PDA

View Full Version : nVidia vs ATi: futuro prossimo venturo

Ricky78
12-06-2005, 23:47
Che bello... direte voi... un ennesimo thread sulla guerra infinita.
Bene, visto che ci troviamo a poco tempo dal lancio di nuove soluzioni High End da parte dei due blasoni... come pensate si muoveranno da qui ai prossimi 6 mesi? E' già tutto prestabilito o ci possono essere delle novità inaspettate?
E ancora... ATi riguadagnerà su nVidia introducendo il supporto allo Pixel Shader 3.0? E le soluzioni nVidia SLi attuali (es. 2x6800 Ultra) avranno un futuro, dal punto di vista sw, con i nuovi giochi e gli attuali che non sono implemenmtati?

A voi la parola...

Dark Schneider
13-06-2005, 02:23
Le soluzioni SLI non hanno futuro nè oggi nè domani per come la vedo io. E' una soluzione troppo di nicchia e rimarrà tale.
Ati naturalmente adotterà lo SM 3.0 in R520.
nVidia lancia il G70, cioè NV40 puro solo potenziato in pipeline e vertex unit. Nè più nè meno.
Risultato: i prodotti nVidia ed Ati saranno uguali prestazionalmente, come un anno fa tra l'altro. Con la solita differenza che in qlc titolo prevale l'uno, in qlc altro prevale l'altro. Ma bene o male stesso livello. Insomma stesso copione di un anno fa.

L'anno prossimo con le architetture basate WGF 2.0 che saranno completamente diverse rispetto alle attuali si vedrà.
Ma quest'anno non penso ci possano essere sorprese.

Ricky78
13-06-2005, 08:09
L'anno prossimo con le architetture basate WGF 2.0 che saranno completamente diverse rispetto alle attuali si vedrà.
Queste architettute cosa introdurranno e quando dovrebbero uscire nel 2006?

Per quelli che fino ad oggi hanno sfruttato lo SLi e i nuovi clienti con le future 7800 GTX nVidia non svilupperà drivers appositi?
Mi sembra strano... Si farebbe fuori da sola...

Simon82
13-06-2005, 10:05
Le soluzioni SLI non hanno futuro nè oggi nè domani per come la vedo io. E' una soluzione troppo di nicchia e rimarrà tale.
Ati naturalmente adotterà lo SM 3.0 in R520.
nVidia lancia il G70, cioè NV40 puro solo potenziato in pipeline e vertex unit. Nè più nè meno.
Risultato: i prodotti nVidia ed Ati saranno uguali prestazionalmente, come un anno fa tra l'altro. Con la solita differenza che in qlc titolo prevale l'uno, in qlc altro prevale l'altro. Ma bene o male stesso livello. Insomma stesso copione di un anno fa.

Concordo sull'SLI.. al momento e' solo una soluzione per permettere di avere "il dominio" sulle prestazioni delle proprie soluzioni ma chi si puo' permettere realmente un sistema SLI?. ;)
Io no e come me credo il 90% delle persone.

Ricky78
13-06-2005, 10:06
Concordo sull'SLI.. al momento e' solo una soluzione per permettere di avere "il dominio" sulle prestazioni delle proprie soluzioni ma chi si puo' permettere realmente un sistema SLI?. ;)
Io no e come me credo il 90% delle persone.
Questo thread non è una disquisizione su chi può permetterselo o meno ma su come si comporteranno i produttori ;)

Dark Schneider
13-06-2005, 11:38
Questo thread non è una disquisizione su chi può permetterselo o meno ma su come si comporteranno i produttori ;)

Si ma Simon intendeva proprio questo. Se gli utenti sono pochi...di conseguenza nVidia ed Ati come credi si comporteranno? ;)
Ma gli utenti SLI saranno sempre pochissimi.

