View Full Version : Aiutatemi VOI !!!!
sono profondamente indeciso, sull'acquisto di un palmare/pocket pc.
Ogni giorno che passa vedo un modello nuovo e rimango sempre + indeciso.
Premesso che cerco le seguenti caratteristiche:
1. Qualcosa di upgradabile/espandibile e con garanzia seria.
2. Usarlo per mp3/video
3. Con wireless
4. Usarlo come un pc (con windows e le sue applicazioni anke se ridotte)
5. Possibilmente avere una connessione GSM/GPRS per internet
6. che gestisca il bluetooth e tomtom
7. Che abbia uno schermo grande (3.5"/4") e buono in temini di nitidezza/luminosita'.
8. Non costi + di 550 euro
Voi cosa comprereste????
Il 2210 che come garanzia sono tra i migliori in assoluto, poi hai anche una formula (pagando qualcosina in piu), che in caso di caduta accidentale te lo riparano. Quindi considera che è uno dei pochi prodotti che hanno garantito che riceveranno l'aggiornamento a Windows 2005 e che sopratutto stai sicuramente dentro al tuo badget comprandolo in bundle con Antenna GPS e tom tom 5.0.....................
Altrimenti se vuoi il meglio senza tenero troppo in considerazione gli Agg. futuri, uno dei migliori in assoluto è il P. Loox 720, che se trovi il 718 costa qualcosina in meno dato che non hai la fotocamera...............
ByeZ..............
;)
Grazie in effetti avevo omesso di dire che ho il gps bluetooth.
Il 2210 che come garanzia sono tra i migliori in assoluto, poi hai anche una formula (pagando qualcosina in piu), che in caso di caduta accidentale te lo riparano. Quindi considera che è uno dei pochi prodotti che hanno garantito che riceveranno l'aggiornamento a Windows 2005 e che sopratutto stai sicuramente dentro al tuo badget comprandolo in bundle con Antenna GPS e tom tom 5.0.....................
Altrimenti se vuoi il meglio senza tenero troppo in considerazione gli Agg. futuri, uno dei migliori in assoluto è il P. Loox 720, che se trovi il 718 costa qualcosina in meno dato che non hai la fotocamera...............
ByeZ..............
;)
Un paio di correzioni: l'hp h2210 non è più in produzione, forse ti riferivi all'hp hx2110, che comunque non mi pare abbia wi-fi.
Non capisco perché ti riferisci al Loox dicendo "senza tenero troppo in considerazione gli Agg. futuri" dato che verrà aggiornato a Windows Mobile 5.0.
Ciao
alexmere
12-06-2005, 16:25
sono profondamente indeciso, sull'acquisto di un palmare/pocket pc.
Ogni giorno che passa vedo un modello nuovo e rimango sempre + indeciso.
Premesso che cerco le seguenti caratteristiche:
1. Qualcosa di upgradabile/espandibile e con garanzia seria.
2. Usarlo per mp3/video
3. Con wireless
4. Usarlo come un pc (con windows e le sue applicazioni anke se ridotte)
5. Possibilmente avere una connessione GSM/GPRS per internet
6. che gestisca il bluetooth e tomtom
7. Che abbia uno schermo grande (3.5"/4") e buono in temini di nitidezza/luminosita'.
8. Non costi + di 550 euro
Voi cosa comprereste????
Ho gironzolato sul sito della HP per vedere un po' quali palmari sono in vendita (perlomeno nei nuovi prodotti) e ho notato che le caratteristiche da tenere in conto sono davvero tante e diverse, ma una domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposta è se è fondamentale considerare la velocità del processore, oppure se è una cosa da tenere in secondo piano, viste le limitate capacità di un palmare rispetto ad un PC.
Poi scusate ancora, ma in un palmare che differenza c'è tra ROM e SDRAM? Non sarà mica che nella ROM c'è il sistema operativo (Windows) e la SDRAM è usata come memoria di lavoro? E se è così, allora se uno non compra la SD o la CF da inserire per aumentare la memoria, che cosa fa? Non può salvare i dati?
