View Full Version : Urge parere da elettrauto
Ieri sera esco dal pub, giro la chiave e vrooommm... il motore della quattroruote si accende senza la minima esitazione. Come sempre.
Oggi, che dovevo andare a casa di mia sorella a prendere degli oggetti ingombranti, salgo in macchina, giro la chiave e... brutta sorpresa: il motorino di avviamento gira con molta fatica, riesco ad avviare il motore solo dopo 5-6 secondi buoni. :eek:
Capisco al volo che e' un problema di batteria quasi scarica, decido di fare alcuni km in zona per tentare una disperata ricarica, torno al punto di partenza, e stavolta il motorino di avviamento gira ancora più a fatica. Prendo il tester e misuro la tensione ai morsetti: sono 12.1 V. Quasi regolare, direi.
Riprovo un altro paio di avviamenti, al terzo tentativo il motorino non da più segni di vita. Disdico l' appuntamento con mia sorella, e, in mezzo ad una compilation di bestemmie che avrebbero fatto impallidire il famoso Renato del Grande Fratello ungherese, smonto la batteria, la porto nel box, e la metto in carica. In carica "rapida" la batteria succhia circa 5-6 A, in "lenta" meno di 1 A.
Ora, sono QUASI sicuro che la batteria sia morta, e che il problema si risolva con la sua sostituzione, ma mi piacerebbe sapere se ci possano essere problemi a qualcosa di MOLTO più rognoso e co$to$o, tipo alternatore o regolatore di carica.
Tenete presente che:
-sono arcisicuro di non aver dimenticato i fari accesi.
-una volta avviato, il motore funziona regolarmente
-la batteria ha 6 anni, ed è quella, coreana, di primo equipaggiamento di una Daewoo
-e' una batteria sigillata, senza tappi. C'e' solo un "occhio magico" che, quando e' verde, indica che la carica e' regolare. L' occhio e' nero.
-su un morsetto, mi pare il positivo, c'e' una vistosa fioritura di ossido. L' ultima volta che avevo aperto il cofano, alcune settimane fa, non mi pareva ci fosse ossido. Il morsetto del cavo, comunque, stringe bene il "pilotto" della batteria, quindi escluderei il falso contatto.
Comunque sia, sto sperimentando quel corollario della legge di Murphy che dice che la sfiga ti colpisce sempre quando sa di poterti fare il massimo danno. :muro:
RiccardoS
12-06-2005, 20:00
se l'alternatore non carica dovrebbe accendertisi una spia mentre vai... hai la mia stessa batteria, senza manutenzione... boh la mia è ancora verde :asd:
... forse sei anni sono il momento giusto per cambiarla.
a casa mia su una tempra una uno e una brava le batterie durano circa 2-3 anni....
Sono appena rientrato in casa dal box, dove ho ufficialmente redatto il certificato di morte della batteria:
-staccando il caricabatterie, in pochi secondi la tensione passa da 12.7 a 11.9 V (ancor peggio di oggi pomeriggio)
-facendo un breve corto tra i pilotti, la batteria fa solo una ridicola scintillina, quando dovrebbe fare un botto da stamparmi contro il muro.
Domattina mi dedicherò al sollevamento pesi :D , fortunatamente ho almeno 3 elettrauto nel raggio di 5 minuti a piedi.
le batterie durano circa 2-3 anni....
Ripensandoci, sulla Fiesta che avevo prima, in 7 anni ho dovuto cambiare almeno 2 batterie, oltre a quella originale.
Però mi girano le palle come un eleicottero, perchè le batterie "moderne" muoiono da un momento all' altro, senza fare giorni/settimane di "agonia" che ti consigliano di passare dall' elettrauto :muro:
R|kHunter
12-06-2005, 22:54
Se hai una macchina diesel magari di clindrata grandina (intorno ai 2 litri) è anche peggio, fidati, perchè il motorino di avviamento è MOLTO più grande e ha MOLTO più spunto in avviamento... Risultato? Capitato 2 volte, 1 con alfa 147 Jtd e 1 con golf 1.9 TDI... Batteria perfetta, che puoi accendere la radio a palla, luci di cortesia, luci alette parasole, fari, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, le 4 frecce e far andare su e giù i vetri elettrici IL TUTTO ASSIEME senza notare il minimo calo di tensione... ma se provi ad avviare la macchina il motorino d'avviamento non fa neanche 1/10 di giro, anzi, non si muove proprio... :eek: :rolleyes: :muro:
simone1980
12-06-2005, 23:09
prova con un'altra batteria, nn vorrei che ti si sia fottuto il motorino d'avviamento.
ad ogni modo se l'occhio è nero mi sa che la batteria ha già dato, e dopo 6 anni è + che plausibile.
zio caro 6 anni di batteria... sbattila... :D
[QUOTE=Quetzal]
-facendo un breve corto tra i pilotti, la batteria fa solo una ridicola scintillina, quando dovrebbe fare un botto da stamparmi contro il muro.
