View Full Version : Miti e leggende. I vampiri
Apro questo thread per curiosità...sto leggendo un romanzo sul tema dopo aver letto Stoker (il più famoso, Dracula), Ann Ryce e diversi altri...
Mi è mai balenato per la testa che potesse esserci sempre stato qualcosa più che la semplice leggenda dietro a queste misteriose figure? Cosa ne pensate?
che il vampirismo è una malattia accertata :O
*sasha ITALIA*
12-06-2005, 21:30
sono da sempre affascinato dai vampiri!!! Da quel che ho capito è una patologi ache porta la gente a nutrirsi di sangue, purtroppo c'è anche un forum italiano pieno di sta gentaglia, io tra l'altro l'avevo già segnalato qui e alle forze dell'ordine ma niente... :rolleyes:
comunque c'è da dire che esistono tavole molto antiche sul vampirismo e documenti medioevali che attestano di strani casi di persone morte e risorte nei paesi in cerca di sangue...
sono da sempre affascinato dai vampiri!!! Da quel che ho capito è una patologi ache porta la gente a nutrirsi di sangue, purtroppo c'è anche un forum italiano pieno di sta gentaglia, io tra l'altro l'avevo già segnalato qui e alle forze dell'ordine ma niente... :rolleyes:
comunque c'è da dire che esistono tavole molto antiche sul vampirismo e documenti medioevali che attestano di strani casi di persone morte e risorte nei paesi in cerca di sangue...
un forum? scherzi? dammi il link!
cmq anche per me è una (strana) passione...
*sasha ITALIA*
12-06-2005, 21:51
porcaputtena devo fare mente locale... comunque è un forum di malati di mente che si nascondono sotto il nome di un videogame per PC (vampires) ma parlano apertamente dei tagli che si fanno per bersi il sangue e si ritrovano pure per farlo a vicenda.. poi appena lo dissi qui sul forum e alla pula stranamente loro modifiarono il forum rendendolo ancora più simile per il videogame ma tennero una sezione dedicata ai soli iscritti in cui si scrivono ancora cose simili... :rolleyes:
champions
12-06-2005, 21:52
un forum? scherzi? dammi il link!
cmq anche per me è una (strana) passione...
io sono un vampiro.. :fagiano: :D
cmq anche io notai quel forum...pero nn mi ricordo il link!
paditora
12-06-2005, 21:54
Io invece sono un ammazzavampiri :D
trova il link, ci conto :D
JarreFan
12-06-2005, 21:57
Forse questo?
http://www.vampiri.net/
Io invece sono un ammazzavampiri :D
io sono baffy.... :O
che ogni leggenda ha sempre un fondo di verità
che il personaggio storico ( e non il "mostro" ) conte dracula signore di parte della transilvania è esistito davvero ed era famoso se non sbaglio come "impalatore", avendo ucciso ed impalato tantissimi turchi in non so quale guerra.
che dal medioevo al 1700-1800 tanti scrittori hanno basato e preso spunto per i loro romanzi da "storielle di paese" tramandate da secoli per spaventare i nipotini. Storie di miti e leggende, di eroi e mostri, quasi tutte inventate o ingigantite.
che il vampirismo è una "malattia" esistente e c'è una bella puntata di CSI che ne mostra un esempio
che crederci o non crederci è irrilevante
Capirossi
12-06-2005, 22:03
io sono baffy.... :O
e io blade :O
e io blade :O
allora ci possiamo conoscere :vicini:
*sasha ITALIA*
12-06-2005, 22:07
è questo:
http://www.real.laspia.net/main/main/portal.php
loro di ritengono dei "real vampires"
http://www.vampiri.net/real_ix.html
Capirossi
12-06-2005, 22:13
allora ci possiamo conoscere :vicini:
:asd:
aleraimondi
12-06-2005, 23:14
io sono il conte eiacula :D
comunque la stori del conte dracula, fedele alla chiesa e mecchiatosi di orrendi crimini contro l'impero turco l'ho sentita, che sia una banfa non lo so
*sasha ITALIA*
12-06-2005, 23:18
"Dracula" significa figli odel diavolo, ed era appunto il soprannome di Vlad Tepes vissuto in Transilvania.... era un sanguinario e da qui il mito di lui e del vampiro
http://www.donlinke.com/images/Vlad/vlad_tepes_big-x01.jpg
Sgarboman
12-06-2005, 23:56
che ogni leggenda ha sempre un fondo di verità
che il personaggio storico ( e non il "mostro" ) conte dracula signore di parte della transilvania è esistito davvero ed era famoso se non sbaglio come "impalatore", avendo ucciso ed impalato tantissimi turchi in non so quale guerra.
che dal medioevo al 1700-1800 tanti scrittori hanno basato e preso spunto per i loro romanzi da "storielle di paese" tramandate da secoli per spaventare i nipotini. Storie di miti e leggende, di eroi e mostri, quasi tutte inventate o ingigantite.
che il vampirismo è una "malattia" esistente e c'è una bella puntata di CSI che ne mostra un esempio
che crederci o non crederci è irrilevante
Ho visto in un documentario che faceva impalare la gente per le strade del paese e che la sua fama di succhiatore di sangue è nata perchè chiedeva dei dazi assurdi per il passaggio nelle sue terre.