Infine, stavo pensando ad un palmare quando un mio amico che ha un Nokia Ngage mi ha fatto notare che con quell'aggeggio puoi usare applicazioni, etc., proprio come un palmare, visto che va con un OS Symbian ...ma non è proprio la stessa cosa, vero? A cominciare dallo schermo, sul quale poi (parlo dell'Ngage) perdi 1 diottria ogni 6 mesi viste le dimensioni...
Scusate se magari sono andato OT, ma sto cercando di capire cosa è meglio comprare.... Grazieeee :D
alexmere
12-06-2005, 16:33
...
In pratica, avrei bisogno di sostituire il telefono cellulare (quindi devo poter fare/ricevere telefonate, mandare/ricevere SMS e MMS, non mi interessa la video-chiamata), di ascoltare gli mp3 quando sono in giro, di accedere ad Internet per sfogliare qualche paginetta, di controllare la posta elettronica e di leggere qualche PDF, modificare qualche DOC, XLS, etc. Con un palmare è possibile fare tutte queste cose, vero?
Infatti il pocket pc e' cosa ben diversa!!
Poi salvare dati e' diverso, anzi proprio per quello puoi aggiungere una memoria e usarla per...
Comunque l'ncage proprio non mi piace non mi da' l'idea del palmare, mi sembra + un stazione x videogioco.
Vorrei fare tutto quello che dici tu............tranne le telefonate o almeno non vorrei un palmare con la tastera in mostra.
Symbian è un sistema operativo per cellulari e lasciamolo ai telefoni.... attualmente sta più o meno a windows 95 come Windows Mobile sta a Windows XP....
La cpu conta relativamente in un PDA, di certo non è il parametro discriminante; i fattori più importanti sono: autonomia, dimensioni, connettività, display e attualmente memoria RAM (con WM 5.0 le cose cambieranno, ma per ora avere tanta RAM è molto utile).
Se ti serve un ottimo palmare punta sul Loox 720, non te ne pentirai; se vuoi spendere meno vedi la linea HP hx2xxx che hanno ottima assistenza.
Se ti serve un palmare/cellulare vedi Qtek 9090, 2020i, S100 o Treo 650.
Ciao
alexmere
12-06-2005, 20:23
Symbian è un sistema operativo per cellulari e lasciamolo ai telefoni.... attualmente sta più o meno a windows 95 come Windows Mobile sta a Windows XP....
La cpu conta relativamente in un PDA, di certo non è il parametro discriminante; i fattori più importanti sono: autonomia, dimensioni, connettività, display e attualmente memoria RAM (con WM 5.0 le cose cambieranno, ma per ora avere tanta RAM è molto utile).
Se ti serve un ottimo palmare punta sul Loox 720, non te ne pentirai; se vuoi spendere meno vedi la linea HP hx2xxx che hanno ottima assistenza.
Se ti serve un palmare/cellulare vedi Qtek 9090, 2020i, S100 o Treo 650.
Ciao
Ottime informazioni, grazie! A parte il fatto che hanno Symbian, che ne dici dei Nokia smartphone?
Ottime informazioni, grazie! A parte il fatto che hanno Symbian, che ne dici dei Nokia smartphone?
Di nulla :).
A parte i vari communicator che, a loro modo, fanno il loro dovere, gli altri smartphone Nokia sono degli ibridi che fanno abbastanza male sia i telefoni (sono lenti!) che il lavoro "smart" (poco potenti, poca memoria). Ho un Nokia 6630 che ho preso solo perché è UMTS e non è un granché come telefono, molto meglio la serie 40 (6230i ecc.). Ho provato anche la serie 9xx di Sony-Ericsson che, a mio parere sono nettamente superiori agli Smartphone Nokia, anche se non al livello di un buon palmare. E' però anche vero che se ti abitui ad un palmare VGA come il Pocket Loox 720, è dura trovare qualcosa che svolga le funzioni di palmare in modo migliore.
Ciao
Mi permetto di suggerire anche l'Acer n50..costa poco e offre tanto.
Mariano
Mi permetto di suggerire anche l'Acer n50..costa poco e offre tanto.
