View Full Version : Come trovare linux
Lacertone
12-06-2005, 00:41
Ciao, volevo sapere se potevate darmi qualche dritta su qualche versione di linux????
Vorrei installare questo sistema operativo sul mio PC ma non so nè quale versione installare e nè quale di essa sia la più idonea per iniziare...
In più per ogni versione il sito ufficiale mi dice CD1, CD2, CD3, .. devo scaricarli tutti!!!
Vi prego datemi una mano e scusatemi se le domande vi sempbrano sciocche!!!
Artemisyu
12-06-2005, 00:51
Ciao, volevo sapere se potevate darmi qualche dritta su qualche versione di linux????
Vorrei installare questo sistema operativo sul mio PC ma non so nè quale versione installare e nè quale di essa sia la più idonea per iniziare...
In più per ogni versione il sito ufficiale mi dice CD1, CD2, CD3, .. devo scaricarli tutti!!!
Vi prego datemi una mano e scusatemi se le domande vi sempbrano sciocche!!!
Se devi scaricarli tutti, dipende dalla versione.
Alcune versioni, se hai la banda larga, possono completare la loro installazione dalla rete, altre necessitano di una totale copertura in locale.
Per cominciare puoi puntare su Mandriva, Suse, SimplyMepis o Ubuntu.
Le prime 3 sono molto automatizzate, l'ultima è solo molto furba, ma se qualcosa non ti funziona non devi disdegnare la riga di comando.
Il consiglio comunque è sempre quello di provarne un po' e poi scegliere quella con cui ti trovi meglio.
ciao ciao!
Artemisyu
12-06-2005, 01:33
molto furba in che senso?
nel senso che se la cava bene con quasi tutto l'hardware di default, senza dover bestemmiare per installare driver o abilitare moduli del kernel.
Solitamente finita l'installazione è ready to use, cosa che spesso non accade tra le distro linux, che vanno invece settate con cura.
Tuttavia però, nel caso non funzionasse qualcosa a dovere, mettere a posto qualcosa significa lavorare come se si fosse in debian.
Chiaramente nulla di problematico, per chi è capace.
Ma non c'è nulla di simile a Yast o il control center di mandriva.
ciao ciao!
(K)Ubuntu, knoppix e altre dovrebbero essere un solo cd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.