QUOTE]
PAAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :rolleyes:
ti puoi fare seriamente male in quel modo.... :muro: :mbe:
io per sbaglio ho fatto un corto lavorando sul motore.... ho, con la chiave inglese, toccato contemporaneamente il motorino di avviamento, nella parte dove c'è il cavo direttamente collegato alla batteria, e il monoblocco... per circa 2-3 secondi... risultato? chiave inglese ROSSA, la mia mano un po' scottata... chiave inglese SALDATA al monoblocco, porchi e due martellate per staccarla.... :| :|
ma farlo sui poli della batteria è ancora peggio :stordita:
in ogni caso 6 anni per una batteria sono tanti.... la mia che ne ha 4 comincia già a dare i primi segni di cedimento.... la sfrutto molto (giro spessissimodi sera, quindi 110W di anabagglianti
, un 80W di carputer, un 200W medi di impianto, magari aria condizionata, poi magari lampeggi con gli abbaglianti) fa presto a caricarsi poco durante i viaggi... poi io di media faccio 12-13 km di strada andare e 12-13 tornare....
aggiugni che è un diesel 2.1 TD, aggiungi che ha i suoi annetti...ci devo dare una caricatina con il caricabatterie lento almeno una volta al mese, altrimenti mi ritrovo per strada :P
AlexGatti
13-06-2005, 08:27
La batteria è morta, sei anni sono tanti per una batteria e quelli sono i sintomi tipici... ovvero nessun sintomo, la volta prima è tutto ok, la volta dopo non ti si accende o fa moolta fatica, la volta ancora successiva è morta R.I.P.
Mettiti l'animo in pace e cambiala, ti ha servito benissimo. Montaci la più grossa che trovi (come amperaggio e soprattutto spunto) che sta nelle dimensioni della tua auto. Sulla mia hanno pure modificato l'alloggiamento della batteria per montarne una più grossa.
Topomoto
13-06-2005, 09:04
-la batteria ha 6 anni, ed è quella, coreana, di primo equipaggiamento di una Daewoo
Hai detto tutto con questa frase ;)
E' già un miracolo che sia durata 6 anni....
Mettine pure una più grossa, compatibilmente con gli ingombri.
In "gioventù" :cry: , su una Fiat Uno 1.0, avevo messo una mostruosa 80 Ampere di un 2000 TD :D (l'originale era 35A). Almeno l'impianto ha ringraziato :sofico:
Sostituita batteria, ho dovuto montare una Bosch da 55 Ah (come l' originale) perchè l' alloggiamento è quello che è (cioè piccolissimo), e non potevo mettermi a fare modifiche meccaniche al volo. Il motore si è avviato regolarmente al primo tentativo (grande cosa che, al giorno d' oggi, ti vendono le batterie già cariche)
Spesi 87 euri, all' ipermercato l' avrei pagata sicuramente di meno, il problema è che l' iper più vicino e' a 6-7 km, e, non avendo un altra auto, me la sarei dovuta portare a mano (non so se mi facevano salire su un mezzo pubblico con un batteria...), facendomi le spalle di Mike Tyson :D
zio caro 6 anni di batteria... sbattila...
Tsk tsk... le batterie contengono piombo e acido solforico... non si sbattono, si portano qui (http://www.amsa.it/Default.asp)
PAAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ti puoi fare seriamente male in quel modo....
ho, con la chiave inglese, toccato contemporaneamente il motorino di avviamento, nella parte dove c'è il cavo direttamente collegato alla batteria, e il monoblocco... per circa 2-3 secondi... risultato? chiave inglese ROSSA, la mia mano un po' scottata... chiave inglese SALDATA al monoblocco, porchi e due martellate per staccarla....
Veramente, io avevo MOLTA più paura che potesse esplodere la miscela di idrogeno e ossigeno che potrebbe esserci intorno alla batteria... infatti, prima di fare la prova, avevo sventagliato abbondantementa la batteria per disperdere i gas. E non ho usato una chiave da 32, solo un filappero da 0.75 mmq tenuto con la pinza. :D
la mia che ne ha 4 comincia già a dare i primi segni di cedimento....
Fortunato ad avere segni premonitori del cedimento... a me, solo 12 ore prima della morte, ha avviato il motore senza il minimo tentennamento.
Se, invece che da mia sorella, fossi dovuto andare, putacaso, a prendere il traghetto per le vacanze, in Sardegna ci sarei arrivato in volo.
Ovviamente, in volo propulso dalla rotazione delle palle.
Rockmaker
13-06-2005, 12:34
nelle macchine di una volta la durata media era proprio due-tre anni; ora con tutta l'elettronica che equipaggia l'auto durano anche di più, ma l'impianto si ciuccia più corrente.
infatti una Uno poteva benissimo montare una batteria da 32Ah, ora anche l'utilitaria parte da 45-50Ah.
Nel mio caso, su una Fiat X1/9 dell'81 ho pensato per prima cosa a cambiare l'alternatore, ormai da revisionare, con uno Valeo più grosso, sono passato da 45Ah a 55AH 14V. come batteria monto una bosch silver da 45Ah.
tutto funge a meraviglia. :D
[©Ice, 2004]™
13-06-2005, 17:33
Veramente, io avevo MOLTA più paura che potesse esplodere la miscela di idrogeno e ossigeno che potrebbe esserci intorno alla batteria... infatti, prima di fare la prova, avevo sventagliato abbondantementa la batteria per disperdere i gas. E non ho usato una chiave da 32, solo un filappero da 0.75 mmq tenuto con la pinza. :D
a mio nonno che faceva l'arrotino, e quindi ha la mola elettrica sul furgone per i mercati, carica(va) ogni pomeriggio un batteria da 200Ah, gli è caduta la chiave inglese sopra i contatti ed è ESPLOSA con la scintilla :eek: per fortuna non si è fatto male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.