View Full Version : Windows non mi riconosce il disco fisso!AIUTO!
Prima di tutto ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema:ho dovuto formattare il pc in seguito a svariati problemi.E qui sono nati tutti i grattacapi.Ho deciso di installare win xp ma non mi ha riconosciuto tutto lo spazio presente nel hd (un ibm DTLA 307030 da 30 Gb ).sui 30 Gb ne ha riconosciuto solo 2!!! :cry:
Ho pensato:xp non riconosce l'hd forse perche ancora non è fra l'hardware compatibile.Allora ho deciso di riinstallare win '98 se (che era presente prima della formattazione).Ma anche questo mi riconosce solo 2 Gb!!E prima della formattazione li riconosceva tutti e 30.
Mi potete spiegare cosa è successo e come potrei risolvere il problema?
Un 3d simile sul forum è presente(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=149076 ),ma non ci ho capito quasi niente e il link non è attivo.
Scusate se sono stato cosi lungo :stordita:
grazie a tutti del vostro tempo e delle vostre risposte
Lux
Kintaro10
13-06-2005, 23:35
probabilmente devi cercare i driver per il tuo hdd, salvarli su un dischetto ed installarli durante l'installazione di winxp (premendo F6, te lo dice lui in basso quando carica i driver all'inizio) per far riconoscere al s.o. il tuo hard disk.
Ciao :)
ho gia fatto una ricerca sul web ma non sono riuscito a trovare niente. :muro:
se non dovessi trovare i driver come potrei fare?non c'e una soluzione alternativa?
Kintaro10
14-06-2005, 09:16
prova a vedere da qua (http://www.pc.ibm.com/ww/hdd/hddredirect-drivenum.html) se trovi qualche cosa (c'è l'opzione download driver). Se non funge così non saprei... Provato a vedere nel bios se è tutto a posto?
Ivan The Bastard
14-06-2005, 10:07
probabilmente quando hai installato xp hai per sbaglio creato una partizione da 2 gb anzichè da 30
>|HaRRyFocKer|
14-06-2005, 10:28
Aggiorna il bios ;)
purtoppo xp ha fatto tutto da solo.ora sto provando a fargli fare fdsk per creare una partizione da 30 e poi la formatto.speriamo che funzi :mc: oni!
Ivan The Bastard
14-06-2005, 12:35
lascia perdere fdisk, e usa partition magic
Kintaro10
14-06-2005, 13:05
veramente durante l'installazione di winxp puoi decidere di rifare le partizioni. Quindi rifanne una intera da 30gb, se il problema è quello...
allora....
con fdisk sono riuscito a creare la partizione completa,quindi fin qui tutto ok.ho pensato di installare win '98 e come previsto mi ha riconosciuto tutto l'hd! :D
allora ho provato a fare l'aggiornamento ad xp (per evitare di rifare le partizioni) ma non mi ha accettato il product key! :confused: pero il cd è originale! :confused:
in preda alla rabbia ho detto:installiamo xp e formattiamo l'hd a ntfs. ma di nuovo mi riconosce solo 2 Gb! :muro: sono andato avanti e anche qui non mi riconosce il product key :confused: e ieri lo riconosceva! :confused:
Premetto ke ho aggiornato il bios,posso credere che sia per questo?
:help: :help: :help: :help: :help:
ps, ho provato a settare io la dimensione della partizione in xp ma appena premo invio la trasforma automaticamente in 2008 Mb
Ivan The Bastard
14-06-2005, 14:11
cancella tutte le partizioni e rifalle
e dopo che le cancello (ma come?) cosa devo installare? :confused:
a questo punto mi chiedevo,visto che ho il '98 installato, se non mi conveniva usare partition magic per creare una nuova partizione in cui installare xp e poi unirle e cancellare il 98.
e dopo che le cancello (ma come?) cosa devo installare? :confused:
a questo punto mi chiedevo,visto che ho il '98 installato, se non mi conveniva usare partition magic per creare una nuova partizione in cui installare xp e poi unirle e cancellare il 98.
Ma non ti conviene, visto che lo hai, usare Partition Magic per fare direttamente le partizioni come si deve e poi metterci XP?
partition me lo sono fatto prestare da un collega,quindi ancora non conosco come funziona.Mi puoi dare qualche dritta?
Credo che dopo Acronis Disk Director Suite, il vecchio Partition Magic sia uno dei più semplici software per gestire le partizioni. Una volta fatto il boot dal cd o dai floppy di Partition Magic vedrai subito una tabella riassuntiva che ti mostrerà quante e quali partizioni ci sono sul tuo hard disk. Da li in poi è semplicemente questione di decidere cosa fare e scegliere la relativa opzione dopo aver selezionato la partizione su cui si desidera operare. Vedrai che appena ti ci troverai davanti non avrai bisogno di dritte. Se poi il tuo problema dovesse essere di altra natura, se non altro hai scoperto un nuovo programma, anzi due visto che ti consiglio in seguito di dare un'occhiata al suddetto Acronis (probabilmente il miglior gestore di dischi in assoluto).
salve a tutti,scusate se vi rompo ancora la testa! :ciapet:
sono riuscito a partizionare l'hd e a far partire l'installazione di xp.Va tutto bene fin quando non si riavvia il pc per la prima volta.Dopo la schermata iniziale di xp compare una schermata blu con scritto: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME e poi il codice di errore. :mad:
Sul sito Ms ho letto che era dovuto al cavo che non era a 80 pin.Cosi ne ho comprato uno ma mi da sempre lo stesso errore!
Cosa puo essere? HELP PLEASE! :help: :help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.