View Full Version : Possibili temi attualità 2005
Ciao a tutti, visto che tra poco ci sono gli esami di maturità è sicuramente iniziato il periodo di previsione dei temi di attualità.Qualcuno mi sa dire alcune possibili tracce?
IO direi:
-Costituzione europea...con la firma dei 25 paesi avvenuta da poco tempo...
Ma è molto scontato....facciamo una lista dei temi possibili!
gia, mi iscrivo.
cmq potrebbe uscire qualcosa sul papa non credi?
darkreom
13-06-2005, 12:34
o qualcosa ancora sulla guerra in iraq..o sulla crisi economica europea e più in generale dell'occidente in rapporto alla Cina...
allora vediamo:
- Costituzione europea anche di fronte ai "no" appena ricevuti da Francia e Olanda
- Papa, con tutti gli annessi e connessi storici-politici-sociali sul papato di karol
- Iraq con missione di peace keeping e peace enforcing, e nuove forme di terrorismo come i continui rapimenti
- Crisi economica europea post-euro ed ascesa della Cina nell'economia mondiale
I cosiddetti temi di attualità non sono mai temi di attualità nel senso stretto della parola...li avete letti i temi degli altri anni? sono temi che riguardano la società contemporanea niente di piu. Inutile quindi prepararsi il tema sul papa o sulla costituzione europea....
motogpdesmo16
13-06-2005, 15:38
I cosiddetti temi di attualità non sono mai temi di attualità nel senso stretto della parola...li avete letti i temi degli altri anni? sono temi che riguardano la società contemporanea niente di piu. Inutile quindi prepararsi il tema sul papa o sulla costituzione europea....
quoto e comunque aggiungo anche il fatto che sono eventi recenti (compresa la morte del papa) e in realtà le tracce vengono scritte a febbraio-marzo (al più tardi).
Infine penso che non ci sarà nemmeno lo tsunami. troppo da "esame di scuola media" (con tutto il rispetto per i docenti che preparano le tracce per quell'esame)
marylena
13-06-2005, 19:34
secondo me sarà sulla libertà oppure sul mondo della comunicazione(TV,Internet).......
un bel tema potrebbe esssere sui RealityShow ke stanno letteralmente invadendo la TV!!!!!
:D
golf150cv
13-06-2005, 22:48
raga sono preoccupatissimo!!!
secondo me uscirà sulla fecondazione assistita o sull'eutanasia
marylena
14-06-2005, 12:11
ma è vero ke in realtà le tracce vengono scritte a febbraio-marzo (al più tardi). se fosse davvero così molti temi sono già da scartare.....
:confused: :confused: :( :) :) :D
motogpdesmo16
14-06-2005, 12:33
ma è vero ke in realtà le tracce vengono scritte a febbraio-marzo (al più tardi). se fosse davvero così molti temi sono già da scartare.....
si, le tracce vengono scelte e scritte in quel periodo. Quindi fatevi due conti su ciò che potrebbe uscire.
HolidayEquipe™
14-06-2005, 12:43
vedi che ci arrivi da sola?...
ma poi questi titoli ve li sognate...troppo ovvi...
ci mankerebbero titoli tipo droga...fame nel mondo e inquinamento :stordita:
golf150cv
17-06-2005, 12:06
raga.. .ssuuuuu""""!!!! possibile che nn si sà nulla????
vi prego aiutateci!!!
saluti
p.s. com'è la storia dell'australia?
sul p2p ho trovato questo file "Incredibile Scoperte Le Tracce Dei Temi Esame Maturità 2005!!!!!!!!!!! Diffondete Un Aiuto Per Tutti ":
1 Il rinascimento si caratterizza come quel grande movimento culturale che ha
posto le fondamenta per il recupero dell'autonomia dell'uomo in quanto "spirito
libero". Secondo te nella società d'oggi l'uomo è veramente libero? Tu che cosa
individueresti come cause principali della schiavitù dell'uomo contemporaneo?
Quale significato daresti all'espressione "essere liberi" e in che rapporto
secondo te stanno libertà, diritti e doveri?
2 Fra i molti problemi che coinvolgono i giovani di oggi, sono sempre più presenti
le stragi del sabato sera.
Per questo tema, largamente discusso già da molti anni, non si è ancora giunti a
trovare delle soluzioni. tue considerazioni personali.
3 Un vero flagello per la salute è la droga. Le sostanze stupefacenti danno
apparentemente forza, energia, vivacità e invece avvelenano il fisico, alterano
la psiche, ossia il cervello e le attività intellettuali, e rendono l'uomo più
debole e soggetto a malattie. motivazioni che spingono i giovani a farne uso.
4 Negli ultimi tempi sono frequenti i dibattiti sul cosiddetto finanziamento alla
scuola privata. Nella posizione di chi è favorevole a tale finanziamento si può
individuare un punto debole che richiede una riflessione. La legge sulla parità,
che dovrebbe vigilare su tutti gli istituti scolastici nei quali le famiglie
possono "spendere" il bonus per l'istruzione, secondo alcuni, non deve imporre un
progetto culturale unico, proprio in omaggio alla libertà d'insegnamento e alle
scelte delle famiglie.
5 Nei paesi ricchi e sviluppati le problematiche ecologiche sembrano entrare ormai
a far parte della coscienza collettiva e ognuno è chiamato ad acquisire la
cognizione delle possibilità e delle responsabilità nell'uso delle risorse naturali.
Come al solito sarà una bufala, cmq sempre meglio di niente ;)
Ma si dai... basta fare il saggio breve, ti danno i documenti loro e tu basta che ci aggiungi qualcosa...
Ma si dai... basta fare il saggio breve, ti danno i documenti loro e tu basta che ci aggiungi qualcosa...
infatti..il rimedio a tutti i mali ;)
infatti..il rimedio a tutti i mali ;)
Bravo ;) io punto solo su quello... è il piu' facile... almeno nelle 2 simulazioni che ho fatto è sempre andata bene, speriamo...
A proposito, nell'orale i punti vanno da 15 a 35 ? Quanto è la sufficienza?
motogpdesmo16
17-06-2005, 16:05
Bravo ;) io punto solo su quello... è il piu' facile... almeno nelle 2 simulazioni che ho fatto è sempre andata bene, speriamo...
A proposito, nell'orale i punti vanno da 15 a 35 ? Quanto è la sufficienza?
22 è la sufficienza.
marylena
20-06-2005, 21:20
ma xkè sul sito dell'istruzione nn compaiono le prove antecedenti il 1998????????????????????????????????????
bergaair
21-06-2005, 12:44
www.tramontana.it
questo è per le prove passate
ragazzi, si vocifera ke la prima prova potrebbe essere su svevo.
Occhio eh ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.