View Full Version : bad directSoun driver v2.2.8 error...strano msg d'errore
VoodooChile
13-06-2005, 17:04
ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ultimamente quando accendo il computer mi capita che nn vengano caricate subito le icone sul desktop (devo attendere all'incirca una 15cina di secondi)...
inoltre a volte, a computer appena acceso, gli mp3 nn vengono riprodotti, e compare questo antipatico messaggio di errore:
bad directSound driver. Please install proper driver or select another proper device in configuration. error code 88780078
quando accade ciò nn riesco a sentire nè mp3 nè l'audio dei divx...
per risolvere devo riavviare e il tutto ritorna come prima.
ke ne pensate?
prova a disintallare i driver audio quindi reinstallali
Se ne parla anche qua
http://www.dslreports.com/forum/remark,9226374~mode=flat
Prova a vedere se il suggerimento va bene anche per te.
VoodooChile
14-06-2005, 17:01
ho provato a disinstallare i driver della scheda audio, (è integrata su scheda madre kt4 ultra) ... vorrei aggiungere che windows media player nn mi permette di sentire anessun file audio...
oddio...
VoodooChile
14-06-2005, 17:34
windows media player fa apparire questo messaggio:
Impossibile riprodurre il file. L'errore potrebbe essere causato da un problema con una periferica audio o video. Provare a installare un driver di periferica aggiornato
ho una msi kt4 ultra ...come faccio a vedere quali driver installare?
ps mi sembra che il msg bad directsound nn appaia più
VoodooChile
14-06-2005, 18:28
ho appurato di non avere più problemi con la riproduzione di mp3 su winamp.
ora il problema è ke windows media player 10 nn ne vuole proprio sapere di leggere file audio. quando riproduco divx, l'audio nn si sente, mentre quando riproduco un mp3, il cursore va avanti ma nn si sente nulla...
s.o.s.
reinstalla il wm10, forse può risolvere il problema
VoodooChile
14-06-2005, 21:35
ho provato a reinstallare wm10 ma nn cambia niente...
s.o.s.
Vai sul sito di MSI e scaricati bios e drivers aggiornati. Credo che tu possa farlo anche tramite il live update.
Hai verificato le impostazioni del bios che siano corrette?
VoodooChile
15-06-2005, 09:20
ho aggiornato con live update...ma nn mi trova aggiornamenti nuovi.
ke intendi per impostazioni di bios (scusa l'ignoranza) ? ma se dovesse esserci qualke prob in bios, nn dovrebbe essermi impossibile sentire gli mp3 da winamp?
ho aggiornato con live update...ma nn mi trova aggiornamenti nuovi.
ke intendi per impostazioni di bios (scusa l'ignoranza) ? ma se dovesse esserci qualke prob in bios, nn dovrebbe essermi impossibile sentire gli mp3 da winamp?
In teoria si, ma è strano che vadano con winamp e non con wmp.
Prova a scaricare un altro player free per i filmati e verifica che si senta l'audio.
VoodooChile
15-06-2005, 11:17
riesco tranquillamente ad usare bsplayer e neroplayer...il problema è solo winamp!
uffa!
riesco tranquillamente ad usare bsplayer e neroplayer...il problema è solo winamp!
uffa!
Giusto per eliminare qualsiasi altra possibile causa, prova a lanciare dxdiag (da avvio/esegui) e a effettuare tutti i test sull'audio.
VoodooChile
15-06-2005, 12:40
nella sezione AUDIO, DRIVER, compare un file cmaudio.sys e nella sezione NOTE compare questo avviso:
file cmaudio.sys non certificato. questo significa che nn è stato sottoposto ai test di Microsoft per il controllo della qualità dell'hardware per Windows (whql). rivolgersi al produttore dell'hardware
uffa!
cmaudio.sys è un file del driver delle schede audio hercules.
In molti hanno avuto il tuo stesso tipo di problema (e anche peggiore, con frequenti bsod).
Sul sito della hercules c'è il pacchetto completo dei drivers per le schede c-media, dal quale puoi provare ad estrarre solo cmaudio.sys e sostituirlo al tuo.
Loro dicono che è anche per xp, ma il singolo file nella versione più recente che ho trovato riporta come data il 2002.
Tentar non nuoce...
Il link è http://ts.hercules.com/eng/index.php?pg=view_files&gid=2&fid=22&pid=15&cid=1
VoodooChile
15-06-2005, 17:30
caro lucio68,
tu mi consigli di fare un punto di riprisino e poi installare il file?
e se la situazione dovesse peggiorare...piuttosto, ma mi spieghi perchè ho dovuto scaricare questi driver dal sito Hercules...se la mia scheda audio è integrata su una kt4 ultra...
caro lucio68,
tu mi consigli di fare un punto di riprisino e poi installare il file?
e se la situazione dovesse peggiorare...piuttosto, ma mi spieghi perchè ho dovuto scaricare questi driver dal sito Hercules...se la mia scheda audio è integrata su una kt4 ultra...
E' l'unica situazione in cui ho trovato il file incriminato.
Bisognerebbe accertarsi chi sia il produttore del chip audio che monta la tua mobo e per quale motivo utilizzi un file certificato per un'altro chipset.
Ho anche trovato indicazioni sul fatto che i drivers via talvolta danno problemi, ma un aggiornamento del bios risolve, cosa che mi pare di ricordare per te non ha funzinato.
Non ho, purtroppo, una soluzione certa per il tuo problema. Cerco soltanto di aiutarti, ma non è detto che ciò che ho trovato possa davvero risolvere.
Non posso dirti che cosa fare, perché non ho esperienza diretta, e non dico che installando i drivers hercules risolverai.
Potresti forse provare semplicemente prima a deregistrare il file e provare come va, e poi semmai a sostituirlo con quello fornito da hercules.
Spero che tu possa risolvere, ma non prendere per oro colatoquello che dico. :)
VoodooChile
15-06-2005, 21:33
nn prendo per oro colato tutto quello ke dici, sono sicuro di saperne moolto meno di te e quindi rispetto i tuoi consigli. sollevo dei dubbi laddove le mie conoscenze vacillano.
apprezzo comunque davvero tanto il tuoi aiuto, davvero.
ps proverò ad aggiornare il bios...anke se tale operazione mi spaventa un pò
VoodooChile
22-06-2005, 08:45
ho risolto aggiornando il bios! grazie tanto per il tuo aiuto, ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.