View Full Version : Un parere sugli ibook G4
idt_winchip
12-06-2005, 11:44
Salve a tutti...
dopo la notizia spiazzante di apple non so se prendere un ibook G4 (quando e se scenderano di prezzo al momento dell'entrata dei processori intel) o prendere un ibook con intel.
Il problema principale è sapere per quanto tempo apple ha intenzione di supportare la vecchia architettura...
Qualcuno sa se steve jobs ha assicurato il supporto con i fat binaries per un tot di tempo? (anche se poi è relativo visto che sarà il programmatore a fare la sua scelta).
La cosa che mi preoccupa è che anche nel caso venga assicurato il supporto..date le prestazioni nettamente superiori di x86 rispetto a un misero g4 permettano di far girare le applicazioni fat binaries solo con cpu PPC potenti (g5).
Voi che ne pensate? :fagiano:
Zeno Cosini
12-06-2005, 12:30
io penso che nn ti convenga aspettare. considera che fra un anno esatto uscirà solo la prima macchina con processore intel, e potrebbe benissimo non essere un iBook, che plausibilmente uscirà a breve...
è possibile, visto che il ciclo se nn ho capito male terminerà nel 2007, che l'iBook intel esca anche fra due o + anni... :mc:
credo che i primi portatili con un processore intel saranno i PB.
l'iBook verranno aggiornati a breve credo a settembre per l'apple expo di parigi.
l'architettura PPC sarà supportata fino al 2010 ;dal 2007 tutto il parco macchine sarà switchato su processori intel.
Zeno Cosini
12-06-2005, 14:14
ma quindi dici che il PB non lo aggiornano fino al giugno 2006? :cry: :cry:
Ragazzi nella vita tecnologicabisogna sempre ricordarsi un "piccolo" particolare...quando avete bisogno di un prodotto?
Se avete l'esigenza di un nuovo portatile o di una nuova stampante, o di una nuova macchina fotografica adesso, vuol dire che adesso dovete scegliere il meglio che è disponibile sul mercato.
Non comprare adesso un iBook G4, non tanto perchè a breve dovrebbe essere rinnovato, ma piuttosto in funzione del fatto che "forse" e dico "forse" a Giugno 2006, cioè fra 1 anno, potrebbe uscire un iBook Centrino non è un ragionamento intelligente...
Myname
Zeno Cosini
12-06-2005, 14:35
mi trovi d'accordo, infatti appena avrò i cash prenderò er mejo ;)
ma quindi dici che il PB non lo aggiornano fino al giugno 2006? :cry: :cry:
non coredo verranno upgradati anche loro sempre con un G4 se no non possono aggiornare gli iBook
jello biafra
12-06-2005, 16:54
Non comprare adesso un iBook G4, non tanto perchè a breve dovrebbe essere rinnovato, ma piuttosto in funzione del fatto che "forse" e dico "forse" a Giugno 2006, cioè fra 1 anno, potrebbe uscire un iBook Centrino non è un ragionamento intelligente...
quoto, tanto vale che vi prendiate subito un x86 e finita lì
io ho preso un ibook senza pensarci, perchè a quel prezzo come portabilità e durata della batteria è la migliore scelta.
quoto, tanto vale che vi prendiate subito un x86 e finita lì
io ho preso un ibook senza pensarci, perchè a quel prezzo come portabilità e durata della batteria è la migliore scelta.
A conferma della mia tesi, che leggo condividi, un mesetto fa il mio fido Titanium mi ha dato delle noie...non potendo restare senza portatile, ho valutato la situazione e pur sapendo dell'imminente (tanto imminente che ancora non c'è) aggiornamento degli iBook ne ho preso uno, il 14,1" con SD...è un mese che lavoro alla grande senza problemi, ed anche se martedì prossimo usciranno nuovi iBook più veloci, completi ed economici, il mio non smetterà certo di funzionare, ne di lavorare, ne rallenterà il suo fare... :)
Myname
jello biafra
12-06-2005, 18:18
A conferma della mia tesi, che leggo condividi, un mesetto fa il mio fido Titanium mi ha dato delle noie...non potendo restare senza portatile, ho valutato la situazione e pur sapendo dell'imminente (tanto imminente che ancora non c'è) aggiornamento degli iBook ne ho preso uno, il 14,1" con SD...è un mese che lavoro alla grande senza problemi, ed anche se martedì prossimo usciranno nuovi iBook più veloci, completi ed economici, il mio non smetterà certo di funzionare, ne di lavorare, ne rallenterà il suo fare... :)
Myname
io dico solo che ho fatto una prova, aprendo contemporaneamente una decina di applicazioni, anche pesanti (tipo garage band o imovie) e l'ibook non arrancava per niente.
