View Full Version : linux su toshiba ntfs
matermaxima
12-06-2005, 21:50
Ciao a tutti,
desidero un' aiuto, io devo acquistare un notebook toshiba che installa di serie Xp home ntfs, per installare linux devo ripartizionare, avrò quindi 2 partizioni su una delle quali installerrò Linux, se nell'altra ho Xp ntfs ciò è possibile?
In breve ntfs è in conflitto con Linux?
Grazie anticipatamente.
puoi farlo benissimo, ma la partizione ntfs potrai solo leggerla da Linux (non scriverci, anche se esiste captive che permette di scriverci, ma dicono che è meglio non farlo).
in sostanza ti conviene ripartizionare l'HD in modo da avere:
win XP (NTFS) C: (in linux hda1)
poi almeno due partizioni x Linux (/ per linux + swap). Comunque fai una ricerca sul forum o su google.it/linux e trovi parecchia documentazione)
Ziosilvio
12-06-2005, 22:48
avrò quindi 2 partizioni su una delle quali installerrò Linux, se nell'altra ho Xp ntfs ciò è possibile?
Il computer con cui ti sto scrivendo questo messaggio ha una partizione NTFS, una Linux Swap, due Linux ext3 separate per / e /home, e una FAT32 per scambio dati da un SO all'altro.
E parte col bootloader di Windows, a cui faccio leggere una copia di quello di Linux.
Dimenticavo: adesso sono sotto Linux.
[QUOTE=Ziosilvio]Il computer con cui ti sto scrivendo questo messaggio ha una partizione NTFS, una Linux Swap, due Linux ext3 separate per / e /home, e una FAT32 per scambio dati da un SO all'altro.
E parte col bootloader di Windows, a cui faccio leggere una copia di quello di Linux.
QUOTE]
la migliore soluzione IMHO per praticità, pulizia e sicurezza.
aggiungerei solo una ISO di ripristino della partizione con Win Xp ... su fat 32 o su DVD ... prima o poi verrà utile ricaricare Win dal punto Zero senza dovere reinstallare tutto da capo ...
Oppure litighi con il commesso perchè NON vuoi Windows e quindi non lo dovresti pagare, ma non c'è nulla da fare.
"Lo disinstalli" mi hanno risposto.
Cmq, con i toshiba potrebbe, sottolineo potrebbe, accadere che linux non 'veda' l'hd. Ci sono stati altri post sull'argomento.
Una soluzione è quella di usare:
insmod=ide-generic
(vado a memoria, non so se la sintassi è corretta)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.