PDA

View Full Version : Impianto elettrico

Lucio Virzì
11-06-2005, 22:53
Oggi sono andato da un grossista per acquistare il materiale per l'impianto elettrico di casa che stiamo ristrutturando.. ed ho dato una occhiata al catalogo Bticino.... conoscete la serie MyHome? Praticamente un bus, che collega sensori, telecamere, interruttori, pulsanti, pc, ed una centralina, programmabile e gestibile da web, che controlla tutti gli attuatori... :stordita: vi giuro stavo svenendo.... uno spettacolo.... puoi definire zone, macro operazioni su tutto l'impianto.... anche il catalogo online è bellissimo...

http://www.bticino.it/bticino/catalog/italia/treeviewer.jhtml?cat=IT_BTI_NGER1000009600&_requestid=27211

LuVi

Thebaro
12-06-2005, 01:00
link non funziona

Drago
12-06-2005, 01:13
quando facevo io elettrotecnica mica c'erano 'ste cose, maledizione! :D
cmq so che già la serie living (le placche nere lucide, per intenderci) è piuttosto costosa, chissà queste.
se non vuoi spendere molto posso garantirti che la serie living è ottima sia come qualità costruttiva che come rifiniture degli elementi!

no, non sono della biticino :D

sacd
12-06-2005, 01:29
cmq so che già la serie living (le placche nere lucide, per intenderci) è piuttosto costosa, chissà queste.
se non vuoi spendere molto posso garantirti che la serie living è ottima sia come qualità costruttiva che come rifiniture degli elementi!

Ce ne sono due di serie living ;)

Cmq il prezzo che fanno al primo che entra in quei posti, nn e` uguale a chi e` cliente ;)

Lucio Virzì
12-06-2005, 06:55

Io ho preso la serie Light, gli elementi sono gli stessi della Living ;)

LuVi

P.S. A me il link funzia! :stordita:

Sinclair63
12-06-2005, 07:07
Io ho preso la serie Light, gli elementi sono gli stessi della Living ;)

LuVi

P.S. A me il link funzia! :stordita:
Io ho la serie "living" da circa 10 anni con le placchette lucide nere e devo dire che come affidabilità sono il massimo, in questi anni ho solo cambiato un interruttore perchè probabilmente si erano bruciati i contatti per il troppo carico :stordita:

taddeus
12-06-2005, 08:37
BTicino...cataloghi orribili ed assistenza da pena :D
Comunque parto prevenuto :fagiano:

P.S. non userei mai un loro sistema piu' evoluto di un banale interruttore/presa, piuttosto l'home automation l'organizzerei con un plc :stordita:

PHCV
12-06-2005, 08:48
P.S. non userei mai un loro sistema piu' evoluto di un banale interruttore/presa, piuttosto l'home automation l'organizzerei con un plc :stordita:

Anche perchè i prezzi sono a mio parere assurdi.. mi ero informato per il cazzabocchio con webserver etc etc ancora un annetto fa.. e mi avevano sparato una cifra.. :muro: e non come cliente privato ma comprando da un grossista... e la qualità... mah.... la serie living devo dire che ce l'ho in casa da 7-8 anni ed è perfetta ancora oggi.. ma cose sofisticate.... MAH...!

GRIFONE_85
13-06-2005, 14:23
Ce ne hanno parlato l'anno scorso a scuola di questa cosa della Bticino...

Comunque abbiamo fatto diverse lezioni con un ingegnere che aveva un azienda che montava questi impianti a Bus.. ma non quelli bticino..

Ne abbiamo realizzato anche uno per un esposizione ad una fiera con la scuola..
Che dire.. è una cosa fantastica.. puoi comandare impianto elettrico , luminoso , audio , video , antifurto di casa, temperatura della piscina addirittura etc... tutto con il bus a 12 Volt..
Apparte l'impianto elttrico in se e per se( cioè le prese 220 volt) tutto va con i 12 volt.. anche l'illuminazione..

Lo sapevate che in germania gli impianti elettrici che fanno nuovi gia li fanno cosi, anche nei palazzi..? loro si che sono avanti.. :rolleyes:

Northern Antarctica
13-06-2005, 14:57
Oggi sono andato da un grossista per acquistare il materiale per l'impianto elettrico di casa che stiamo ristrutturando.. ed ho dato una occhiata al catalogo Bticino.... conoscete la serie MyHome? Praticamente un bus, che collega sensori, telecamere, interruttori, pulsanti, pc, ed una centralina, programmabile e gestibile da web, che controlla tutti gli attuatori... :stordita: vi giuro stavo svenendo.... uno spettacolo.... puoi definire zone, macro operazioni su tutto l'impianto.... anche il catalogo online è bellissimo...

http://www.bticino.it/bticino/catalog/italia/treeviewer.jhtml?cat=IT_BTI_NGER1000009600&_requestid=27211

LuVi

io pure ho usato questi componenti a casa mia per la ristrutturazione :D

In realtà ho usato i componenti Living International ma non ho realizzato un sistema di home automation vero e proprio come quello della serie Myhome, con tapparelle elettriche, attuatori telefonici per accendere le luci con il cellulare mentre stai tornando a casa fino al più sofisticato Webserver che ti consente di farlo da Internet: questo sia per problemi di budget ( :cry: ) ma anche perché tutto sommato avere un sistema del genere ci sembrava un po' troppo. Ho comunque lasciato una piccola predisposizione per un domani.

Quello che ho usato di questa serie sono stati, a parte i componenti "ordinari" (interruttori, deviatori e prese) sono state:

- prese telefoniche Rj11 (prese telefono in tutte le stanze)
- prese TV (prese TV in tutte le stanze)
- rilevatore gas metano
- lampade emergenza
- interruttori differenziali da 10 mA nei bagni (per i bambini)
- un dimmer da 500 W
- sensori IR, inseritore e centralina antifurto, tutti collegati con un bus seriale (questi costano un po', ma la loro integrazione nel sistema è favolosa: centralina e sensori occupano 2 moduli living, l'estetica della casa non viene toccata - non si capisce neanche che c'è un antifurto
- una suoneria a 12 V per il campanello (1 modulo)
- ed infine 10 prese x la LAN (5 prese + altre 5 con le quali ho fatto un patch panel). Infatti, aggiungendo un corrugato in più ho messo la LAN in tutte le stanze (pure in cucina :fagiano: :D ). Ovviamente di categoria 6 :sofico:

Northern Antarctica
13-06-2005, 14:59
Ce ne sono due di serie living ;)

Veramente ce ne sono quattro:

- Living International
- Living Light
- Living Light Tech (quella tutta metallizzata)
- Living Classic (la serie precedente, tuttora in produzione)

:D

sacd
13-06-2005, 19:28
Veramente ce ne sono quattro:

- Living International
- Living Light
- Living Light Tech (quella tutta metallizzata)
- Living Classic (la serie precedente, tuttora in produzione)

:D

Ho smesso da un po` di anni di fare quel lavoro :D

Northern Antarctica
13-06-2005, 19:33
Ho smesso da un po` di anni di fare quel lavoro :D

beato te :cry: :muro: :D