View Full Version : problema con LILO
superprotta
13-06-2005, 18:38
Ciao, premetto che sono alle primissime armi con Linux, anzi ho installato per la prima volta Mandrake 10 due giorni fa e ho configurato LILO in modo da poter scegliere fra linux e windows, che era già installato su un altro disco.Ho avuto qualche problema con i driver e alla fine ho deciso di formattare il disco di linux e ricominciare da capo, ma qui ho fatto il danno perchè adesso all'avvio parte LILO che si blocca subito e non posso accedere nemmeno a windows. qualcuno saprebbe dirmi come risolvere questo problema?
un modo per risolvere potrebbe essere quello di mettere l'HD con Windows come master sul primo controller e staccare provvisoriamente quello con Linux e vedere se parte win.
se parte salvarti i dati importanti (non si sa mai quando si traffica coi dischi). Se non parte bisogna avviare con il Cd di installazione di win e dare un comando ... che ora non ricordo (non uso win da un bel pò) ma dovrebbe essere simile a fixmbr o qualcosa del genere (fai magari una ricerca sul forum di win) per fargli riscrivere la routine di boot.
Quando win funziona, monti il disco x Linux sul secondo canale del controller (o sul secondo controller) e ci installi Mandrake (ti conviene ora scegliere Mandriva 2005 od almeno mandrake 10.1 official). Quando avvii il CD ed arriva al partizionamento ti vedrà il disco win come /dev/hda1 ed il secondo disco a seconda di dove l'hai collegato (dev/hdb o /dev/hdc o /dev/hdd) scegli quello e gli fai fare il partizionamento automatico (o se te la senti quello manuale). quando ha finito parte l'installazione, alla fine ti chiede dove scrivere il BootLoader: io di solito scelgo LILO e glelo faccio scrivere sull'MBR del primo disco (quello di win). Se non te la senti puoi scegliere di metterlo su di un floppy. Se lometti nell'MBR del primo disco al boot ti chiederà se avviare linux o Win, se lo metti su floppy per avviare Linux dovrai usare il floppy.
Comunque una bella ricerca sui vari forum o su google.it/linux è senz'altro utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.