View Full Version : Ho tre pile mezze scariche e una carichissima: come faccio?
mike1964
13-06-2005, 08:20
Ho combinato un mezzo guaio con le batterie ricaricabili: ecco la cronologia.
-1) apro la confezione: 4 batterie NI-MH nuove nuove, appena comprate, da 2300 MHA.
-2) carico le batterie
-3) per sbaglio metto nella macchina fotografica tre batterie ricaricate + una vecchia batteria semiscarica da 1,5 volt, non ricaricabile, che purtroppo gli assomiglia molto come colore
-4) naturalmente faccio solo 10 foto e la macchina mi dice che le pile sono scariche; un po' perplesso già penso di riportare le batterie al negoziante, comunque decido di scaricarle e ricaricarle di nuovo: "è la prima carica" - penso - "forse debbono essere ricaricate un paio di volte per raggiungere l'efficienza nominale".
-5) detto fatto, attivo la funzione di scarica della mia macchina fotografica e aspetto che sia completa.
-6) estraggo le pile dalla macchina e... mi accorgo che tre sono ricaricabili e una no!!! guardo meglio nella borsa e trovo la quarta pila ricaricabile, mai utilizzata e ancora perfettamente carica.
PROBLEMA:
- ho tre pile mezze scariche e una carichissima;
- il mio caricabatterie mi consente di scaricare massimo due batterie per volta, ma non mi consente di scaricarne una soltanto;
COME FACCIO A RIPORTARE TUTTE E QUATTRO LE BATTERIE AL MEDESIMO LIVELLO DI CARICA? (o tutte e quattro completamente cariche o tutte e quattro completamente scariche)
La soluzione migliore sarebbe scaricarle completamente una alla volta e poi ricericarle ma, come detto, il mio caricabatterie non me lo consente :(
Grazie a chi mi aiuterà.
Fai un ciclo di scarica con quella carica e con una scarica.
La soluzione migliore sarebbe scaricarle completamente una alla volta e poi ricericarle ma, come detto, il mio caricabatterie non me lo consente :(
usa un altro apparecchio che usa 2 o 3 pile..rasoi, telecomandi, torce ecc
;)
>bYeZ<
Se compri un piccolo led e lo colleghi direttamente o al limite con una resistenza alle estremità della pila, non dovresti scaricarla completamente (o quasi), per poi poterla ricaricare assieme alle altre tre?
Altra soluzione: compri una pila da 1,5 (meglio se da poco) e la metti con due ricaricabili cariche assieme alla 4 ancora carica, poi fai scaricare tutto e butti quella comprata (:(), a questo punto dovresti averne 4 scariche.
Altra soluzione: compri una pila da 1,5 (meglio se da poco) e la metti con due ricaricabili cariche assieme alla 4 ancora carica, poi fai scaricare tutto e butti quella comprata (:(), a questo punto dovresti averne 4 scariche.
pratica che sconsiglio per pericolo di scoppio, incendio e rilascio dell'acido della pila...
>bYeZ<
pratica che sconsiglio per pericolo di scoppio, incendio e rilascio dell'acido della pila...
>bYeZ<
E' quello che ha fatto la prima volta ;), per cui pariglia il numero delle pile ricaricabili usate spaiate.
Per me la strada migliore resta comunque il led (circa 10-20 centesimi)
E' quello che ha fatto la prima volta ;), per cui pariglia il numero delle pile ricaricabili usate spaiate.
si ma non l'ha ricaricata ma solo usata :D il rischio (remoto cmq possibile) c'è se si ricarica una batteria non ricaricabile
edit: ho letto meglio e avevo capito che gli consigliavi di ricaricare 3 batterie ricaricabili + una non ricaricabile..sorry :p
>bYeZ<
mike1964
14-06-2005, 03:02
Se compri un piccolo led e lo colleghi direttamente o al limite con una resistenza alle estremità della pila, non dovresti scaricarla completamente (o quasi), per poi poterla ricaricare assieme alle altre tre?
Grazie per il primo consiglio, farò così; anzi, lo farò mio fratello radiotecnico, a cui ho lasciato le stilo e che mi ha confermato che è il metodo migliore.
Prima che mi chiediate che ho aperto a fare un 3D del genere se ho un fratello radiotecnico vi risponderò che ho forti dubbi di rivedere le mie batterie a meno che non metta in croce mio fratello per almeno una settimana (do po di che avrò speso l'equivalente delle pile in banzina e telefono :D )... ci fosse stato un metodo più facile avrei usato quello...
banzina
il mio carburante preferito.... :asd:
>bYeZ<
Grazie per il primo consiglio, farò così; anzi, lo farò mio fratello radiotecnico, a cui ho lasciato le stilo e che mi ha confermato che è il metodo migliore.
Non serve il fratello radiotecnico se hai un led, anche di recupero (basta che funzioni).
Fissi uno dei filamenti che escono dalla capocchia (verde, rossa, gialla, ecc., a seconda di cosa hai a disposizione) al polo + (con un po' di nastro qualsiasi), l'altro al meno. Se si accende l'hai attaccato bene, se no inverti i fili. Se non funziona ancora e il led è di recupero, allora è bruciato ;) e devi prenderne un'altro. La resistenza è un purismo elettronico, ma anche se non c'è il tutto funziona.
Al posto del led potrebbe andare bene anche una di quelle lampadine che ci sono nei fari delle biciclette o nelle torce elettriche (dipende da torcia a torcia). L'importante è che ci sia qualcosa che "consumi". Quando è spenta, è quasi scarica.
mike1964
15-06-2005, 11:52
Grazie Pinok! :)
continuiamocosì
15-06-2005, 12:46
da quel che mi ricordo dai corsi di elettronica di quando andavo a scuola, i led si accendono con una tensione di ingresso minima di 1,6-1,8V. Quindi con le normali pile da 1,3-1,5V non dovrebbero accendersi.
Una volta si utilizzava questa tecnica per scaricare le batterie dei cellulari che ovviamente avevano ed hanno una tensione superiore.
La resistenza (opportunamente dimensionata) bisogna inserirla in serie al led con tensioni superiori ai 12V altrimenti danneggi il componente.
montegentile
15-06-2005, 15:10
Ricarichi 2 batterie scariche. Ne prendi una che scarichi insieme a quella già carica.
augustovalle
23-06-2005, 10:19
Allora; sono un perito elettronico, e vi dico che, collegando un led ed aspettare che si scarichi, considerando che il led consuma pochissimo, stai fresco!
La migliore soluzione è usare le pile cariche con altri apparecchi oppure, meglio, ricaricare una carica ed una scarica nel caricabatterie. Non succede proprio nulla; il caricabatterie fornisce corrente costante che attraversa entrambe le pile, e le pile vengono viste come un volume unico. La corrente si interromperà quando il volume risulterà pieno. Si noterà di certo che la pila già carica si scalderà poco, mentre quella scarica di più. Se hai scelta metti il caricabatteria in modalità 'carica lenta'.
Ciao a tutti. Augusto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.