PDA

View Full Version : Perche' nell'Italia meridionale ha votato meno gente che al centro ed al nord ?

m4st3rx
13-06-2005, 16:21
Perche' nell'Italia meridionale ha votato meno gente che al centro ed al nord ?

Zona % aventi diritto al voto

Nord 29,8
Centro 33,4
Sud 16,1
Isole 17,2

--------
massimi e minimi :

TOSCANA 39,8 %
EMILIA ROMAGNA 41,6 %

CAMPANIA 15,7 %
CALABRIA 12,7 %
---
bassa affluenza anche in trentino : 20,7 %

fonte:
http://www.referendum.interno.it/votanti/votanti050612/Fvotanti_ref01_italia_2005.htm

momo-racing
13-06-2005, 16:24
perchè al sud fa più caldo e possono già permettersi di andare al mare, beati loro che possono :D

korry78
13-06-2005, 16:25
Forse 2 motivi:
1- il mare
2- a Sud sono generalmente più attenti alle "Voci Vaticane" che non su al Nord.

kaioh
13-06-2005, 16:26
in maggior parte per lo stesso motivo per cui 3 persone su 4 al nord s'è comportata allo stesso modo .

parax
13-06-2005, 16:27
menefreghismo allo stato puro.

korry78
13-06-2005, 16:30
O forse x questo?

http://www.libreriauniversitaria.it/data/images/BIT/405/8874964056g.jpg

ilprincipe78
13-06-2005, 16:32
Perchè è fisiologico che l'astensione al sud sia più elevata che al nord. Mentre è un dato certo che 3/4 dell'Italia non abbia votato. Ma la domanda è un'altra: perchè continuare ad aprire thread sui referendum?

Anakin
13-06-2005, 16:35
ecco che uscire lo spirito leghista dal fronte del SI..

FastFreddy
13-06-2005, 16:35
Perchè al Nord il pipo non tira più a nessuno, e quindi sono molto vicini ai temi della fecondazione assistita, mentre al Sud lo spermatozoo è ancora verace! :D :D :D :D

LittleLux
13-06-2005, 16:38
Perchè al Nord il pipo non tira più a nessuno, e quindi sono molto vicini ai temi della fecondazione assistita, mentre al Sud lo spermatozoo è ancora verace! :D :D :D :D

MA come, qui al Nord non ci sono mica quelli che ce l'hanno duro?:asd:

FastFreddy
13-06-2005, 16:40
MA come, qui al Nord non ci sono mica quelli che ce l'hanno duro?:asd:

[Alex Drastico mode: ON]

Si ma è piccolo, mmmmooooolto piccolo!

[Alex Drastico mode: OFF]

:D

m4st3rx
13-06-2005, 16:41
ecco che uscire lo spirito leghista dal fronte del SI..

Leghista ? dove ? :mbe:
oddio uno non puo' piu' fare una domanda adesso, che escono fuori tutti, "oddio cosa stai insinuando" ...

a parte che hanno votato di piu' il centro del nord, quindi ;)

LittleLux
13-06-2005, 16:42
[Alex Drastico mode: ON]

Si ma è piccolo, mmmmooooolto piccolo!

[Alex Drastico mode: OFF]

:D

Solo perchè al sud hanno più pilu...ah, se solo avessero fatto un referendum sul pilu: "più pilu per tutti" SI o NO? :asd::D

Gromit
13-06-2005, 16:42
Credo sia una questione culturale, non a caso le percentuali maggiori si riscontrano nelle grandi città come Torino, Milano, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Modena, Firenze, Roma, cagliari. E ancora Alessandria, Gorizia, Savona, Ferrara, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Terni, Ancona.
Quasi tutte del centro-nord, purtroppo...

korry78
13-06-2005, 16:43
oddio uno non puo' piu' fare una domanda adesso, che escono fuori tutti, "oddio cosa stai insinuando" ...

