View Full Version : Specifiche adsl2 e adsl2+ dei router adsl wireless
Salve a tutti ho due dubbi che non sono ancora riuscito a risolvere nemmeno cercando sul forum o più generalmente su google.
Il mio dubbio è legato all'indecisione su quale router adsl wireless acquistare.
Il router Netgear DG834tit sul sito dove lo voglio acquistare indica che supporta anche l'adsl2 e adsl2+ ma sulle specifiche non sono riuscito a trovarlo, qualcuno sa dirmi con certezza se lo è o meno (non si sa mai che in futuro me ne venga bisogno senza dover cambiare il router)
L'altro dubbio invece e legato a dove posso trovare con sicurezza il linksys wag54g versione 2 (e non versione 1.2) in modo da poter evitare a priori una valanga di magagne, con questo risolverei il problema dell'adsl2 visto che ho letto sul forum che i firmware che lo supportano esistono già!!!
Spero qualcuno di voi illumini i miei ultimi dubbi
PaolaTorino
13-06-2005, 14:13
che significa adsl2 e adsl2+
ADSL2 e ADSL2+ sono nuovi standard (2002 e 2003) nati per aumentare la velocità di trasferimento in downstream e upstream.
Riducono anche il consumo di corrente elettrica.
Spero che prima o poi siano disponibili anche a casa mia :D
PaolaTorino
13-06-2005, 15:37
come si fa a sapere ce uno ce l'ha già o no?
alexmere
13-06-2005, 16:09
come si fa a sapere ce uno ce l'ha già o no?
ADSL2 arriva fino a 12 Mbit/s in download (upload non so), quindi Tiscali lo mette a disposizione. ADSL2+ arriva fino a 24 Mbit/s in download e per ora nessuno in Italia lo mette a disposizione, comunque ha specifiche abbastanza restrittive per garantire quella banda in download: senza contare la purezza del doppino in rame (che dovrebbe essere un cavo di cat. 3), la massima distanza dalla centralina Telecom non deve superare (mi sembra) 1 km. Un esempio dello sviluppo della tecnologia xDSL qui (http://www.dslforum.org/aboutdsl/vdsl_tutorial.html).
PaolaTorino
13-06-2005, 17:13
cmq anche io sono in cerca di un modem router ADSL ero orientato sul Robotics 9106, voi cosa ne pensate?
Io dovrei collegarci 4pc con cavo e 2 in wireless
Ma mi dite una cosa? Il modem router devo trovarsi collegato tramite usb ad almeno un computer?
Devo comprare assolutamente un modem router adsl tra oggi e domani
alexmere
14-06-2005, 14:20
cmq anche io sono in cerca di un modem router ADSL ero orientato sul Robotics 9106, voi cosa ne pensate?
Io dovrei collegarci 4pc con cavo e 2 in wireless
Ma mi dite una cosa? Il modem router devo trovarsi collegato tramite usb ad almeno un computer?
Devo comprare assolutamente un modem router adsl tra oggi e domani
Un router ADSL wireless fornisce Internet su cavo (Ethernet) e senza fili (Wi-Fi) a tutti i PC della rete locale di appartenenza ed è totalmente indipendente da qualunque PC.
losqualobianco
14-06-2005, 14:40
ADSL2 arriva fino a 12 Mbit/s in download (upload non so), quindi Tiscali lo mette a disposizione. ADSL2+ arriva fino a 24 Mbit/s in download e per ora nessuno in Italia lo mette a disposizione, comunque ha specifiche abbastanza restrittive per garantire quella banda in download: senza contare la purezza del doppino in rame (che dovrebbe essere un cavo di cat. 3), la massima distanza dalla centralina Telecom non deve superare (mi sembra) 1 km. Un esempio dello sviluppo della tecnologia xDSL qui (http://www.dslforum.org/aboutdsl/vdsl_tutorial.html).
Chi ti dice che la 12M non sia in adsl2+ troncata a 12? :D
Per la 24M bisogna avere la casa a fianco della centrale. :sofico:
16M sono più alla portata ma limitati ad 1Km dalla centrale.
Cmq alla fin fine è la banda in up la cosa più utile e non i 12, 16 o 24M
PaolaTorino
14-06-2005, 14:45
lo so
metti il caso che arrivino a mettere la 24mega (in un futuro) se compro il robotics dovrò cambiare modem?
cmq la mia scelta si è portato su 2 prodotti
Netgear DG834GTIT + Scheda Wireless PCMCIA
e
Robotics 9106 + Scheda Wireless PCMCIA
cosa mi consigliate?
alexmere
14-06-2005, 14:59
Chi ti dice che la 12M non sia in adsl2+ troncata a 12? :D
Ah è vero, non ci avevo pensato...
PaolaTorino
15-06-2005, 00:07
Quindi?
Cosa mi consigliate?
alexmere
15-06-2005, 07:34
Quindi?
Cosa mi consigliate?
Mah guarda io ti consiglierei i prodotti D-Link, se non altro perché ce li ho e funzionano bene. Il supporto per ADSL2/2+ è disponibile semplicemente con un aggiornamento del firmware, quindi tutte le aziende (sicuramente i marchi conosciuti) mettono o metteranno a disposizione in futuro i firmware con tale supporto. Ad esempio, i D-Link per il momento hanno supporto per queste due tecnologie solo nei prodotti (e firmware) australiani, ma sicuramente in un prossimo e vicino futuro tale supporto sarà esteso anche ai prodotti degli altri paesi. Il discorso fondamentale è che il firmware ha una base comune per tutti i prodotti, poi ciascuna nazione personalizza in base ai servizi che mettono a disposizione gli ISP.
Tra NetGear e US Robotics, invece, sceglierei USR, se non altro perché ho visto quel bel film con Will Smith ;)
alexmere
15-06-2005, 07:43
...
Questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933417) è una discussione sul rilascio dei firmware D-Link con supporto per ADSL2/2+.
Io alla fine ho ordinato l'us robotics 9106, alla fine sembra quello in grado di reggere meglio il p2p e tutti gli altri usi in generale, questa per lo meno è l'idea che mi sono fatto leggendo le impressioni d'uso dei partecipanti al forum.
Secondo le specifiche di tale prodotto dovrebbe già supportare l'adsl2 (fino a 12mbit per intenderci) non so se con l'ultimo firmware oppure no.
Il netgear invece dovrebbe essere più facile da configurare è sicuramente più bello esteticamente! (sempre in base a quanto ho letto sul forum)
Saluti
PaolaTorino
19-06-2005, 20:35
ragazzi ma tiscali che modem ei-fi usa?
io sto per comprare il netgear dg834gtit
però volevo cambiate gestore e il netgear mi piace troppo, non c'è un gestore che lo usa?
se lo compro andrà bene con altri gestori?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.