PDA

View Full Version : Partizioni e file di swap

MaaX
13-06-2005, 23:20
Allora solita installazione e soliti dubbi. :help:

Ho 2 HDD, uno PATA (120gb) l'altro SATA (120gb)

Devo installarci Win2000, WinXpPRO (Stabile), WinXpPRO (Beta), Linux.

Mi serviva qualche consiglio su come distribuire i vari O.S. swap, temp ecc.

Pensavo :what:

HDa1 (SATA) - swap per Win (2000, pro, pro) 6giga circa
HDa2 - Win2000
HDa3 - WinXpPRO
HDa4 - WinXpPro2

Hdb1 swap per Linux
Hdb2 Linux
Hdb3 Temp + Download

Anzitutto è possibile creare una partizione di swap unica per tutti i tre WIN? oppure devo dedicare 1,5 gb per ognuno?

Installo due WinXpPro per avere un sistema ottimale, ed uno da installarci tutte le porcherie. Eventualmente valutavo se installarne un terzo ottimizzato solo per i GAME.

In un prossimo futuro aggiungerò ai due esistenti un altro HDD (sempre SATA da 160-200Gb) cosa cambierò?

Tks

Kintaro10
13-06-2005, 23:29
La partizione di swap può essere la stessa per tutti i win, in quanto quando gira un s.o. sicuramente l'altro non va e quindi non crea problemi (questo in via teorica, nn ho mai sperimentato il lato pratico).
Tre winxp a me sembrano tanti, ma se ti servono non dovresti aver problemi a metterli. Quando avrai anche il terzo hdd, avrai più spazio, quindi ti basterà ottimizzarlo, oppure togli il disco pata e lasci solo i due sata.

Ciao :)

Boro
13-06-2005, 23:40
ciao, ad avere una partizione comune per i file di swap dei vari win va bene , nessun problema ( se ce ne fossero controlla nei vari sistemi che il file di swap che creano abbia lo stesso identico nome, comunque 6 Giga mi sembrano proprio eccessivi, io ad esempio ho fatto una partizione di Swap di 2 Giga in FAT16 (quella di win98 ecc. per intenderci) .
Altro consiglio, la partizione di swap sarebbe meglio metterla su un HD diverso da quelo dove risiedono i SO che la usano.
ciao

MaaX
14-06-2005, 07:57
ok, intanto grazie. 6giga erano intesi nel caso dovessi creare un file di swap per ogni win.

Altro consiglio, la partizione di swap sarebbe meglio metterla su un HD diverso da quelo dove risiedono i SO che la usano.
ciao

Verissimo, ma volevo evitare di "intrecciare" win e Linux. Ma credo che farò come dici tu.. ;)

Tks