PDA

View Full Version : a cosa serve la memoria nelle schde video?

kidstardust
13-06-2005, 21:11
Ciao a tutti sono nuovo del forum, e alquanto impreparato quanto ad hardware... Visto che mi sto per comprare un computer volevo capire alcune cose e visto il dettaglio con cui è curato questo sito, credo che non varò problemi!

Allora dal rivenditore mi è stata proposta una RADEON PEAK x600Xt 256DDR PCIE a circa 98 euro+iva... ma girando su internet e avendo qualche soldino in più ho pensato di poter arrivare sino alla GEFORCE ALBATRON 6600GT 128MB DDR AGP 8X TV-OUT DVI-OUT a 130+iva

ciò che non so è a cosa serva la memoria e come mai una scheda con memoria minore costi di più e sia anche ritenuta molto migliore? Inoltre Albatrone e Peak si riferiscobno al modello? e poi se possibile cosa siano quelle scritte "TV-OUT DVI-OUT"? Volevo poi sapere se è necessario modificare anche la scheda madre se passo dalla radeon alla geforce... a me hanno proposto una asus a8v-E DELUXE k8t890 PCIE WIFI? "SCUSATE TROPPE DOMANDE"... e qual'è la differenza tra AGP e PCIE express?

In ultimissima, volevo poi chiedervi se la riteniate una buona scelta? Qualunuqe consiglio è molto ben accetto... ;)

Vi ringrazio anticipatamente, e mi scuso per le molte domande, magari anche banali, ma sto facendo una fatica a costruirmi un computer non affidandomi, troppo alla cieca, ai rivenditori.... vi assicuro che mi sta venendo i mal di testa... soprattutto per scheda video e scheda madre! Ah se può essere di aiuto il processore che dovrei mettere è AMD ATHLON 64 3000+ 939 box...

Ciao e grazie ancora.... :)

sgrisol@verklok
13-06-2005, 21:21
GEFORCE ALBATRON 6600GT 128MB DDR AGP 8X TV-OUT DVI-OUT a 130+iva
questa è molto meglio dell'altra.

per quantoi riguarda le ram , prendine uan a 128 perche x valutare l'acquisto di una con 256 devi optare per delle schede da 6800 in su x nvidia, e 9800 xt in su per ati.
Risparmia soldi e comprati una buona schedozza con 128, quella che ho indicato sopra è ottima, come tutte le 6600 gt

kidstardust
13-06-2005, 21:31
ti ringrazio molto.... anche io ero propenso per quella. Ma ce ne sono di diversi tipi di 6600gt....? sai perchè io vorrei mettere poi anche una scheda di acquisizione video, quindi mi interessava sapere se quei "TV-out ecc..." si riferivano proprio alla possibilità di acquisire immagini dall'esterno...

