PDA

View Full Version : Come cambiare Euro in $ Australiani

bob_marley_23
13-06-2005, 20:52
Ciao a tutti,

sto per partire per sydney tra qualke giorno e volevo sapere da qualkuno +
esperto tra voi come fare x cambiare almeno all' inizio x l' arrivo, un po di euro
in $ Aus...conviene cambiarli all' aereoporto ?? si fregano parecchio in commissione?

dovrei andare in qualke banca?

fatemi sapere raga..

thanks to all in advance...

PS

dovrei viaggiare con il portatile...

è un problema se ho sw pirata sull hd o su qualke cd che mi porto?

cioè controllano anche a pc acceso che sia tutto in regola?

Northern Antarctica
13-06-2005, 22:44
Puoi fare in due modi: o vai in banca, magari telefonando prima per sapere qualcosa sulla loro disponibilità (non ci sono problemi, si tratta di una valuta disponibile, ma potrebbero doverli ordinare e ci vorrebbero un paio di giorni), oppure cambi appena arrivato a Sydney dove all'aeroporto c'è il cambio aperto 24 ore (almeno qualche anno fa c'era :D )

Magari cambia 50-60 Euro qui tanto per non fare la fila dopo 22 ore di volo e cambia il resto in banca il giorno dopo. La commissione sul cambio dipende da banca a banca, tendenzialmente se qui dovessero chiederti tipo 5 Euro allora cambia all'aeroporto di Sydney.

Il Pc alle dogane non lo controllano in genere, in qualche nazione (a me è capitato sempre in Germania, e qualche volta pure ad Hong Kong) te lo fanno accendere subito dopo i raggi x per vedere se è un pc e non una bomba. Ovviamente io non andrei in giro con 100 Gb di films o mp3. Sappiti regolare ;)

ziozetti
14-06-2005, 10:16
Personalmente sconsiglio aeroporti e stazioni per il cambio valuta: sono comunque meno ladri in banca e sai che la quotazione è vera, purtroppo ti fanno pagare la commissione.
Concordo con la telefonata, chiami e chiedi se hanno i dollari e quanto ti chiedono di commissione... se ti sembra esosa li cambi direttamente là in un a banca australiana.

PS: Occhio al bancomat, la commissione per i prelievi in zona non € è esosa. Dipende da banca a banca, la mia (BPM ladra) chiede 5 € a prelievo e una % su operazioni POS.

PPS: Penso che potrai pagare ovunque con carta di credito senza costi aggiuntivi.

bob_marley_23
14-06-2005, 12:16
Grazie 1000 x le info !

Un' altra cosa Raga:

non ho ben capito il discorso del peso max del bagaglio a mano, ciooè la compaggnia cathay pacific, indica 7Kg il peso max del bagaglio a mano, e dice che inoltre è possibile x ogni passeggero portare con se un notebook del peso max di 4kg... ma che vuol dire??

io posso portare un notebook oltre i 7Kg ?

oppure questo è conteggiato nei 7Kg quindi devo stare attento a non portarmi troppa roba a bordo??

ecco dove ci sono queste info:
http://www.cathaypacific.com/it/pretrip/baggage/0,,,00.html

Grazie ancora a tutti voi!

ziozetti
14-06-2005, 12:44
Il peso del bagaglio a mano è definito per legge: in teoria un bagaglio a mano se cadesse sulla testa di un passeggero seduto sotto il portabagagli non dovrebbe creare problemi alla colonna vertebrale, quindi il peso massimo (secondo studi effettuati da non so chi) dovrebbe essere massimo di 5/7 kg.

Per il notebook non so che dirti, comunque trovarne uno di 7 kg mi sembra difficilino... :D
Forse 4 kg è il peso massimo che sorreggono i tavolini dell'aereo...

Northern Antarctica
14-06-2005, 13:27
Grazie 1000 x le info !

Un' altra cosa Raga:

non ho ben capito il discorso del peso max del bagaglio a mano, ciooè la compaggnia cathay pacific, indica 7Kg il peso max del bagaglio a mano, e dice che inoltre è possibile x ogni passeggero portare con se un notebook del peso max di 4kg... ma che vuol dire??

io posso portare un notebook oltre i 7Kg ?

oppure questo è conteggiato nei 7Kg quindi devo stare attento a non portarmi troppa roba a bordo??

ecco dove ci sono queste info:
http://www.cathaypacific.com/it/pretrip/baggage/0,,,00.html

Grazie ancora a tutti voi!

Significa che puoi portare un bagaglio a mano di 7 kg e, in aggiunta a questo, un notebook dal peso max di 4 kg.

Ovviamente questi margini hanno una certa tolleranza, io ho viaggiato con la Cathay da Roma ad Hong Kong più di dieci volte con bagaglio a mano sopra i 7 kg, notebook ed un paio di volte addirittura con la chitarra e non mi hanno mai fatto storie ;) :D

ziozetti
14-06-2005, 13:36
Significa che puoi portare un bagaglio a mano di 7 kg e, in aggiunta a questo, un notebook dal peso max di 4 kg.

Ovviamente questi margini hanno una certa tolleranza, io ho viaggiato con la Cathay da Roma ad Hong Kong più di dieci volte con bagaglio a mano sopra i 7 kg, notebook ed un paio di volte addirittura con la chitarra e non mi hanno mai fatto storie ;) :D
Sabato scorso sono partito da Linate con i DIK DIK che hanno portato almeno uno strumento a testa in cabina, quindi...

Northern Antarctica
14-06-2005, 13:39
Sabato scorso sono partito da Linate con i DIK DIK che hanno portato almeno uno strumento a testa in cabina, quindi...

In genere le chitarre (elettrica nel mio caso) la infilano, se non c'è spazio nei portabagagli sopra i sedili:

- nel compartimento riservato alle sedie a rotelle (sempreché non ci siano passeggeri disabili)
- dietro l'ultima fila di sedili della classe economy

:D