Quoto. Io poi ho nobili origini Siciliane e colà ho tanti parenti... :O
Ma questo non mi impedisce di prendere atto di un astensionismo al di fuori d ogni più funerea aspettativa... :(

Anakin
13-06-2005, 16:51

non c'è l'avevo con te ;)

kaioh
13-06-2005, 17:04
Credo sia una questione culturale, non a caso le percentuali maggiori si riscontrano nelle grandi città come Torino, Milano, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Modena, Firenze, Roma, cagliari. E ancora Alessandria, Gorizia, Savona, Ferrara, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Terni, Ancona.
Quasi tutte del centro-nord, purtroppo...
c'è una certa correlazione tra provincie storicamente rosse e alta affluenza
vedi emilia romagna e venezia

MSciglio
13-06-2005, 17:06
- Ignoranza (nel senso di mancanza di senso civico)
- Strafottenza / menefreghismo
- Religiosita'

I tre punti ovviamente sono legati tra loro.

Gromit
13-06-2005, 17:08
c'è una certa correlazione tra provincie storicamente rosse e alta affluenza
vedi emilia romagna e venezia

E' in parte vero, ma tutte le provincie "rosse" del sud si sono astenute, d'altra parte non si può di certo dire che Milano sia rossa. Mah...

bluelake
13-06-2005, 17:13
TOSCANA 39,8 %
EMILIA ROMAGNA 41,6 %
ci hanno battuto anche stavolta! maledetti Pepponcini!!! :muro: :muro:

Jok3r
13-06-2005, 17:13
a me pare che nemmeno coloro che votano centro sx siano andati a votare in massa, di quelli che conosco io chesn andati a votare tra un po son piu quelli di centro dx che nn di centro sx... cmq hai messo lucca nelle citta ma è stata laprovincia toscanacon minore come era prevedible xo insomma meglio che al sud

bluelake
13-06-2005, 17:16
a me pare che nemmeno coloro che votano centro sx siano andati a votare in massa, di quelli che conosco io chesn andati a votare tra un po son piu quelli di centro dx che nn di centro sx... cmq hai messo lucca nelle citta ma è stata laprovincia toscanacon minore come era prevedible xo insomma meglio che al sud
a Lucca non son rossi e non votano perché colori e matite COSTANO e non si possono sprecare :D

kaioh
13-06-2005, 17:20
- Ignoranza
- Strafottenza
- Religiosita'
inb questo momento leggere i vostri insulti mi fa solo godere ,è un sublime orgasmo leggere questi post .:D
Continuate pure. :ciapet:

ALBIZZIE
13-06-2005, 17:22
comunque, la domanda è più interessante di quanto potrebbe sembrare.
la risposta, per me, è che l'italia ancora è troppo diversa 150 anni dopo l'unificazione..

MSciglio
13-06-2005, 17:23
inb questo momento leggere i vostri insulti mi fa godere , che orgasmo .:D
Continuate pure. :ciapet:

A me invece rattrista molto vedere in che condizioni vi siete ridotti rispetto agli altri paesi europei.

^TiGeRShArK^
13-06-2005, 17:23
nn vedo cosa ci sia da ridere :(
l'italia sul fronte della ricerca è sempre stata ultima .... già abbiamo finanziamenti ridicoli.... ora addirittura la ricerca viene vietata x legge.......
vabbbbbè continuiamo a buttare gli embrioni congelati dopo 5 anni... quelli evidentemente non sono vita.....

amodomio
13-06-2005, 17:40
- Ignoranza
- Strafottenza
- Religiosita'

Faccio fatica a capire...questo tizio insulta metà della nazione
è palesemente un razzista eppure non viene ammonito o
richiamato. Altrove, ma sempre in questo forum, leggo di uno
che spara a zero sui carabinieri e va bene così....

Ma è normale ?

MSciglio
13-06-2005, 17:44
Faccio fatica a capire...questo tizio insulta metà della nazione
è palesemente un razzista eppure non viene ammonito o
richiamato. Altrove, ma sempre in questo forum, leggo di uno
che spara a zero sui carabinieri e va bene così....