certo, le figaggini grafiche di tiger non si godono al cento per cento, ma chissene :)
Myname
il tuo ragionamento è giustissimo ma incompleto a sua volta... infatti una buona parte dei consumi non avviene nel momento di necessità ma anche in periodi diversi: es. "ho dei dindi da parte e vorrei prendermi qualcosa", "è da tanto che non prendo qualche gingillo che penso sia giunta l'ora di acquistarne uno" "mi farebbe proprio gola avere quel prodotto xy, non so cosa me ne faro' ma mi farebbe comunque gola"...
Molti prodotti vengono comprati anche per lo sfizio personale di averli (io per esempio nonostante sono sempre stato molto oculato e ho sempre acquistato cose utili, una volta ci sono cascato comprando un palmare che non uso..) ed è questo il caso in cui non si guarda all'effettiva utilità nel momento ma ad avere il migliore rapporto tra qualità/prezzo/tempo di attesa
pokestudio
14-06-2005, 15:33
"ho dei dindi da parte e vorrei prendermi qualcosa", "è da tanto che non prendo qualche gingillo che penso sia giunta l'ora di acquistarne uno" "mi farebbe proprio gola avere quel prodotto xy, non so cosa me ne faro' ma mi farebbe comunque gola"...
Molti prodotti vengono comprati anche per lo sfizio personale di averli
Beh quelli sono sfizi non necessità...percui bho, puoi in teoria aspettare fino al 2010, così vai sul sicuro :)
rispondo riportando una riflessione che ho fatto oggi su un altro forum.. poi ditemi cosa ne pensate:
Ciao a tutti.
è dal keynote del 6 giugno che sui siti di informatica non si parla d'altro che il passaggio di Apple all'uso di chip Intel.
Sui siti che parlano prettamente di Mac abbondano commenti, previsioni a volte totalmente campate in aria. La cosa che mi lascia più perplesso è leggere in molti forum di gente che dice "adesso come farà Apple a vendere computer per il prossimo anno?"
insomma, ci sono molte persone che sostengono che comprare Mac adesso sia un investimento sbagliato.
Premetto di essere uno di quelli che, dopo lo scotto iniziale, ha capito i motivi di Apple e vede di buon occhio il futuro passaggio ad Intel.
Però credo anche che questo sia ancora un buon momento per acquistare Mac.
Perchè?
perchè il primo mac-intel uscirà fra circa 1 anno.
perchè non si può pensare che a quella data tutti i software che usiamo siano già
pronti per la nuova architettura
perchè è lecito aspettarsi che le prime macchine apple-intel non siano esenti da difetti di gioventù, che vanno risolti nei primi mesi
perchè Rosetta, l'emulatore PPC per le vecchie applicazioni, non può fornire velocità pari a quelle di un PPC vero.
perchè gli attuali PPC, sebbene non tutti siano mostri di potenza, sono perfettamente in grado di soddisfare le richieste del 90% degli utenti.
perchè le software house saranno obbligate a produrre codice FAT (in grado di funzionare su entrambi i sistemi) per qualche anno ancora, pena la perdita di un'eccessiva fetta di mercato: la gamma Apple finirà il passaggio a x86 a fine 2007, e si può pensare che almeno fino al 2009 la maggior parte degli utenti apple avrà ancora mac-ppc.
tutto questo per dire che non sono d'accordo con i più integralisti, che sostengono sia un errore acquistare Mac da oggi fino all'uscita del primo Mac-x86.
voi cosa ne pensate?
pokestudio
14-06-2005, 16:41
io penso che fra un anno il software sarà FAT, Adobe presenterà la suite CS3, Alias Maya 7, Nemetshek Vectorworks 12 etc...
Ho letto il blog dello sviluppatore di NetNewsWire, si tratta di un'applicazione relativamente semplice ma ha impiegato fisicamente 2 ore per renderla funzionante su Intel...
percui, tra un anno, anzi, anche prima, tutte le nuove release dei software più usati saranno native anche per Intel. Anzi c'è uno sviluppatore che ha scritto una lettera per avvicinare anche la transizione PPC/Intel, perchè a detta sua è relativamente semplice grazie ai tool e agli esperti apple che seguono gli sviluppatori.
Il problema è che generalmente uno compra le cose quando gli servono, se a uno serve un buon portatile non troppo costoso e molto versatile ora, ha senso comprarlo ora. Perchè uno dovrebbe aspettare un anno? Non capisco :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.