View Full Version : Linux e Java...IDE ?
Ghepardo
12-06-2005, 03:39
Ragazzi sono abituato ad usare JCreator, su windows, per programmare in java. Su Linux che IDE mi consigliate, altrettanto semplice, leggero, e funzionale da usare ?
Non sparatemi roba tipo NetBeans perchè sono troppo pesanti.
Spero possiate aiutarmi.
Inoltre, c'è un modo per far girare JCreator senza installare windows sotto linux ? (con una cosa tipo cedega...).
Tnx!
DanieleC88
12-06-2005, 08:44
Sarò sincero, non ho mai programmato in Java, ma puoi provare Eclipse.
Per far girare JCreator sotto Linux puoi provare con WINE (http://www.winehq.org/).
xfulviox
12-06-2005, 08:49
io uso eclipse e net beans... sì, pesantoni... ma sono ricchi di tool di debugging e per la gestione di grossi progetti sono decisamente ottimi (vedi progetti con decine di classi kava, file xml, xslt..)..
altrimenti:
nano
gedit/kate
e l'insostituibile javac/java
DanieleC88
12-06-2005, 09:10
altrimenti:
nano
gedit/kate
e l'insostituibile javac/java
Molto manuale! :D
A questo punto, al posto di usare GEdit, KATE o Nano, fagli usare direttamente gli ottimi VIM o EMacs, no?
Io uso NetBeans e Jbuilder 2005! :D .........e non ho una macchina moustrosa! ;) (p4 2,4 e 512mb di ram).
Inoltre posso assicurarti che NetBeans non è più lento come un tempo!....provalo! Se poi non devi creare progetti di grosse dimensioni, pagine jsp complesse....e la leggerezza è un fattore indispensabile......torna all'età della pietra e usa kwrite e il compilatore da linea di comando. :D
eclipse rulez!!!!!!!!!!!!!! (il 3.1M6 a me funziona meglio sotto linux che sotto windows )
Ghepardo
12-06-2005, 14:04
Il discorso è questo: uso JCreator perchè, nel progetto che sto facendo, ci sono più classi con main da eseguire ed a cui passare parametri, e con NetBeans NON SONO RIUSCITO ad eseguire + di una classe per volta (contenente un main ovviamente) passandogli i parametri, con JCreator invece basta settare una opzione e ad ogni classe che si esegue chiede i parametri da inviare al main.
Ora provo eclipse, speriamo bene.
Se qualcuno di voi sa come fare questa cosa con questi altri ide lo dica tnx ^_^.
Ghepardo
12-06-2005, 15:03
cioè, ma eclipse è assurdo...non si riesce NEANCHE A COMPILARE un file stupido...fosse almeno chiara la documentazione...
cioè, ma eclipse è assurdo...non si riesce NEANCHE A COMPILARE un file stupido...
:what:
Ad esempio? :confused:
Ghepardo
12-06-2005, 16:04
cioè, un tastino che fa "compila" e uno che fa "esegui", non li trovo. Il programma stupido di cui parlo è il classico "Hello world"... T_T
Se non riesco a trovare un editor/ide decente per java, mi tocca ritornare a winzoz T_T aiutatemi!
Si tratta solo di imparare un attimo a usare eclipse...
Devi aver voglia di sbatterti un minimo.
E soprattutto non devi pretendere di usare eclipse su un Pentium III 450 come il mio... :cry:
Cmq, per compilare il progetto (perché eclipse funziona a progetti) fai
Project → Rebuild project (o Rebuild All)
Invece per compilare ed eseguire anche, fai
Run → Run as → Java Application
Poi volendo ci sono naturalmente le icone e gli shortcut da tastiera, configurabili.
E` un buon IDE, insomma, basta imparare a usarlo :)
cioè, un tastino che fa "compila" e uno che fa "esegui", non li trovo. Il programma stupido di cui parlo è il classico "Hello world"... T_T
Se non riesco a trovare un editor/ide decente per java, mi tocca ritornare a winzoz T_T aiutatemi!
Basta che ti scarichi NetBeans 3.6 e non l'ultima versione(la 4); con tale versione hai sia la possibilità di creare progetti ma anche quella di lavorare su singole classi!.....ti garantisco che c'è il tasto per "compilare" ed "eseguire". ;)
Dai, mettiti sta benedetta 3.6(è anche autoinstallante) e vedrai che potrai fare tutto ciò che desideri! :) (la uso anch'io quando voglio lavorare su singoli files).
Eccoti il link diretto per scaricarti la versione 3.6 per linux autoinstallante:
click (http://www.netbeans.org/download/release36/promoted/FCS/netbeans-3_6-linux.bin)
Paolo-82
12-06-2005, 20:02
Io non l'ho mai usato, ma potresti provare anche JDeveloper...
Ghepardo
12-06-2005, 21:45
Ora li provo entrambi. speriamo bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.