi nei bench.
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=322
Bello sto articolo, leggetelo ;)
Alla facciazza di chi dice che e' inutile...come dice nella conclusione dell'articolo, 200-400mhz in piu' li pigliano praticamente qualunque cpu e fate il paragone tra i prezzi delle cpu a default...
E non si possono mettere sullo stesso piano i due tipi di OC: sarebbe come mettere sullo stesso piano i 100m piani con il giro d'italia, non c'entrano un tubo
Io overcloccko il mio pargolo per pura passione personale... poi quando ottengo qualcosa di veramente degno di nota passo in quella fasa dove si sboroneggia un pochino... :D :D
cmq a mio avviso lo si fa per se stessi... alla fine e' raggiungere un traguardo prefissato... :winner:
ora come ora il mio e' fermo per mancanza di risorse hardware... appena avro' un po di liquidi sistemo la configurazione e ricomincio... :hic:
alla fine si vede anche con quelli che postano qua... se tirano fuori timings e frequenze non lo fanno esclusivamente per vantarsi ma per confrontarsi... :ubriachi:
eppoi non ce nulla di male nello sboroneggiare no? :sofico:
io penso che l'oc pe prima cosa sia una passione, poi molta gente vuole far vedere che è più brava di altri ecc..ma è una cosa normale visto che cè della competizione.
io sul mio pc non faccio oc per avere il pc più potente...ma perchè mi piace ;)
Io overclocco esclusivamente cercando il daily use, non di certo per "shottare"...
Infatti la mia sign è tutta d.u. rock solid... E l'aumento di prestazioni rispetto a default si sente eccome... ;)
Dragonx21
14-06-2005, 17:07
passione, divertimento, come lo sport,
e un po' far vedere che si è capaci.
a me i medici hanno vietato di fare sport, quindi, mi rimane solo l'overclock, e me lo tengo stretto
gf87.overclock
14-06-2005, 17:15
Io quando ho configurazioni come ora (un A64 3000+) vorrei non overcloccare, tanto non è che a default non ci posso giocare o fare altro...però è un vizio, almeno un po' lo devo overcloccare per forza :D
Concordo con tutte le risposte date, ma la vera figata sarebbe poter "testare" sul serio ogni procio/mobo che ti capitano sotto mano per lavoro.. sarebbe il massimo..
..non mi ci fate pensare.. maledetti soldi! :muro:
Sto già assaporando il 4400 X2 ..sbav..
..chissà come si comporterà :D
Morphina19
14-06-2005, 18:02
io overclocko per poter dire che ho un 3000+, pagato come un 3000+, che va come un 4000+, che costa 3 volte tanto
oggi è abbastanza diffuso e IMHO molti lo fanno perchè è di moda (ad esempio ogni tanto si vedono persone che sanno appena usare il computer, non sanno cos'è il bios e vogliono overcloccare, almeno prima di aprire un thread informati un pò :doh: , io prima mi sono studiato un pò di elettronica digitale ecc., non dico di studiarti tutta la teoria ma almeno impegnati un pò per imparare e non farti fare tutto dalle persone del forum)
altri lo fanno per passione e nel tentativo di fare record spendono fior di soldi :)
altri (ad esempio io) lo fanno un pò un pò per risparmiare senza rinunciare a un pc potente e un pò per passione e voglia di tirar fuori il massimo da quello che si ha :)
CONFITEOR
14-06-2005, 22:21
sono ancora 10-15 ore per codificare un film a regola d'arte, poi verrà l'hdtv, l'h264...
per una dozzina di film al mese sono centinaia di ore...
a me servirebbe minimo un quadriprocessore a 10.000mhz di clock...
io ho un thorton 2000+@barton 2333 MHz vcore default. per ottenere questo risultato ci ho messo un sacco, quasi un mese partito per il burn-in, poi un periodo di assestamento per provare le varie configurazioni, settaggi ecc.
indubbiamente senza passione non sarei arrivato da nessuna parte...
comunque è stata una grande soddisfazione (e già questo mi basterebbe), inoltre il boost prestazionale si sente eccome, specialmente nei giochi tipo nfsu2 et simila. poi ai tempi in cui l'ho comprato (75 euro ss incluse a febbraio 2003) il 3200+ costava sui 370 euro, quindi è stato anche un grosso risparmio ;)
la mentalità dell'overclocker è quella di voler sfruttare tutto il potenziale del proprio sistema, passando dall'ottimizzazione dell'os, alla variazione delle temporizzazioni, all'overclock vero e proprio.
insomma, dal mio punto di visto le ragioni di un overclock sono principalmente volte all'utilità, e la passione ti porta a trovare nuove soluzioni. poi viene anche il fare gli sboroni, comprarsi componenti high-end e sistemi di raffreddamento estremi, rosicchiare fino all'ultimo punto nei bench ecc, ma da quel punto in poi è già più uno sport ed un business che una cosa utile. è la differenza tra chi fa jogging mezz'oretta al giorno e tenersi in forma e il maratoneta in cerca di gloria che si fa fare le scarpe su misura per i suoi piedi per vincere la gara.
gf87.overclock
14-06-2005, 23:40
Io ad esempio ho imparato tutto da solo sui PC, ora i PC li monto, faccio i preventivi ai miei amici, conosco un sacco di particolari, in pratica ne so molto di + di molti negozianti...e pure l'overclock l'ho imparato da solo, solo perchè vedevo i miei componenti andare + veloci del normale e mi piaceva (da stupidi lo so :D), poi piano piano, imparando sempre di +, è diventato una passione, ora overclocko tutto, perchè mi piace farlo :D
ad esempio quando vedo cose come quel raffreddamento con le peltier (mi pare stesse proprio su questo forum) rimango affascinato...certe volte l'overclock è pure arte...
insomma lo reputo come per molti è il calcio ad esempio, una cosa del genere...
CONFITEOR
15-06-2005, 00:08
ora overclocko tutto, perchè mi piace farlo :D...
prova anke l'orologgio... :fagiano:
gf87.overclock
15-06-2005, 00:12
prova anke l'orologgio... :fagiano:
fatto, il mio va ben 15 minuti avanti :sofico:
Dragonx21
15-06-2005, 09:37
Io ad esempio ho imparato tutto da solo sui PC, ora i PC li monto, faccio i preventivi ai miei amici, conosco un sacco di particolari, in pratica ne so molto di + di molti negozianti...e pure l'overclock l'ho imparato da solo, solo perchè vedevo i miei componenti andare + veloci del normale e mi piaceva (da stupidi lo so :D), poi piano piano, imparando sempre di +, è diventato una passione, ora overclocko tutto, perchè mi piace farlo :D
ad esempio quando vedo cose come quel raffreddamento con le peltier (mi pare stesse proprio su questo forum) rimango affascinato...certe volte l'overclock è pure arte...
insomma lo reputo come per molti è il calcio ad esempio, una cosa del genere...
cme me..
xk nn hai preso la dfi?
prova anke l'orologgio... :fagiano:
clockclocker, l'unico programma che overclocka il quarzo del tuo orologio in tempo reale, a seconda di quanto sei in ritardo^^
gf87.overclock
15-06-2005, 11:01
cme me..
xk nn hai preso la dfi?
xkè ho trovato il tutto a poco e avevo pochi soldi, insomma è stata una scelta obbligata... :(
io overclocco anzitutto perche mi diverte e come gia è stato detto è una buona occasione per approfondire le conoscenze sull'hardwere...e poi si lo ammetto adoro bastonare nei banch gli amichetti che hanno sistemi costosissimi con i miei supereconomici :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.