*sasha ITALIA*
13-06-2005, 00:03
in Romania è ancora eroe nazionale eh!!
Apro questo thread per curiosità...sto leggendo un romanzo sul tema dopo aver letto Stoker (il più famoso, Dracula), Ann Ryce e diversi altri...
Mi è mai balenato per la testa che potesse esserci sempre stato qualcosa più che la semplice leggenda dietro a queste misteriose figure? Cosa ne pensate?
io sto leggendo adesso dracula di stoker. anche secondo me c'è più di una leggenda dietro. ho letto anche dei documenti approfonditi che hanno confermato questa mia ipotesi. purtroppo oggi i vampiri si sono estinti perchè la possibilità di trovare delle ragazze belle, giovani e vergini è pressocchè uguale a zero.
che figata quel sito.....lo invadiamo? :asd:
*sasha ITALIA*
13-06-2005, 17:23
già fatto...
già fatto...
ti sei iscritto? :D
qual e' il nickname?
*sasha ITALIA*
13-06-2005, 17:35
non ricordo più! ma molti si erano iscriti con blade - ammazzavampiri ecc ecc :D
io sto leggendo adesso dracula di stoker. anche secondo me c'è più di una leggenda dietro. ho letto anche dei documenti approfonditi che hanno confermato questa mia ipotesi. purtroppo oggi i vampiri si sono estinti perchè la possibilità di trovare delle ragazze belle, giovani e vergini è pressocchè uguale a zero.
Ma potrebbero chiedere assistenza all'AVIS.
BadMirror
13-06-2005, 19:15
in Romania è ancora eroe nazionale eh!!
Ogni nazione racconta la sua storia a modo suo.
Cmq il fatto di impalare i nemici non è poi una novità storica, anzi, era prassi molto comune già millenni prima.
La storia di Vlad fu "riscoperta" (non nel senso che fosse sconosciuta, però dopo tanti tentativi trovò quello che cercava) dallo scrittore del romanzo e a lui si ispirò per il suo racconto che è e rimane un'opera di fantasia.
Gran bel libro ;)
aleraimondi
13-06-2005, 19:37
Ogni nazione racconta la sua storia a modo suo.
Cmq il fatto di impalare i nemici non è poi una novità storica, anzi, era prassi molto comune già millenni prima.
La storia di Vlad fu "riscoperta" (non nel senso che fosse sconosciuta, però dopo tanti tentativi trovò quello che cercava) dallo scrittore del romanzo e a lui si ispirò per il suo racconto che è e rimane un'opera di fantasia.
Gran bel libro ;)
ma va? ah non esistono veramente i vampiri? :incazzed:
vabbe vado a toglierwe l'aglio dalla finestra :D
Sul libro di Stoker e la figura di Vlad vidi un documentario tanto tempo fa su un canale semisconosciuto a tarda notte.
Ricordo che Stoker s'ispirò a lui per il suo personaggio vampiresco, poichè dicevano che amasse mangiare davanti ai corpi degli impalati e ogni tanto ne bevesse il sangue (ricordo di aver visto un libro medioevale con delle raffigurazioni a proposito.
Ai tempi era ammirato per aver respinto i turchi, ma allo stesso tempo la gente ne aveva una gran paura dato che era un dittatore non molto tenero nemmeno coi sudditi.
Ora semplicemente fa comodo sfruttare la leggenda per attirare turisti e vendergli souvenir :p
Il castello dove visse il conte è aperto al pubblico, ma solo in parte.
Ho anche un link caruccio: http://digilander.libero.it/JackLoSquartatore666/pagina_principale.htm
PEr quanto riguarda altri particolari del romanzo invece prese spunto dalle leggende locali..
Me ne ricordo un paio... LA prima parlava delle anime dei morti che la notte bussano a porte e finestre portando via con se chi gli risponde...e l'altra parlava di tre donne bellissime che nei sentieri di campagna irretiscono i viandanti [un po' come le sirene]
Ma potrebbero chiedere assistenza all'AVIS.
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.