PDA

View Full Version : NOOB del pinguino chiede aiuto

Darmur
13-06-2005, 20:52
salve sono entrato da poco nel mondo di linux, ho dapprima provato con la distro UBUNTU ma non riuscivo a configurare l'hardware...

ho messo mandriva, ma la sk sonora continua a non andare (ed ho visto che non sono l'unico...)

se mi potete dare una mano ve ne sono grato...

SOUND BLASTER LIVE! 7.1 24BIT

MANDRIVA LE 2005 (=MANDRAKE 10.2)

ho provato a mettere nelle impostazioni hardware sia snd-ca 0106 sia emu10k1, ma ancora non funziona...

passiamo al secondo problema

poi sono riuscito a trovare i driver per il mio modem adsl qui http://patrick.spacesurfer.com/linux_conexant_pci_adsl.html

è un CONEXANT ACCESSRUNNER ADSL PCI

ma non ci ho capito molto, i nomi non mi corrispondono e non riesco ad installarli, mi sembra scritto in un linguaggio alieno...

mi date una mano?,

ingpeo
13-06-2005, 21:02
Non conosco mandriva, comunque:
Hai messo i driver alsa? Di solito con quelli appena installati mettono il volume a zero e quindi finchè non si alza non si sente nulla. :fagiano:

rollopack
14-06-2005, 07:15
Comunque il modulo giusto per la tua, che avevo anch'io é snd-ca0106.
Occhio che a me ha dato notevoli problemi, perché non sembra supportare la frequenza di 44100, e deve ricampionare tutto...

It does not support the sample rate of 44100, so you have to resample it to 48000 in order to play the sound.
Either use the alsa device "plug:front" so that alsa does the resampling for you, or use an application that can resample the sound. e.g. xine.

https://bugtrack.alsa-project.org/alsa-bug/view.php?id=724

Darmur
14-06-2005, 07:43
cioè cosa dovrei fare in parole povere con la sk sonora?

addirittura la prima volta che ho avviato mandriva (è il nuovo nome di mandrake) mi è andato in crash qualcosa relativo all'audio, ed al riavvio mi ha chiesto se volevo disabilitarlo... :mc: :mc: :mc:

per il modem? mi date una mano?
almeno posso mavigare direttamente da linux, adesso per scrivere devo riavviare winzozz...

grazie

Bye

Darmur
14-06-2005, 09:45
allora non so neanche io come ho fatto ma la sk audo adesso funziona... :D :D

rimane il problema del modem, mi serve un'anima pia che dia un'occhiata a quel link dove ci sono i drivers e mi dia una mano ad installarli e configurarli...

ah un'altra cosa: tutto ad un tratto mi è scomaprso il menù di avvio (era vuoto) e non riuscivo più neanche ad aprire le cartelle, mi chiedeva quale applicazione usare per aprirle...

io ho selezionato konqueror, ed il menù è tornato con le sue voci, ma diverso da prima, i raggruppamenti non sono gli stessi, e mancano alcune applicazioni (tipo firefox).

come faccio per ripristinarlo come in origine? (o almeno a rimettere il collegamento a firefox... :confused: :confused: :confused: )

datemi una mano, please :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Darmur
14-06-2005, 16:52
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: