View Full Version : Iptables e esecuzione di comandi
[Gnomix]
13-06-2005, 22:14
Salve,
esiste qualche "addon" per iptables che permetta di eseguire un determinato comando al verificarsi di una regola?
Grazie
ilsensine
14-06-2005, 08:36
Umm non credo; però al verificarsi della regola puoi rimandare il pacchetto in userspace (con -j QUEUE) e scrivere un programmino che lancia il programma che ti serve, ed eventualmente decide se accettare o meno il pacchetto.
Altra soluzione è un programma che è in ascolto sui log (di syslog, se ci mandi la regola con -j LOG, o del più flessibile ulogd, se usi -j ULOG).
[Gnomix]
14-06-2005, 10:27
Umm non credo; però al verificarsi della regola puoi rimandare il pacchetto in userspace (con -j QUEUE) e scrivere un programmino che lancia il programma che ti serve, ed eventualmente decide se accettare o meno il pacchetto.
Altra soluzione è un programma che è in ascolto sui log (di syslog, se ci mandi la regola con -j LOG, o del più flessibile ulogd, se usi -j ULOG).
hiihih ULOG lo uso per il mio primo progetto GPL :) iptablesweb.sourceforge.net (http://iptablesweb.sourceforge.net)
Cmq penso sia più efficace utilizzare il "QUEUE"
Grazie dei suggerimenti :D
ilsensine
14-06-2005, 10:35
QUEUE può avere delle piccole ripercussioni prestazionali; il controllo dei log è meno invasivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.