Ciao a tutti,
a voi risulta che la siepe "per legge" (a sua detta) non debba superare in altezza la cinta? :mbe:
e che gli alberi non possano essere più alti di un tot? :mbe:
se qualcuno potesse illuminarmi a riguardo gliene sarei grato
ciaoo e buona domenica
http://www.lavorincasa.it/giardino/giardino11.php
da quello che leggo qui sembrerebbe aver ragione...
Nella formazione di una siepe, diamo un occhiata prima alle distanze delle essenze legnose che secondo il codice civile debbano rispettare per salvaguardare i rapporti con i vicini.
# Alberi di alto fusto come noci, castagni, cipressi, pioppi, querce, pini,olmi e platani: distanza 3 m dal confine.
# Alberi di media altezza e cioè per quelli con tronco non superiore a 3 mt.: distanza 1.50 m dal confine.
# Siepi e alberi da frutto di altezza non superiore a 2,50 mt: distanza 50 cm dal confine.
Le misure vanno misurate in orizzontale e dalla linea di confine fino al lato del tronco più vivino a questo al momento della piantaggione.
Le siepi vive non devono superare i 2,50 mt di altezza e devono essere piantate a 50 cm dal confine. Per le siepi più larghe tipo l'ontano, castagno, carpino, faggio, la distanza sale a 1,00 dal confine.
ATTENZIONE: Le distanze non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, purchè le piante siano tenute ad altezza che non superi la sommità del muro.
Sì è vero, anch'io ho siepi alte e alcuni alberi vicino al confine, e ora che stanno per venire ad abitare i nuovi vicini mio padre è preoccupato che possano fargli abbassare la siepe e tagliare gli alberi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.