Tieni conto di una cosa: un mese fa guardavo il sondaggio della Valve sulle schede possedute(un sondaggio intelligente..così di conseguenza sanno chi è la massa per far girare i loro titoli..tipo HL2 anche alla massa)...beh la scheda di ultima generazione(tra 6800-X800 s'intende) più posseduta è la 6800GT con poco più del 2%.
Esattamente:

1) 6800 GT 2.49 %
2) X800Pro 1.32 %
3) 6800 liscia 0.98 %
4) X800XT 0.75 %
5) 6800 Series(probabilmente s'intende le versioni ibride) 0.67 %
6) X800 XT Platinum Edition 0.55%
7) 6800 Ultra 0.47 %

Alla fine se sommiamo tutte ste percentuali arriva al 7%. :asd: Figurati lo SLI che percentuale può avere....già son pochi quelle che spendono 400-600 euro, figuriamoci 1200.

Certo non è che tutto il mondo ha votato sul sito Valve...però essendo un sito molto frequentato, ti fai un idea di quanto pochi incassi fanno fare le schede di fascia alta. Invece fanno guadagnare moltissimo a livello di immagine. Lo SLI ancora di più è questione di immagine. Quindi non sarà mai una soluzione per l'utente normale. Con lo SLI non giochi, ma ci fai girare i benchmark. Per giocare al Top è richiesto molto meno.

Le schede WGF 2.0 dovrebbero essere lanciate tra un anno bene o male. Beh l'architettura è molto differente, basta pensare che per requisito dovranno avere le unità pixel e vertex shader unificate. Che significherà una maggiore efficienza di certo. Poi saranno più avanzate tecnologicamente...probabilmente ci sarà il supporto allo SM 4.0(e probabilmente qui assisteremo ad un salto a livello qualitativo come quello da da SM 1.1 a 2.0).

hackboyz
13-06-2005, 12:07
Anch'io sostanzialmente concordo con Dark Schneider.

La prossima generazione di schede saranno solo più potenti, ma non porteranno una rivoluzione...

Io sicuramente salterò la prossima generazione e aspetterò le schede WFG 2.0 con un MA ...

... ma che riguarda il mercato dei VG su PC. Non mi spaventano tanto le specifiche di Ps3 o XboX360 quanto un certo "andazzo" in generale dell'ultimo periodo nel mondo pc: se il 2004 è stato un anno buono quanto a titoli usciti non si può dire lo stesso per il 2005. E c'è il rischio che vada sempre peggio. Senza contare l'esponenziale crescita delle richieste hardaware.

Vedere un gioco come San Andreas (che è comunque un capolavoro) con una grafica da Ps2 leggermente migliorata girare a fatica su un sistema medio del tipo Barton 3200 con 9800PRO è sconfortante

Athlon 64 3000+
13-06-2005, 12:31
solita domanda.
Le future schede WGF 2.0 se dite che usciranno a metà 2006 si protranno usare solo con Longhorn(che uscirà a fine 2006) oppure anche con il futuro "vecchio" Windows XP?
Lo avevo chiesto in un'altra discussione ma non ho ottenuto risposta.

halduemilauno
13-06-2005, 12:59
solita domanda.
Le future schede WGF 2.0 se dite che usciranno a metà 2006 si protranno usare solo con Longhorn(che uscirà a fine 2006) oppure anche con il futuro "vecchio" Windows XP?
Lo avevo chiesto in un'altra discussione ma non ho ottenuto risposta.

certo che si.
;)

Simon82
13-06-2005, 13:26
La mia era solo una osservazione. Essendo l'SLI una features su cui sia Ati che Nvidia stanno investendo moltissimo, e' d'obbligo pensare a quanti reali acquirenti ci siano nel futuro prossimo venturo disposti a sostenere una spesa tale per poter avere prestazioni che gia' singolarmente nella maggior parte dei casi sono di tutto rispetto, figurati quando usciranno le prossimo soluzioni.