albasnake
13-06-2005, 23:27
ti ringrazio molto.... anche io ero propenso per quella. Ma ce ne sono di diversi tipi di 6600gt....? sai perchè io vorrei mettere poi anche una scheda di acquisizione video, quindi mi interessava sapere se quei "TV-out ecc..." si riferivano proprio alla possibilità di acquisire immagini dall'esterno...
In un certo senso 6600GT è il nome del chip video, prodotto da nVidia, poi l'assemblaggio della scheda completa viene affidato a varie case, tra cui appunto albatron, peak, asus, gigabyte ecc., ogni marca monta componenti diversi e di diversa qualità, tuttavia per un utilizzo "normale" del PC le differenze non si notano. Quanto alla memoria: questa serve essenzialmente nei giochi, riassumendo e semplificando i concetti 256MB possono contenere una grafica molto più bella (dettagliata) rispetto a 128MB, tuttavia ci vuole una scheda da almeno 400 euro perchè riesca a muovere tutta quella grafica. Le SV che hai menzionato vanno benissimo con 128. Mi permetto di consigliarti la 6600gt che è una gran bella scheda per quello che costa.
Quando vedi scrittto TV-OUT significa che puoi usare un televisore in luogo del monitor, utile in caso tu voglia vederti film (in pratica dietro la scheda c'è una presa RCA gialla che trasmette segnale composito, o più spesso un adattatore che concepisce sia segnale composito che s-video). DVI è l'uscita digitale per monitor che la supportano, garantisce migliore qualità video, tuttavia non serve a molto visto che per valutare l'effettiva differenza ci vorrebbe un monitor che costa il triplo del computer completo.
Il discorso invece VIDEO-IN è un altro paio di maniche, per convertire il video composito o s-video in qualcosa di comprensibile al computer serve un chip apposito che digitalizzi la sequenza di fotogrammi. Alcune schede video hanno anche questa opzione, però il livello qualitativo espresso generalmente non è paragonabile alla più marcia scheda di acquisizione, che faccia solo acquisizione.
Quanto a MOBO e Processore, sei OK, basta che il prezzo sia buono ;)
Spero di averti aiutato a capirci qualcosa.
Ah dimenticavo PCI-Express è il tipo di porta che collega la scheda video alla scheda madre, AGP8X è il modello vecchio di questa porta, destinato all'estinzione Inutile dire che l'unica cosa a cui devi stare attento è che coincidano, in ogni caso ci pensa il negoziante.

Vifani
14-06-2005, 01:25
Ciao,

confermo i consigli di tutti e aggiungo che, poiché stai facendo un sistema nuovo, potrebbe essere un'idea saggia montare da subito una scheda madre ed una scheda video PCI Express. A tal proposito penso che qualunque scheda madre con chipset NFORCE 4 (il chipset è l'unità di calcolo della scheda madre che gestisce il traffico di dati) vada più che bene. Di schede video GeForce 6600 GT PCI Express ne trovi molte in giro.

Saluti!

TheKaosRulez
14-06-2005, 01:35
Quoto, meglio la 6600GT... Tra le varie marche se riesci ti consiglio Guillemot/Hercules (esiste ancora, vero?) oppure ASUS o le PixelView che però sono care... 128MB per quella scheda bastano e avanzano tenedo presente che sono sfruttati meglio che non i 256 sulla ATI...

Dumah Brazorf
14-06-2005, 08:46
Tra le varie marche se riesci ti consiglio Guillemot/Hercules (esiste ancora, vero?)

No, ha abbandonato il settore video l'anno scorso (o erano 2 anni fa... come passa il tempo...)
Ciao.

legend2005
14-06-2005, 09:25
ecco un link dove ci sono i prezzi gia ivati

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=6600gt+pci-ex

€io ti consiglio prendereuella asus che e molto buona come qualita/prezzo
e poi il prezzo varia da 184.67€ a 189€

kidstardust
14-06-2005, 09:32
Innanzitutto ringrazio tutti per la solerzia nel rispondermi..... e da quello che mi dite mi confermate di sicuro la 6600GT (oltre a chiarirmi molti dubbi)... e mi consigliate la PCI express invece che la AGP, ma qual è la differenza?

dsx2586
14-06-2005, 10:08
Innanzitutto ringrazio tutti per la solerzia nel rispondermi..... e da quello che mi dite mi confermate di sicuro la 6600GT (oltre a chiarirmi molti dubbi)... e mi consigliate la PCI express invece che la AGP, ma qual è la differenza?

Dipende da che motherboard c'hai. AGP e PCI-E sono due tipi di collegamento tra mobo e scheda video, incompatibili tra di loro.
Se decidi di comprare anche una motherboard nuova, punta tutto sul PCI-E, poichè l'AGP sta lentamente scomparendo

kidstardust
14-06-2005, 10:13
ah ho capito, grazie..... quindi è meglio PCI-E.... speriamo di trovarla!

korry78
14-06-2005, 11:26
Che ne dite della "Peak 6600GT PCI-E 256Mb" a 180 euro iva inclusa?