PDA

View Full Version : sony dsc f717

tex200
12-06-2005, 22:38
ho comperato questa fotocamera di occasione ...la trovo un po difficile nella modalita manuale ..in particolare non capisco a cosa sevono le 3 modalita ..

s)modo di priorita' della velocita dell'otturatore

a)modo di prioriyta' dell'apertura

m)modo per regolare manualmente entrambi i valori della velocita dell'otturatore..

nonostante sia la 4 digitale ho sempre scattato in automatico . :doh:
penso che sia arrivato il momento di approfondire un po..
grazie a chi risponde.. ;)

marklevi
13-06-2005, 13:10
è l'abc della fotografia... una foto correttamente esposta (ne troppo chiara ne troppo scura... :fagiano: ) è legata precisamente ai valori di velocità otturatore ed apertura diaframma.
c'è un forum "corsi e guide"... vai a leggere!

tex200
13-06-2005, 17:56
grazie mark.. :D sto leggendo e proprio quello che cercavo ...
pero' una cosa non mi è chiara ..
il corso di fotografia parla di 4 tempi
1)manuale
2)automatica a priorita di diaframma
3)automatica a priorita di tempo
4)programmi.
io ne ho solo 3

s)modo di priorita della velocita dell'otturatore.."na"parte da 30 poi scende a 0 e risale fino a 1000..che cos'è???
a) metodo di priorita dell'apertura...,ne regola 2 la prima parte da f2 fino a f8 ,la seconda +2 ev fino a -2 ev ... cosa sono???
m) manuale
chiedo troppo ??
:D grazie ancora a chi mi risponde..

marklevi
14-06-2005, 13:46
guarda... ora non ho molto tempo :muro:
io generalmente lavoro in A con la quale decido la profondità di campo (fino a che distanza il campo di messa a fuoco si estende...). numeri bassi (f/2 ... f/4) indicano un diaframma aperto e poca prof di campo (per esempio ritratti con sfondo sfocato, vai a vedere la discussione "8080 foto") numeri alti tipo f/6 ecc.. indicano un diaframma chiuso e che la zona di messa a fuoco corretta si estende per una misura molto maggiore, utile nelle macro e nei paesaggi. ... poi la macchina ci penserà da sola a regolare il resto!

continuiamocosì
14-06-2005, 14:05
grazie mark.. :D sto leggendo e proprio quello che cercavo ...
pero' una cosa non mi è chiara ..
il corso di fotografia parla di 4 tempi
1)manuale
2)automatica a priorita di diaframma
3)automatica a priorita di tempo
4)programmi.
io ne ho solo 3

s)modo di priorita della velocita dell'otturatore.."na"parte da 30 poi scende a 0 e risale fino a 1000..che cos'è???
a) metodo di priorita dell'apertura...,ne regola 2 la prima parte da f2 fino a f8 ,la seconda +2 ev fino a -2 ev ... cosa sono???
m) manuale
chiedo troppo ??
:D grazie ancora a chi mi risponde..

1) = M
2) = A
3) = S
4) = P

queste sono le lettere che identifica la modalità di utilizzo e non i tempi.

il discorso di "ev" (exposure value) sta ad indicare di quanti step vuoi sottoesporre o sovraesporre la foto in riferimento alla coppia tempo/diaframma impostata.

continuiamocosì
14-06-2005, 14:16
... mi spiego meglio:
sei per esempio in modalità "A" (priorità diaframma). Hai impostato il valore di apertura per avere la profondità di campo desiderata (es. f3,5). La fotocamera ti impostarà in automatico il tempo corretto (secondo lei) di esposizione. Poi tu decidi se è corretto oppure se secondo te è meglio sottoesporre o sovraesporre

tex200
14-06-2005, 21:46
grazie :D molto chiari..ora conosco ,anzi diciamo ho capito a cosa servono ...
paciocando ho modificato qualcosa ...in modalita automatica le foto vengono chiarissime con pochi colori ..non si attiva il flasch ..e c'è scritto manual focus invalid ...
come posso riaggiustare l'automatico ...?
grazie :D

tex200
14-06-2005, 21:50
trovato..era impostato su nightshot.... :doh:

Andrea16v
19-06-2005, 14:54
Ho avuto la tua macchina fotografica e mi trovavo decisamente bene, se impari a usarla in manuale quell' obiettivo ti consentirà eccellenti possibilità creative, bellissima la messa a fuoco manuale!