PDA

View Full Version : Problema wireless su Mandrake 10.2 (LE)


leoneazzurro
11-06-2005, 23:10
Come da titolo, ho installato Mandrake su una partizioncina del mio ASUS A6750K , e debbo dire che funziona tutto moltobene, tranne modem (che non mi interessa) e la schedina Wireless (Una Asus basata su chupset Broadcom BCM94306). Chiaramente collegandomi al router via cavo non ho problemi, tuttavia mi scoccia non poter utilizzare la connessione veramente portatile.
Ho notato che Mandrake ha il modulo NDISWRAPPER per poter utilizzare i drivers Windows sotto Linux integrato, solo che... non sembra funzionare granchè. Almeno con il tool di configurazione standard di Mandrake, ed il driver fornito con il portatile. Su internet ho trovato un pò di discussioni sull'argomento, ma molte forniscono indicazioni contrastanti: chi dice che bisogna patchare il kernel, chi rimuovere il supporto ACX100, chi dice che il supporto integrato con Mandrake funziona, chi invece lo denigra a spada tratta.
La cosa curiosissima è che con una distro live come Linspire (che ho trovato in edicola) la scheda in questione viene riconosciuta in automatico (!) e funziona senza problema alcuno (!!). Qualcuno avrebbe dei suggerimenti per risolvere questo problema? Grazie:)

leoneazzurro
12-06-2005, 21:06
Up

leoneazzurro
13-06-2005, 16:16
Sigh.. nessuno che mi sappia dare uan dritta?

PARSI
13-06-2005, 20:26
Anche io ho avuto i miei problemi con quel chip, mi è stato molto utile questo articolino :

http://www.majaglug.net/?q=node/7

Mi auguro sia lo stesso x te, sappici dire. :)

Ciao

leoneazzurro
13-06-2005, 22:09
Ti ringrazio, provvedo a verificare tra domani e dopodomani. :)

leoneazzurro
15-06-2005, 17:48
Dunque, ho provato a seguire quella guida... ma epr il momento non va ancora.. non riesce a caricare il ndiswrapper con modprobe. Adesso provo a deinstallare ndiswrapper, togliere il supporto Acx100 come consigliato da alcuni e a ripatchare il sistema come si deve. Soltanto che mi è capitato un altro problema strano mentre ero connesso tramite ethernet al router: non riesco a raggiungere tutti i siti! Questo è curiosissimo, perchè ad esempio hwupgrade si raggiunge bene, excite anche, la pagina linkata sopra pure. Ma se provo a scaricare l'upgrade di Firefox mi va in timeout, il sito di ndiswrapper non è raggiungibile e persino Google (!!) non va.
Il bello è che facendo reboot in Win, nessun problema, tutti i siti sono visibili. Torno in Linux, e stesso problema di cui sopra. Potrebbe essere il DNS settato male (ho scelto un Ip statico per la scheda ethernet) ma se così fosse, non dovrebbero essere irraggiungibili tutti i siti? :mbe:
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

chandler8_2
18-06-2005, 11:47
ho la tua stessa scheda, ma su suse 9.2

io riesco tranquillamente a pingare router etc, ma non risco a collegarmi da internet