PDA

View Full Version : Ho comprato su ebay un HD è un controller scasi...

davide87
13-06-2005, 16:06
Ho comprato su ebay l'hard disk:
HDD SCSI COMPAQ Modello BB009235B6 9,1GB 7200rpm
e questo controller:
SCHEDA Adaptec AHA-2940W/2940UW
come sono...che trasfer rate riusciro ha ottenere..???

CRL
13-06-2005, 22:53
Il controller è UW, cioè ha una banda passante massima di 40MB/sec, che credo si riduca all'atto pratico di un 10-15%. Quindi in ogni caso con quel controller a più di questo non poi andare.
Il disco poi è un po' vecchiotto, è un 7200 RPM, ed ha densità decisamente bassa. Ad occhio avrà un transfer ancora più basso di quello del controller, diciamo una trentina massimo.
Se l'hai comprato per il transfer rate, non hai fatto decisamente un buon acquisto, perchè un sata discreto va tranquillamente al doppio, e integrando su tutta la superficie del disco, quindi considerando diciamo la media su tutto, direi che fa anche 4 volte di più, perchè il tuo ha un valore minimo molto basso.
Il disco rimane discreto per la lettura casuale, anche se anche in questo temo che sia di poco migliore ai dischi attuali, anche se potrebbe essere un po' meglio della mia previsione.
In definitiva non è certamente un prodotto nuovo, cioè sarà almeno di 5 anni fa, e paga i progressi fatti dall'ata in questi anni, ma rimane un prodotto discreto, e se l'hai pagato poco (40€ ?) è un buon modo per avvicinarsi allo scsi.

- CRL -

davide87
14-06-2005, 09:39
43€..+ le s.p...mi dovevo informare prima sul forum per l'acquisto cmq nn fa niente...grazie cmq