View Full Version : Sempron 3100+
TheTrooper
12-06-2005, 12:40
Da qualche giorno visito il vostro bel sito e, senza domandare o disturbare, ho cercato di farmi un'idea del problema relativo all'overclock del mio pc.
Come in oggetto il processore è un Sempron serie Palermo 3100+, con una scheda madre gigabyte chipset nforce3 250, 1 banco memoria pc2700 512MB DDR e scheda video nvidia geforce 6600 liscia.
Premetto che le mie conoscenze in fatto di elettronica sono tuttaltro che sconfinate e che cerco di ricorrere più spesso al buon senso. Detto ciò vi porgo il problema, per risolvere il quale gradirei un vostro parere, almeno sulla corretezza di ciò che sto per scrivere.
Attraverso il Clock/voltage control nel BIOS posso intervenire sull'FSB, modificando il valore di default 200 fino a 300(chiaramente teorico), modificare il V-core del processore (per rendere più stabile il nuovo clock, a discapito della temperatura) e overvoltare di +0,1 o 0,2V la tensione delle memorie.
Ho infatti notato che, con l'aumentare dell'FSB, inevitabilmente aumenta anche la frequenza delle memorie stesse( che quindi richiedono overvolt per garantire stabilità).
In soldoni, i settaggi che riesco ad ottenere sono FSB max 230, stabile a 225, con relativa frequenza delle ram a 184 (overvolt +0,2) vcore processore 1,5V.
Oltre questi valori la macchina non è stabile.
Da dove deriva principalmente la mia impossibilità di salire con FSB?
Penso che il problema siano le RAM che non accettano di lavorare alle nuove frequenze....mi sbaglio?
Vi ringrazio e aspetto un aiutino, magari anche piccolo!
:D
Inlogitech
12-06-2005, 13:43
Da qualche giorno visito il vostro bel sito e, senza domandare o disturbare, ho cercato di farmi un'idea del problema relativo all'overclock del mio pc.
Come in oggetto il processore è un Sempron serie Palermo 3100+, con una scheda madre gigabyte chipset nforce3 250, 1 banco memoria pc2700 512MB DDR e scheda video nvidia geforce 6600 liscia.
Premetto che le mie conoscenze in fatto di elettronica sono tuttaltro che sconfinate e che cerco di ricorrere più spesso al buon senso. Detto ciò vi porgo il problema, per risolvere il quale gradirei un vostro parere, almeno sulla corretezza di ciò che sto per scrivere.
Attraverso il Clock/voltage control nel BIOS posso intervenire sull'FSB, modificando il valore di default 200 fino a 300(chiaramente teorico), modificare il V-core del processore (per rendere più stabile il nuovo clock, a discapito della temperatura) e overvoltare di +0,1 o 0,2V la tensione delle memorie.
Ho infatti notato che, con l'aumentare dell'FSB, inevitabilmente aumenta anche la frequenza delle memorie stesse( che quindi richiedono overvolt per garantire stabilità).
In soldoni, i settaggi che riesco ad ottenere sono FSB max 230, stabile a 225, con relativa frequenza delle ram a 184 (overvolt +0,2) vcore processore 1,5V.
Oltre questi valori la macchina non è stabile.
Da dove deriva principalmente la mia impossibilità di salire con FSB?
Penso che il problema siano le RAM che non accettano di lavorare alle nuove frequenze....mi sbaglio?
Vi ringrazio e aspetto un aiutino, magari anche piccolo!
:D
Allora per occare il tuo procio nn c'è di bisogno di modificare il v-core...sale una bellezza pure con v-core in default.
Per ovviare al probl dell'aumento della frequenza delle ram con l'aumentare della frequenza della cpu potresti abbassare la frequenza delle ram stesse ( da 333 a 266). Così facendo salendo la frequenza della cpu le ram si saliranno pure loro ma le porterai alle frequenze cmq di default, cioè 333...nn so se sono stato chiaro.
Un' ultima cosa se hai la possibilità porta il settaggio dei valori dell'agp della svga da 66 a 67 ;)
TheTrooper
12-06-2005, 14:05
Mhmm, penso di avere capito.
Quale è però il modo per abbassare il valore della frequenza delle ram da 333 a 266? Ok invece per 67 al posto di 66, in quanto posso modificare questo parametro da bios.
Grazie per l'interessamento cmq!
TheTrooper
12-06-2005, 14:14
L'utiliy Easy Tune 4 permette di settare i parametri PCI DRAM AGP individualmente. Posso usare questo programma?