Ma è normale ?

Non sono razzista e sono anche meridionale se ti puo' far piacere. Non partecipare alla vita politica di una nazione per me e' ignoranza.
Ovviamente e' un mio personale pensiero che puoi non condividere.

amodomio
13-06-2005, 17:54
Non sono razzista e sono anche meridionale se ti puo' far piacere. Non partecipare alla vita politica di una nazione per me e' ignoranza.

Credo invece che tu sia un razzista della peggior specie; quella che sputa in faccia al suo passato sentendosi meglio oggi che ieri.
Gli insulti che rovesci addosso a mezzo Paese Italia a me danno fastidio e tanto...spero che un moderatore provveda a cacciarti a pedate nel sedere, in maniera che tu non debba condividere questa associazione di ignoranti.

E adesso aspettiamo un moderatore...sono curioso di capire come funziona questo sito da questo punto di vista.

MSciglio
13-06-2005, 18:00
Credo invece che tu sia un razzista della peggior specie; quella che sputa in faccia al suo passato sentendosi meglio oggi che ieri.
Gli insulti che rovesci addosso a mezzo Paese Italia a me danno fastidio e tanto...spero che un moderatore provveda a cacciarti a pedate nel sedere, in maniera che tu non debba condividere questa associazione di ignoranti.

E adesso aspettiamo un moderatore...sono curioso di capire come funziona questo sito da questo punto di vista.

Ripeto, ho espresso la mia personalissima opinione senza intenzione di offendere alcuno. Piuttosto che insultare me dai invece una tua personale interpretazione alla questione.

amodomio
13-06-2005, 18:03
Moderatoreee ....

MSciglio
13-06-2005, 18:07
Moderatoreee ....

Vedo che hai le idee molto chiare sulla vicenda.

recoil
13-06-2005, 18:09

non credo che il suo intervento sia stato così offensivo verso i meridionali, ha espresso la sua opinione in modo forte ma senza offese gravi.

secondo me c'è una differenza di mentalità abbastanza netta tra gli abitanti del sud e quelli del nord. probabilmente al sud sono più conservatori, questo spiegherebbe la presa di posizione nel referendum

bluelake
13-06-2005, 18:17
a occhio e croce lo sai fin troppo bene come funziona questo sito, visto anche il tuo debutto in piazzetta, se hai voglia di rompere ci sono altri lidi.

Onisem
13-06-2005, 18:19
secondo me c'è una differenza di mentalità abbastanza netta tra gli abitanti del sud e quelli del nord. probabilmente al sud sono più conservatori, questo spiegherebbe la presa di posizione nel referendum
Sei un diplomatico, confessalo! :D

DNA_RNA
13-06-2005, 18:20
O forse x questo?

http://www.libreriauniversitaria.it/data/images/BIT/405/8874964056g.jpg
Ormai la gente si senta alienata dalla politica :muro:

DNA_RNA
13-06-2005, 18:23
- Ignoranza (nel senso di mancanza di senso civico)
- Strafottenza / menefreghismo
- Religiosita'

Queste sono solo le conseguenze di un fenomeno diffuso...

*sasha ITALIA*
13-06-2005, 18:24

quoto.

Harvester
13-06-2005, 18:43
sono andati al mare ;)

amodomio
13-06-2005, 18:44
a occhio e croce lo sai fin troppo bene come funziona questo sito, visto anche il tuo debutto in piazzetta, se hai voglia di rompere ci sono altri lidi.

Ma tu stai davvero male...e fai il moderatore!
Ma vaffanculo tu e sto sito di razzisti di merda, coglione.

Harvester
13-06-2005, 18:46

azz

Hall999
13-06-2005, 18:47
Secondo al sud c'è stata bassa affluenza perchè ci sono ancora purtroppo molti analfebeti e ignoranti, questa è la causa principale, poi c'è da dire che al sud la voce che si lega con tradizione della chiesa è ancora forte.

bluelake
13-06-2005, 18:49
ok.

