PDA

View Full Version : Problema con il dual channel in Asus P4P800

AdolfoGh
12-06-2005, 06:34
Ciao,

ho un PIV 3,2 Mhz- asus p4p800 -e deluxe, che monta 2 DDR 400Mhz de 512Mb di marca (sconociuta, penso, nel mondo ma molto comune qui in Argentina) TMTc.

Se le monto, come si dovrebbe, fruttando il Dual-channel (nei 2 slots azzurri), il pc si pianta (anche in fase di installazione di XP: schermata azzurra quando va bene o si riinizia solo o si blocca completamente e in molti casi neppure si accende, soprattutto da freddo), mentre se le monto una accanto all'altra (nei primi due slot: azzurro e marrone) non ho nessun problema anche aprendo tonnellate di software e programmi per editare video (che usano piú di 500Mb di memoria). Ma, in questo modo chiaramente, non sfrutto il dual-channel e direi che il pc va sensibilmente piú lento.

Alcuna configurazione del BIOS potrebbe risolvere il problema?

E´piú probabile che siano le DDR non compatibili con il dual-channel (ma non trovo niente al rispetto in internet: esiste una lista di DDR compatibili con la asus?)

o la mother board danneggiata?

Pochi soldi per poter fare prove e sostituzioni inutili... aiuto.

Grazie.

Ado

AdolfoGh
12-06-2005, 07:37
aggiungo, se puó servire, che, impostando nel bios Memory Acceleration Mode in enable, invece di auto (di defalut), anche senza attivare il dual, il sistema si pianta.