:muro:
Inlogitech
12-06-2005, 14:42
L'utiliy Easy Tune 4 permette di settare i parametri PCI DRAM AGP individualmente. Posso usare questo programma?
devi fare tutto da bios.
Nel bios stesso c'è l'opzione per settare la frequenza delle ram...se è settato in automatico tu prima lo porti in manuale e poi setti la frequenza che ti aggrada....quindi da 333 a 266.
TheTrooper
12-06-2005, 14:45
Provo a guardare meglio nel bios, perchè fin'ora non ho trovato questa opzione per le ram. I bios sono tutti ugali o ve ne sono alcuni che permettono più controlli rispetto a quelli "di serie"?
Nella categoria Voltage/clock settings, per ciò che riguarda le ram, non si parla di frequenze purtroppo!
Per curiosità, senza dispositivi elettrici tipo ram booster e con i componenti di cui dispongo, a quale fsb dovrei puntare ad arrivare?
Grazie!
Inlogitech
12-06-2005, 16:04
Provo a guardare meglio nel bios, perchè fin'ora non ho trovato questa opzione per le ram. I bios sono tutti ugali o ve ne sono alcuni che permettono più controlli rispetto a quelli "di serie"?
Nella categoria Voltage/clock settings, per ciò che riguarda le ram, non si parla di frequenze purtroppo!
Per curiosità, senza dispositivi elettrici tipo ram booster e con i componenti di cui dispongo, a quale fsb dovrei puntare ad arrivare?
Grazie!
sono sincero io prima della asus avevo una msi come mobo e ho notato delle differenze sostanziali tra i vari bios specialmente nelle impostazioni, quelli della msi mi sono sembrati + immediati e semplici da gestire rispetto a quelli della asus....anche se adesso nn ho + probl questione di abitudine in definitiva....nn conosco le chaintec studiati un pò il bios aiutandoti con il manuale della mbo e capirai coem è impostato il bios.
TheTrooper
12-06-2005, 16:10
A questo punto sono sicuro di avere bisogno di un bios "moddato", che mi permetta di accedere a delle specifiche non modificabili col bios attuale.
Purtroppo nemmeno nell'archivio di questo forum c'è quello per la mia!
THX anyway.
:)
TheTrooper
12-06-2005, 19:24
Cerca e ricerca, manuale alla mano, ho trovato come settare da bios tutti i parametri relativi alle memorie! Ora ho abbassato a 266 la frequenza delle memorie, cosicchè ho potuto alzare l'fsb a 235, per un clock di poco superiore a 2.1 GB. Le memorie lavorano adesso a 150, eppure non riesco ancora a salire di+. Ho modificato anche il parametro HT (da4x a 3x) e cas latency a 2.5.
Vcore 1.5V.
Suggerimenti??
Inlogitech
12-06-2005, 20:23
Cerca e ricerca, manuale alla mano, ho trovato come settare da bios tutti i parametri relativi alle memorie! Ora ho abbassato a 266 la frequenza delle memorie, cosicchè ho potuto alzare l'fsb a 235, per un clock di poco superiore a 2.1 GB. Le memorie lavorano adesso a 150, eppure non riesco ancora a salire di+. Ho modificato anche il parametro HT (da4x a 3x) e cas latency a 2.5.
Vcore 1.5V.
Suggerimenti??
nn so che dirti. Io nn sono un grande esperto di oc, ho provato solo una volta a farlo e ho eseguito ciò che ho detto a te ed il bus l'ho portato tranquillamente fino a 250 (quindi a 2ghz) e le memorie arrivavano a 160 circa (quindi 333 di default) potevo ancora alzare ma nn me la so sentita......forse dipende dalla cpu, forse dalla mobo nn saprei....a sto punto io mi fermo qui e passo la mano a chi ne sa di + ;)
simonemo78
12-06-2005, 22:17
Ciao! Io ne so meno di te in quanto a overclock..ma avendo tuo stesso procio e mobo mi ero interessato a suo tempo. Alla fine ho solo smanettato un pò con i tool easy tune (5 ora è uscito) e l'ati tool per la scheda video..ma ti lascio questo link (magari l'avevi già trovato in rete), magari trovi qualcosa di utile! http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20050202 Spero di non andare contro i regolamenti del forum postando un link (non ho letto regole, mi sono iscritto adesso per postare questo tutto qui)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.