Mariano
Concordo, non l'ho citato perché rispetto a quella di altre case, l'assisteenza Acer non mi convince.
Ciao
alexmere
13-06-2005, 08:36
Di nulla :).
A parte i vari communicator che, a loro modo, fanno il loro dovere, gli altri smartphone Nokia sono degli ibridi che fanno abbastanza male sia i telefoni (sono lenti!) che il lavoro "smart" (poco potenti, poca memoria). Ho un Nokia 6630 che ho preso solo perché è UMTS e non è un granché come telefono, molto meglio la serie 40 (6230i ecc.). Ho provato anche la serie 9xx di Sony-Ericsson che, a mio parere sono nettamente superiori agli Smartphone Nokia, anche se non al livello di un buon palmare. E' però anche vero che se ti abitui ad un palmare VGA come il Pocket Loox 720, è dura trovare qualcosa che svolga le funzioni di palmare in modo migliore.
Ciao
Non ho ancora deciso se comprare o meno un palmare, comunque le mie scelte vanno su due prodotti:
- HP iPAQ hx2750 (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/22655-22657-22657-22657-298283-10239089.html) (128 RAM, 128 ROM, slot SD fino a 1 Gbyte, Wi-Fi, Bluetooth e IrDA);
- HP iPAQ h6340 (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/22655-22657-22657-22657-298283-4870063.html) (64 RAM, 64 ROM, slot SD fino a 1 Gbyte, Wi-Fi, Bluetooth, IrDA, GSM/GPRS).
Ho letto e riletto le schede tecniche e più o meno tutti i PDF di questi due aggeggi, ma c'è una cosa che non capisco: il modello h6340 supporta GSM/GPRS quad-band (850, 900, 1800, 1900 MHz), c'è il supporto per SMS e per MMS, ma non c'è scritto chiaramente da nessuna parte se si possono fare telefonate voce su rete GSM come con un qualsiasi cellulare. Qualcuno ne sa qualcosa in più? Da quello che ho letto (e che credo di aver capito), il GSM/GPRS di questo palmare serve solo per il servizio dati (quindi SMS e MMS), mentre le telefonate voce si possono fare utilizzando la tecnologia VoIP (quindi over GPRS, Bluetooth e/o Wi-Fi). Giusto o sbagliato?
Infine un paio di domande tecniche.
(1) Il modello h2750 ha il processore che va a 624 MHz, mentre il modello h6340 non si sa, ma credo comunque inferiore. Questa differenza di velocità di clock influisce sull'autonomia durante un normale utilizzo? È meglio prendere il palmare che ha il clock più elevato? La differenza di prezzo tra un palmare e l'altro è di circa 35/45 €, considerato che il prezzo è intorno ai 500 €, potrei anche prendere il modello h6340 senza troppi patemi.
(2) Ho trovato online un kit che vende il modello hx2750 al suo prezzo e le cuffie Bluetooth originali HP per 10 €, rendendo l'acquisto di questo kit piuttosto conveniente (almeno dal punto di vista delle cuffie). Le cuffie hanno le batterie ricaricabili e servono per ascoltare la musica senza fili. Gran bella idea, senz'altro ...ma l'autonomia del palmare? Ho letto qua e là che il Bluetooth sempre attivo scarica in fretta la batteria.
Grazie a tutti: ottimo forum pieno di gente disponibile :mano:.
L'h6340 è un palmare e un cellulare a tutti gli effetti (voce, sms mms, dati ecc.).
Per il resto hai preso a confronto il palmare più veloce (hx2750, 624 Mhz Intel xscale) e quello più lento in commercio (h6340, 168Mhz Texas Instruments) :D .
Se non hai bisogno delle funzioni di cellulare l'hx2750 è ottimo, anche se costa troppo per quello che offre (ha lettore biometrico, ma non ha display VGA e usb-host).
Ciao
P.S. Lecuffie Bluetooth per 10€ valgono la pena, ma non aspettarti la qualità di una cuffia con filo anche scadente. L'audio è paragonabile a quello delle vecchie audiocassette, non a quello di un cd, perché Bluetooth è un protocollo insufficiente a trasmettere audio stereo ad alta qualità.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.