Athlon 64 3000+
13-06-2005, 13:29
certo che si.
;)

se ho ben capito mi dici che le schede WGF 2.0 si potranno usare anche con Windows XP e non obbligatoriamente solo con il prossimo sistema operativo Microsoft.
Scusami se dilungo ma certe volte sono un po' ignorante a capire le risposte alle domande che faccio.

halduemilauno
13-06-2005, 13:33
se ho ben capito mi dici che le schede WGF 2.0 si potranno usare anche con Windows XP e non obbligatoriamente solo con il prossimo sistema operativo Microsoft.
Scusami se dilungo ma certe volte sono un po' ignorante a capire le risposte alle domande che faccio.

lo ripeto certo che si. ma tu forse intendevi il contrario ovvero se per il nuovo so andranno bene le vecchie schede.
;)

Athlon 64 3000+
13-06-2005, 13:46
lo ripeto certo che si. ma tu forse intendevi il contrario ovvero se per il nuovo so andranno bene le vecchie schede.
;)

Io avevo chiesto se le schede WGF 2.0 si protranno usare con Windows XP.
Se mi dici di si è una cosa che mi fà molto piacere.
Tanto io sapevo gia che le 6800GT si potranno usare con longhorn.
Il bello è che qualcuno mi aveva detto che le GPU WGF 2.0 si potranno usare solo con longhorn.

Ricky78
13-06-2005, 14:33
Si ma Simon intendeva proprio questo. Se gli utenti sono pochi...di conseguenza nVidia ed Ati come credi si comporteranno? ;)
Ma gli utenti SLI saranno sempre pochissimi.

Tieni conto di una cosa: un mese fa guardavo il sondaggio della Valve sulle schede possedute(un sondaggio intelligente..così di conseguenza sanno chi è la massa per far girare i loro titoli..tipo HL2 anche alla massa)...beh la scheda di ultima generazione(tra 6800-X800 s'intende) più posseduta è la 6800GT con poco più del 2%.
Esattamente:

1) 6800 GT 2.49 %
2) X800Pro 1.32 %
3) 6800 liscia 0.98 %
4) X800XT 0.75 %
5) 6800 Series(probabilmente s'intende le versioni ibride) 0.67 %
6) X800 XT Platinum Edition 0.55%
7) 6800 Ultra 0.47 %

Alla fine se sommiamo tutte ste percentuali arriva al 7%. :asd: Figurati lo SLI che percentuale può avere....già son pochi quelle che spendono 400-600 euro, figuriamoci 1200.

Se prendi 2 6800 GT in Germania le trovi a 320 € l'una... quindi con 640 € ti fai 2 SLi...

Dark Schneider
13-06-2005, 14:44
Se prendi 2 6800 GT in Germania le trovi a 320 € l'una... quindi con 640 € ti fai 2 SLi...

Io mi riferisco alle soluzioni top alla loro uscita. Non a schede ormai con prezzo ampiamente svalutato. Quindi siamo in punto accapo.
Poi a parte le spese di spedizione più alte, devi tenere conto che se ti si rompono poi è sempre una rogna non da poco mandare in assistenza in un altro paese.
Lo SLI poi dà troppi pochi vantaggi...i reali titoli che ne traggono vantaggio non sono così molti. Assurdo vedere dei titoli che con una spesa doppia...non vanno il doppio, ma non molto di più(ci sono). I titoli devono essere ben ottimizzati per sfruttare lo SLI.
In più consumano il doppio e scaldano molto di più della singola scheda.

Meglio singola scheda che va molto più veloce in tutte le situazioni e che scaldi meno e che consumi meno. ;)

halduemilauno
13-06-2005, 15:04
Io mi riferisco alle soluzioni top alla loro uscita. Non a schede ormai con prezzo ampiamente svalutato. Quindi siamo in punto accapo.
Poi a parte le spese di spedizione più alte, devi tenere conto che se ti si rompono poi è sempre una rogna non da poco mandare in assistenza in un altro paese.
Lo SLI poi dà troppi pochi vantaggi...i reali titoli che ne traggono vantaggio non sono così molti. Assurdo vedere dei titoli che con una spesa doppia...non vanno il doppio, ma non molto di più(ci sono). I titoli devono essere ben ottimizzati per sfruttare lo SLI.

Meglio singola scheda che va molto più veloce in tutte le situazioni e che scaldi meno e che consumi meno. ;)

non condanno lo sli ma tutto questo è fuor di dubbio.
ciao.
;)

Ricky78
13-06-2005, 16:04

Sì... ma su questo sono totalmente d'accordo :)
Era un discorso di rispetto da parte di una casa nei confronti dei propri clienti che sborsano tutti quei soldi... non ci rimettono la faccia?