PDA

View Full Version : Portatile a parità di prezzo: Acer o HP?

petitof
13-06-2005, 13:47
Ciao! Lo so che di questi thread ne avete le scatole piene..ma questa volta l'acquisto tocca a me! (il primo!!)
E dato che il primo portatile non si scorda mai, ci tenevo a fare un acquisto azzeccato!
Giungendo al nocciolo sono indeciso tra questi due portatili:

Acer e HP con queste differenze:
Acer -> Lcd normale 15,4 con X700 128 Mb e processore Centrino 730 (1,6)!
HP -> lcd Bright View 17 con X600 128 Mb PCI Express e processore Pentium 4 HT 530!

Prezzo uguale (1.399€), capacità dell'hard disk uguale, quantità ddr 2 uguale, periferiche uguali!
Considerazioni: Esteticamente trovo più carino l'Acer (stranamente!) anche se l'HP non scherza!

Quale sarebbe la vostra scelta? :mbe:

Wip3out
13-06-2005, 14:05
Io certe volte non capisco le vostre richieste, davvero :mbe:

Cioé, anche tu, confronti un "coso" con schermo da 17" e procio che se tutto va bene ti permetterà di cuocere un vitello intero se abbastanza vicino alla presa d'aria con un "notebook" degno di cotal nome (quantomeno) con schermo da 15,4 e procio mobile...

Cioé, ma decidetevi...

Se non ti interessa il calore e la batteria vai pure su Compaq (anche se io sconsiglio sempre a priori tutto ciò che non è strettamente mobile, il calore fa male comunque ai componenti interni e il rumore da fastidio).

Se invece vuoi portarti in giro il NB, vuoi che ti duri un po' a batteria, vuoi che sia un po' silenzioso, vuoi che non scaldi allora vai sull'Acer...

Ma se non avete ben chiaro in mente cosa vi serve, come fate a scegliere?! :mbe:

Wip

boston2058
13-06-2005, 14:06
Allora ti dico le solite cose poi valuta tu:acer, qualità sec me buona ma assistenza pessima, scheda video ottimissima e processore ottimo.
Hp: qualita otiima e assistenza ottima ma, il modello che hai postato tu è un p4, scalda tantissimo io non te lo consiglio, e consuma un sacco la batteria non durerà niente, la scheda viedeò è buona ma non come quella dellacer,insomma, devi valutare anche un pò tu che ci devi fare, se ti serve autonomia o potenza di calcolo o potenza nei giochi, sinceramente lunico caso in cui ti converrebbe prendere l'hp è che tu debba fare molto rendering o codifica e video e abbia bisogno di molta potenza di calcolo e non te ne freghi un nulla della durata della batteria, perchè per il resto l'acer è meglio in tutto.

petitof
13-06-2005, 14:33
Dunque questo portatile lo utilizzerò per il 70% come pc fisso!

Giustamente avrebbe più senso acquistarlo con procio mobile, perchè non voglio precludermi la possibilità di utilizzarlo senza alimentazione con un autonomia accettabile!

Ad ogni modo trovo interessante il modello HP per lo schermo lcd Bright View 17 pollici (che l'Acer non ha) e non mi preoccupa la presenza della X600 (stesso processore grafico della X700)!

Sono preoccupato per la presenza della X700 sul portatile Acer, che secondo me compromette una parte dell'autonomia (quasi tutti hanno scheda grafica integrata!), ma per l'estetica e per il fatto che ha il Centrino mi attrae moltissimo....

Che il Pentium 4 scaldasse così tanto da danneggiare i componenti e che rendesse più rumoroso il sistema è un aspetto che sinceramente non avevo considerato....ma cmq non a caso sono molto indeciso tra questi due portatili...

boston2058
13-06-2005, 14:56
no la x700 coi giochi va giusto il triplo della x600 non sono per nulla uguali.Piu che altro non è che il p4 riscaldando danneggi gli altri componenti, è che girando sul forum puoi vedere anche da solo la quantità esagerata di note con p4 che vanno in protezione quando vengono messi sotto torchio...

alex0206
13-06-2005, 15:07
considera anche il peso che nel caso del 17 pollici penso sfiorni i 4,5 kg.

poi giocare con i portatili penso che sia sempre un compromesso sia per via degli schermi ormai tutti wide e per via della schede grafiche che nei portatili sono sempre molto miniaturizzate quindi con prestazioni reali limitate.

io poi sono estremo credo che oggi il miglior compromesso su un portatile sia il centrino 1,6 e una scheda decente (non integrata) che ti permetta di fare quello che deve fare un portatile, tutto il resto per me va lasciato ad un bel fisso.

boston2058
13-06-2005, 15:24
considera anche il peso che nel caso del 17 pollici penso sfiorni i 4,5 kg.

poi giocare con i portatili penso che sia sempre un compromesso sia per via degli schermi ormai tutti wide e per via della schede grafiche che nei portatili sono sempre molto miniaturizzate quindi con prestazioni reali limitate.

io poi sono estremo credo che oggi il miglior compromesso su un portatile sia il centrino 1,6 e una scheda decente (non integrata) che ti permetta di fare quello che deve fare un portatile, tutto il resto per me va lasciato ad un bel fisso.
quoto

petitof
13-06-2005, 16:28
Tra un anno, quando uscirà Longhorn, forse non sarebbe un investimento migliore il p4 a 3ghz che un centrino?

boston2058
13-06-2005, 16:34
No!casomai se proprio vuoi potenza prenditi un athlon 64, lascia stare i p4

KLAX
13-06-2005, 16:43
No!casomai se proprio vuoi potenza prenditi un athlon 64, lascia stare i p4
Quoto alla grande. Io nn prenderei mai un P4 su un portatile, xkè fai conto k le tue mani saranno sempre esattamente sopra il procio, e qnd arriva oltre i 70° nn è affatto piacevole (anke se nn penso possa danneggiare gli altri componenti del note). Poi se ti interessa giocare la un note con centrino e x700 va cmq + forte e consuma d meno.

petitof
13-06-2005, 16:46
Ma il Centrino secondo te è un buon investimento?!!
O secondo te è meglio attendere il Turion dell'AMD che in più ha un architettura 64 Bit?!!!

KLAX
13-06-2005, 16:59
Ma il Centrino secondo te è un buon investimento?!!
O secondo te è meglio attendere il Turion dell'AMD che in più ha un architettura 64 Bit?!!!
Per come lo intendi tu, cioè in previsione dei SW a 64 bit, è inutile parlare di investimento, xkè qnd i 64 bit saranno un'esigenza il note sarà già vekkio.
Nessuno s è mai lamentato del centrino k è un ottimo procio (e te lo dico io k sn convinto sostenitore di AMD), e va benone a meno ke tu nn abbia grosse esigenze di potenza di calcolo (grosse elaborazioni matematike o simulazioni).
Il turion purtroppo è ancora troppo giovane, e sn in pochi ad averlo x saperne un po d +, anke se io probabilmente lo farei.

Wip3out
14-06-2005, 00:29
Vai tranquillo che il Centrino 1,6 tra un paio d'anni avrà ancora tutta la potenza necessaria per far girare quasi tutto, compreso Longhorn...

Per il calore non è che danneggia direttamente i componenti, ma alla lunga per i circuiti elettronici lavorare a temperature alte è deleterio. Le plastiche invecchiano prima, i contatti si rovinano, ecc ecc ecc.

Wip

petitof
14-06-2005, 07:48
E allora vado di Acer!!

Grazie per i preziosissimi consigli!