PDA

View Full Version : Nuovo Utente di lunux

Lacertone
12-06-2005, 00:37
Ciao, volevo delle informazioni.
Ho un PC Portatile, un atolon 1.300 mh, con 256 MB di RAM e 20 GB di Hard DisK.
Volevo Passare dal sistema operativo windows a Linux!

Il problema è che non so se posso tranquillamente formattare il mio PC e poi installare Linux???
Potreste aiutarmi??????

In più se possibile posso procedere tranquillamente come se stessi installando windows??????

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio :muro: :muro:

Artemisyu
12-06-2005, 00:56
Ho un PC Portatile, un atolon 1.300 mh, con 256 MB di RAM e 20 GB di Hard DisK.
Volevo Passare dal sistema operativo windows a Linux!

Il problema è che non so se posso tranquillamente formattare il mio PC e poi installare Linux???
Potreste aiutarmi??????

In più se possibile posso procedere tranquillamente come se stessi installando windows??????

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio :muro: :muro:

La configurazione è sufficiente per qualcosa di non troppo pesante.
Per l'installazione puoi certamente procedere come se fosse un installazione di windows, cambia solo l'interfaccia, ma la sostanza è quella, se adotti una versione con un installer grafico.
Altrimenti potrebbe farsi via via più difficile, ma non sarà mai nulla di incomprensibile.
Quanto a formattare e creare le partizioni necessarie ci pensa l'installer che userai, quindi no problem, potrai fare tutto da li.

ciao ciao!

Lacertone
12-06-2005, 01:03
quindi pensi che linux sia troppo pesante per il mio PC???
Io in genere non gioco e non faccio lavori grafici, uso solo molto internet e programmi come word o excel!!!!!
Potri trovermi bene con linux????

Grazie comunque per avermi risposto

Artemisyu
12-06-2005, 01:17
quindi pensi che linux sia troppo pesante per il mio PC???
Io in genere non gioco e non faccio lavori grafici, uso solo molto internet e programmi come word o excel!!!!!
Potri trovermi bene con linux????

Grazie comunque per avermi risposto

Dipende da cosa usi per connetterti: i modem interni dei portatili ed i modem adsl usb sono in qualunque modo sconsigliati.

Per il resto, punta o su una versione non recentissima, o su una versione che usi non molte risorse da sè, come per esempio ubuntu.
Escluderei Suse: troppo granitica per gravare su 256mb di ram.

ciao ciao!

CONFITEOR
12-06-2005, 01:21
Nuovo Utente di lunux

Ho un PC Portatile, un atolon 1.300 mh
Vai tranquillo lacertone, lunux su atolon è il mazzimo.

Embryo
12-06-2005, 09:16
un 1300 MHz lo regge benissimo!! va pure coi piedi di piombo... però prima dicci che connessione hai e cosa usi per connetterti... perchè come diceva Artemisyu i modem usb sono un po' ostici per Linux, invece se usi ethernet sei praticamente a posto!

Lacertone
12-06-2005, 19:13
Si, uso internet tramite eternet... Ho FastWeb.
Oggi ho installato suse!!!
Per adesso sempbra tutto ok ma volevo sapere se installare i driver e soprattutto se ci sono i driver per linux!!!
Potreste aiutarmi????
:mc:

Artemisyu
12-06-2005, 19:59
Si, uso internet tramite eternet... Ho FastWeb.
Oggi ho installato suse!!!
Per adesso sempbra tutto ok ma volevo sapere se installare i driver e soprattutto se ci sono i driver per linux!!!
Potreste aiutarmi????
:mc:

Non credo che sia il caso di preoccuparsene. solitamente linux vede praticamente tutto, e, a giudicare dal hardware non molto recente del computer, direi che se funziona tutto puoi anche evitare il discorso driver :)

ciao ciao!

Embryo
12-06-2005, 21:04
i driver di cosa? :mbe: :stordita:

mykol
12-06-2005, 23:20
se hai installato SUSE incomincia a dirti come va e se funziona tutto. Per collegarti ad internet con fastweb che modem usavi prima ?

L'unico consiglio è di evitare i modem USB e quelli interni (winModem) per il resto non dovresti avere problemi. Io ho un portatile P3 1200 e con la Knoppix (basata su Debian) va benissimo. Forse la Suse potrebbe essere un pò pesante per il tuo PC. Visto che sei all'inizio documentati un pò (sul forum) nella prima sezione ci sono i link a molta documentazione. Prova magari a scaricarti la Knoppix 3.9 o l'ultima Kanotix (provi ad usarla un pò come Live, poi se ti piace la installi. Basta che scegli l'opzione "beginner" e poi il partizionamento automatico, fa tutto lei,. Quando te lo chiede gli dici di metter come BootLoader LILO nell'MBR e sei a posto.

Per il Modem ti conviene un ethernet o meglio ancora un piccolo router ethernet.

Embryo
13-06-2005, 07:44
Immagino che una suse settata a dovere si possa alleggerire ;) Io non metterei una knoppix dopo aver provato suse, tutte e due in fondo cercano di darti un ambiente completo di tutto. Sarebbe interessante invece passare a una distro un po' più complessa, magari direttamente una debian, su cui knoppix si basa, così da installarsi solo quello che serve (netinstall con fastweb è una cosa meravigliosa). Se poi uno si intrippa come un matto si passa a gentoo... così da compilarsi l'intera distro per il proprio pc, in questo modo oltre ad avere solo quello che serve al proprio pc, lo si avrebbe "ottimizzato" per il proprio pc. Di conseguenza anche un pc "vecchiotto" diventerebbe una scheggia :read:
Cmq sono andato oltre :p ottimizza la tua suse per iniziare... poi si vede!