PDA

View Full Version : La trasparenza con il jpg

kwb
13-06-2005, 16:59
Ciao a tutti, dopo tanta esperienza con Photoshop CS sto imparando anche a fare delle imaggini non semplicemente rettangolari ma arrotondate e per fare questo mi serve comunque creare un'immagine rettangolare lasciando lo sfondo trasparente.
Il mio quesito e': come posso far si che la parte trasparente dell'immagine si unifichi con il colore di dove e' raffigurata? Ho notato che questo lo si puo' fare con il formato *.png ma si puo' anche con il jpg?
Qui un esempio di un banner in png in quadro rettangolare ma l'immagine non occupa tutto il quadro e la trasparenza prende il colore dello sfondo:
http://img262.echo.cx/img262/4010/poweredby3kf.png

maso87
13-06-2005, 17:53
Cioè tu devi fare questa immagine in jpeg?

la_piaga
13-06-2005, 18:50
Spiacente, ma il jpeg non supporta nessun tipo di alpha channel, quindi non c'è modo (convenzionale) di avere trasparenze in questo formato.

tutmosi3
13-06-2005, 19:50
Spiacente, ma il jpeg non supporta nessun tipo di alpha channel, quindi non c'è modo (convenzionale) di avere trasparenze in questo formato.

Quoto in pieno. La trasparenza si può avere solo con GIF e PNG. Le Gif possono essere sia trasparenti che animate, le JPG no.

Ciao

kwb
13-06-2005, 20:01
Cioè tu devi fare questa immagine in jpeg?
Si bravo
Grazie per le altre risposte

Un'altra cosa, sempre riguardante questa cosa, la png deve essere interlacciata per far venire sto effetto e non c'e' bisogno di interlacciamento?
Fino ad ora l'ho messa interlacciata, che per altro non so cosa voglia dire.