MSciglio
13-06-2005, 18:49

Complimenti, ottimo esordio per un forum.

SweetHawk
13-06-2005, 18:51
Perche' nell'Italia meridionale ha votato meno gente che al centro ed al nord ?

Perché mediamente abbiamo titoli di studio più elevati e molto più tempo per riflettere...

ERGO

...il risultato che vedi.

:ciapet: :sofico:

GRANDI! :)

end.is.forever
13-06-2005, 18:54
Al di la dei razzismi:
1 - Maggiore paura di ritorsioni.
2 - Minore tasso di istruzione -> Maggiore propensione a credere sulla parola al primo che capita, vedi il Papa questa volta, Berlusconi in altri casi ecc...

spinbird
13-06-2005, 18:56
il base a queste considerazioni si dovrebbe logicamente concludere che la democrazia è un sistema fallimentare

Harvester
13-06-2005, 18:57
certe rispote sono troppo forti............pensato a una vera e propria carriera da comici? ;)

SweetHawk
13-06-2005, 18:57
Al di la dei razzismi:
1 - Maggiore paura di ritorsioni.
2 - Minore tasso di istruzione -> Maggiore propensione a credere sulla parola al primo che capita, vedi il Papa questa volta, Berlusconi in altri casi ecc...

Robba BBuona eh? :D :D

Ritorsioni di che? Ma secondo te alla gente quanto gliele frega di vedere chi ha votato e chi no? Ma la finiamo? ahahahahahha :D :D

Minore tasso di istruzione al sud? ossignore! Questa è meravigliosa... Lo sanno pure i sassi che il tasso di laureati è molto più elevato che al centro-nord...

Ma tant'è... :D :D

Onisem
13-06-2005, 18:59
Perché mediamente abbiamo titoli di studio più elevati e molto più tempo per riflettere...

ERGO

...il risultato che vedi.

:ciapet: :sofico:

GRANDI! :)
Sul tempo per riflettere potrei anche essere d'accordo. Per quanto riguarda i titoli di studio, è tragicamente falso.

end.is.forever
il base a queste considerazioni si dovrebbe logicamente concludere che la democrazia è un sistema fallimentare

Secondo me lo è solo nei referendum: se gli elettori incompetenti si astengono alle elezioni non è un problema; il problema è quando negano la possibilità di esprimersi agli altri "facendo numero" e non facendo raggiungere il quorum.

Harvester

Ritorsioni di che? Ma secondo te alla gente quanto gliele frega di vedere chi ha votato e chi no? Ma la finiamo? ahahahahahha :D :D

Minore tasso di istruzione al sud? ossignore! Questa è meravigliosa... Lo sanno pure i sassi che il tasso di laureati è molto più elevato che al centro-nord...

ma che ti frega...............lasciaglielo credere............sono così contenti ;) :asd:

Onisem
13-06-2005, 19:01
Sta a vedere che adesso al Sud c'è un tasso di alfabetismo e scolarizzazione da fare invidia ai paesi del Nord Europa... Non è che l'euforia vi sta dando alla testa?

M@gic
13-06-2005, 19:03
ma che ti frega...............lasciaglielo credere............sono così contenti ;) :asd:

Si, ma che palle però. :rolleyes:

end.is.forever
13-06-2005, 19:03

Oh io parlo da quello che ho sentito, non ci vivo, mi baso solo sulle statistiche.
Comunque non vedo che c'entri il tasso di laureati, parlo di analfabetismo e minore istruzione a livello di scuola dell'obbligo. Poi minore interesse negli affari di politica, questo si sa e si è sempre visto.

Harvester
13-06-2005, 19:04
Si, ma che palle però. :rolleyes:

assisti agggggratis allo Zelig Show e ti lamenti pure?? ;)

Alessandro Bordin
13-06-2005, 19:07
Closed, marca male :rolleyes: