View Full Version : 6600 de fuego (letteralmente :| )
Ciao a tutti :D
Ho una 6600gt agp della clubs3D acquistata a dicembre '04.
Monitorando la temperatura della cpu mobo e gpu, ho notato che dopo una mezzoretta di gioco la 6600 mi segna temperature tra i 75° e i 95° :eek: :eek:
I limite è dato come 127°, ma non vorrei rischiare di bruciare la scheda :cry:
Col pc acceso ma senza molti programmi che vanno la 6600 segna dai 55 ai 60° (mai overclockata, con ventola originale), la cpu oscilla tra i 30° e i 36° (ho overclockato appena il procio come scritto in firma, ma non ha mai dato alcun problema).
Dopo una mezzoretta di gioco le temperature salgono a:
-38/42° per la cpu;
-75/95° per la 6600 (una volta ha toccato i 102° :eek: :eek: )
Ora, immagino che il caldo non aiuti a mantenere fresco il pc (st'inverno passava dai40° ai 50/55°, ma non mi son mai allarmato)...ma sono normali temeprature così alte per le 6600gt agp??? :confused:
Sinceramente non so che altri dati dare...se qualcuno ne sa qualcosa, ogni aiuto è ben gradito :D
P.S. la cpu ha ventola e dissi originali, il case è aperto per far circolare meglio l'aria. Ho anche una ventola aggiuntiva immediatamente sotto l'alimentatore, nel caso possa servire...
Ultime news:
da quando ho postato qua sopra la temperatura della 6600 non è scesa sotto ai 66° e non è salita sopra ai 68°....il problema è che io non ero nemmeno al pc, sto mettendo a posto la camera, ogni tanto ci butto l'occhio e mi fa ste temperature qua :mbe:
nessun gioco, nessun programma di grafica....nulla :(
help?
Anche io avevo temperature alte (sparkle 6600gt) da 55/60 °C in idle
a 75/85 dopo 30 minuti di gioco ..... :(
Così mi sono deciso: ho comprato lo Zalman vf700Cu-Al, ieri l'ho montato
e oggi ho fatto un pò di test .....
In idle ora sono sui 43/44 °C e dopo 4 benchmark il max è stato 53/54 °C :D
Comunque molti hanno problemi di temperature elevate con le 6600gt e molti
adottano la soluzione di cambiare dissipatore.
pistolino
13-06-2005, 07:17
Colgo l'occasione per chiedere una cosa: :D
Ho una GeForce 6600GT della ASUS. In idle sta sui 45 e dopo il 3dmark raggiunge anche i 75.
Il limite di rallentamento del core è 127 (come fa a non fondersi a quella temperatura? :confused: )
Dissy originale. Come sto?
Sembri messo un po' come me :D
Scusate, cosa vuol dire IDLE? :confused:
Gab886, l'unica cosa da fare è, quindi, cambiare ventolina o dissi? Quelle temperature son quindi un po' eccessive e rischiano di deteriorare rapidamente la mia 6600?
Lo chiedo perchè vorrei cercare di tenerla al meglio visto che mi dovrà durare ancora a luuuungo :sofico:
ragazzi con quale software è possibile monitorare la temperatura della gpu??
con la 6600gt basta che fai click col destro su desktop (oppure monitor in pannello di controllo :D ), proprietà, impostazioni, avanzate, impostazioni della temperatura ....et voilà :cool:
Però ripeto...funkia con la 6600...con la 9600pro di un tempo non c'era il controllo della temp
con la 6600gt basta che fai click col destro su desktop (oppure monitor in pannello di controllo :D ), proprietà, impostazioni, avanzate, impostazioni della temperatura ....et voilà :cool:
Però ripeto...funkia con la 6600...con la 9600pro di un tempo non c'era il controllo della temp
eh magari averla la tua scheda..non sai di software che permettano il monitoraggio di gpu?
fin che la GPU vaaa lasciala andareee
fin che la GPU vaaa non la fermareeee
a parte gli skerzi,
se alla fine dice che 120° sono il tetto massimo, alla fine anche a 100° non è fresca, ma non dovrebbe skiattare, poi tutto dipende anche dall'affidabilità del rilevatore.. (che a volte skazzano facilmente..)
prova a sentire se altri che hanno avuto temperature simili hanno avuto dei problemi a lungo andare..
:oink:
PS non metterci le dita su Bonda..
eh magari averla la tua scheda..non sai di software che permettano il monitoraggio di gpu?
che scheda hai? se sulla scheda non è integrato un rilevatore non puoi farlo..
tipo la mia 9800Pro non lo monta, quindi ciccia.. fin che non burna.. :mc:
che scheda hai? se sulla scheda non è integrato un rilevatore non puoi farlo..
tipo la mia 9800Pro non lo monta, quindi ciccia.. fin che non burna.. :mc:
si, ho fatto una ricerca e solo alcune schede lo montano..le mie no: cos'ho? una 9600liscia ed una fantastica ti4200 :sofico: ...ciaoo
Ultime news:
da quando ho postato qua sopra la temperatura della 6600 non è scesa sotto ai 66° e non è salita sopra ai 68°....il problema è che io non ero nemmeno al pc, sto mettendo a posto la camera, ogni tanto ci butto l'occhio e mi fa ste temperature qua :mbe:
nessun gioco, nessun programma di grafica....nulla :(
help?
Può darsi che il contatto tra il dissipatore ed il chip non sia ottimale, controlla mettendo la scheda in controluce e guarda se vedi della luce tra il dissi e il chip, falla ruotare di 90° per verificare tutti i lati del chip. Se non si riesce a vedere e non hai le capacità di smontarlo ti consiglio di portarla nel negozio dove l'hai presa prima che finisca la garanzia.
RivaTuner!!!
ti scrive anche un log..
Comunque 85gradi !!!! :eek:
funzionera sicuramente bene, ma secondo me se la raffreddi meglio la schedozza
vive di più...
Io con la mia 6800Le moddata e overcloccata(350/770) al massimo 61-62 (d'estate)... a dimenticavo dissi vga thermaltake shooner + ventola da 12 con potenziometro..
ciao
o con la mia 6800Le moddata e overcloccata(350/770) al massimo 61-62 (d'estate)... a dimenticavo dissi vga thermaltake shooner + ventola da 12 con potenziometro..
Il problema è che quando cominciate a parlare così io non ci capisco più una mazza!! :sofico:
Cmq, Mark75, posso provare a sentire da Tecnocomputer (dove l'ho acquistata), anche se dubito che mi diranno "porta qua l'ambaradam, ci penZZZiamo noi :cool: ". Cmq tentar non nuoce :D
sgrisol@verklok
13-06-2005, 20:06
ma come fate a vedere le temp in gioco???
le registrate da qualche parte?
no, lascio aperto il programmino di nvidia. appena esco dal gioco guardo come viaggia :)
P.S: gente qua si ecede un po' troppo.....
104° :eek: :eek: :eek:
e stavo giocando a neverwinternight...manco doom3....(se cambia qualcosa, asd).
Mark...mi sa che seguo il tuo consiglio, domani telefono alla tecno....mi spiace ma non mi fido tanto di me stesso da metteric le mani in cima e smontarla....i'm a 'gnurant! :sofico:
sgrisol@verklok
13-06-2005, 21:15
no, lascio aperto il programmino di nvidia. appena esco dal gioco guardo come viaggia :)
P.S: gente qua si ecede un po' troppo.....
104° :eek: :eek: :eek:
e stavo giocando a neverwinternight...manco doom3....(se cambia qualcosa, asd).
Mark...mi sa che seguo il tuo consiglio, domani telefono alla tecno....mi spiace ma non mi fido tanto di me stesso da metteric le mani in cima e smontarla....i'm a 'gnurant! :sofico:
azz se lo lasci aperto vuol dire che è ancora piu alta di quella che vedi coi tuoi occhi
La mia 6600GT mi fa 70° idle e più di 95° quando gioco, a case aperto 65° in 2D comunque, come ho scritto in un'altra discussione al tatto mi sembra sempre più fredda dell'HD che Everest mi monitora a 52° quindi non è che mi fido tanto di questo rilevatore anche perché non mi da nessun problema... hai provato a toccarla quando arriva a quelle temperature?
Il problema è che quando cominciate a parlare così io non ci capisco più una mazza!! :sofico:
Cmq, Mark75, posso provare a sentire da Tecnocomputer (dove l'ho acquistata), anche se dubito che mi diranno "porta qua l'ambaradam, ci penZZZiamo noi :cool: ". Cmq tentar non nuoce :D
ehmmm...
cerco di spiegarmi meglio
questo é lo schooner (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=119916&from=kelkoo)
con una ventola da 120mm tipo questa... (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=114781)
pilotata da da un Rheobus (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=105630)
Fresco, silenzioso, overcloccabile. ;)
La mia 6600GT mi fa 70° idle e più di 95° quando gioco, a case aperto 65° in 2D comunque, come ho scritto in un'altra discussione al tatto mi sembra sempre più fredda dell'HD che Everest mi monitora a 52° quindi non è che mi fido tanto di questo rilevatore anche perché non mi da nessun problema... hai provato a toccarla quando arriva a quelle temperature?
...mmhh...a dir la verità non c'ho mai provato...mo ce provo e poi ti so dire...*si ustiona gravemente* :D
Ad ogni modo, se la trovassi fredda non sarebbe sicuramente il dissi staccato e quindi me tocca portarla a farla vedere? :mbe:
ehmmm...
cerco di spiegarmi meglio
questo é lo schooner (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=119916&from=kelkoo)
con una ventola da 120mm tipo questa... (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=114781)
pilotata da da un Rheobus (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProdotto=105630)
Fresco, silenzioso, overcloccabile. ;)
Azz.....siete troppo professional! :D :cool:
bell'ambaradam cmq.... ;)
...mmhh...a dir la verità non c'ho mai provato...mo ce provo e poi ti so dire...*si ustiona gravemente* :D
Ad ogni modo, se la trovassi fredda non sarebbe sicuramente il dissi staccato e quindi me tocca portarla a farla vedere? :mbe:
Guarda...a "dito" non so se siano proprio i 62gradi di default su cui ora viaggia....ma so che è bello caldo il dissi :muro:
Appena provo qualche gioco ti so dire com'è.....ma temo di ustionarmi veramente :stordita: :sofico:
Guarda...a "dito" non so se siano proprio i 62gradi di default su cui ora viaggia....ma so che è bello caldo il dissi :muro:
Appena provo qualche gioco ti so dire com'è.....ma temo di ustionarmi veramente :stordita: :sofico:
Controlla se la tua 6600 è compatibile con lo Zalman vF700Cu e, nel caso, prendilo senza pensarci: abbasserai la temperatura della gpu di almeno una ventina di gradi...:cool:
Genocide85
15-06-2005, 14:46
se vuoi un consiglio tocca il retro del chipset per sentire se è bello caldo :D
allora è scoppiata alla fine..mi spiace paolozzz...;)
Se vuoi ho una 9700 come muletto..e una 4200 128..se te possono servire (con la 4200 nn cambi nemmeno i driver..
Megasoft
01-11-2005, 13:49
Ciao a tutti :D
Ho una 6600gt agp della clubs3D acquistata a dicembre '04.
Monitorando la temperatura della cpu mobo e gpu, ho notato che dopo una mezzoretta di gioco la 6600 mi segna temperature tra i 75° e i 95° :eek: :eek:
I limite è dato come 127°, ma non vorrei rischiare di bruciare la scheda :cry:
Col pc acceso ma senza molti programmi che vanno la 6600 segna dai 55 ai 60° (mai overclockata, con ventola originale), la cpu oscilla tra i 30° e i 36° (ho overclockato appena il procio come scritto in firma, ma non ha mai dato alcun problema).
Dopo una mezzoretta di gioco le temperature salgono a:
-38/42° per la cpu;
-75/95° per la 6600 (una volta ha toccato i 102° :eek: :eek: )
Ora, immagino che il caldo non aiuti a mantenere fresco il pc (st'inverno passava dai40° ai 50/55°, ma non mi son mai allarmato)...ma sono normali temeprature così alte per le 6600gt agp??? :confused:
Sinceramente non so che altri dati dare...se qualcuno ne sa qualcosa, ogni aiuto è ben gradito :D
P.S. la cpu ha ventola e dissi originali, il case è aperto per far circolare meglio l'aria. Ho anche una ventola aggiuntiva immediatamente sotto l'alimentatore, nel caso possa servire...
Le tue temperature sono in linea con le mie (io max 99 °), non preoccuparti è normale per la 6600GT. Quando gli altri ti dicono che a loro fa X temperatura devi chiedergli se hanno aperto 2 monitor per vedere la temperatura o vanno a guardare dopo aver chiuso il benchmark. Perchè nel giro di 1 secondo perde 20 gradi la scheda. :D
Le tue temperature sono in linea con le mie (io max 99 °), non preoccuparti è normale per la 6600GT. Quando gli altri ti dicono che a loro fa X temperatura devi chiedergli se hanno aperto 2 monitor per vedere la temperatura o vanno a guardare dopo aver chiuso il benchmark. Perchè nel giro di 1 secondo perde 20 gradi la scheda. :D
uno stress termico del genere nn è il massimo della vita..da notare infatti la moria di 6600gt..:D
pistolino
01-11-2005, 16:59
uno stress termico del genere nn è il massimo della vita..da notare infatti la moria di 6600gt..:D
quoto. la mia sta sui 37 in idle e max 60 sotto stress con dissy della ASUS :)
Rainbow Dragon
13-12-2005, 01:09
La mia leadtek fa sui 40° in idle ma arriva poco sotto gli 80° in gioco.
Rusticola
13-12-2005, 07:07
Questo programmino fa al caso tuo:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1194
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.