PDA

View Full Version : Alice su mandrake...possibile?


sorrynero
11-06-2005, 20:18
Ciao a tutti.
Sto provando ad installare alice su linux mandrake L.E. 2005 ma non ci riesco:metto il cd,lo apro,clicco su setup.exe e mi appare una scritta che dice che è una estenzione di windows,come faccio ad installarla?

Ciocco@256
11-06-2005, 20:51
Ciao a tutti.
Sto provando ad installare alice su linux mandrake L.E. 2005 ma non ci riesco:metto il cd,lo apro,clicco su setup.exe e mi appare una scritta che dice che è una estenzione di windows,come faccio ad installarla?

Eh eh, mi sa che ancora non sei pronto per linux!
Leggi un po' di guide per iniziare - vedi google....

Cmq su linux i file .exe non valgono niente, sono eseguibili per windows e basta. Le periferiche, le connessioni adsl, i driver si installano in tutt'altro modo, non con i .exe!
Esiste un software, wine, che permette di "leggere" i .exe, ma non si può comunque usare per installare le periferiche! Si usa per far funzionare applicazioni che esistono solo in versione .exe per windows (giochi, dreamweaver, e ... non mi viene altro in mente).

Cià

mykol
11-06-2005, 20:52
cos'è sta alice ? un setup.exe è un eseguibile x windows, non per Linux ! potresti provare con wine, ma non mi sembra il caso. Mi sa che sei fuori strada. Spiega bene (per filo e per segno) cosa stai cercando di fare ...

Ciocco@256
11-06-2005, 20:53
cos'è sta alice ? un setup.exe è un eseguibile x windows, non per Linux ! potresti provare con wine, ma non mi sembra il caso. Mi sa che sei fuori strada. Spiega bene (per filo e per segno) cosa stai cercando di fare ...

credo si riferisse al cd di "Alice ADSL"....

Trotto@81
11-06-2005, 21:21
All'inizio questo post potrebbe sembrare una presa per il c...o!! :D
Nessuna polemica :)

VegetaSSJ5
12-06-2005, 10:16
:rotfl:

rimetti windows che è meglio!

leoneazzurro
12-06-2005, 13:07
Non puoi usare il CD di Alice ADSl sotto Linux. Devi configurare tutto manualmente. In primis, hai un modem ADSL su porta USB o ethernet? (Il secondo è migliore, sotto Linux, perchè le schede di rete sono tutte supportate, mentre non tutti i modem usb lo sono).

Nel primo caso, devi verificare che il tuo modem sia indicato nella compatibility list di Linux, installare il driver relativo, e poi passare a configurare i parametri di connessione.
Nel secondo caso, devi solo dare al "modem" ethernet i parametri di connessione di alice, che puoi trovare anche sul loro sito.

Poni che questo lo devi fare anche sotto Windows nelcaso tu abbia un router ADSL in luogo di un semplice terminal adapter.

sorrynero
13-06-2005, 01:06
Ho un modem ethernet.
Vorrei solo rispondere a tutti i simpaticoni che mi hanno detto di tornare a windows,di lasciar perdere e che questo post sembra una presa per il ......
1)Voi siete nati esperti o avete imparato come tutti i comuni mortali sbagliando e chiedendo?
2)Non penso ci sia nulla di strano se,essendo abituato a windows,chiedo come si installa una linea adsl (alice appunto) su Linux.
3)Ho scaricato tutte le guide su mandrake ma mi è stato molto + utile Leone Azzurro che si è limitato a spiegare semplicemente 2 cose piuttosto che un paio di simpaticoni che sembrano molto divertiti da una (forse per voi) banale domanda.

ingeniere
13-06-2005, 07:24
Io utilizzo attualmente Alice ADSL flat sotto Mandrake 10.1
Come ti è stato già detto il cd non ti serve; ora la cosa da chierire è se hai già attivato l'account: in pratica con il modem ti dovrebbero essere state fornite delle istruzioni - relative a findus - per "attivare" il tuo account, ma fare questa operazione da Linux non è semplice, io ci ho direttamente rinunciato e l'avevo fatto con windows -installato su un altro computer -.
Insomma io ti consiglio di attivare l'account da windows e quando avrai i dati relativi ai DNS, il tuo nomeaccount e la tua password potrai configurare in tutta tranquillità la tua bella connessione Alice.

Non badare alle critiche, va avanti per la tua strada...
Si sono solo dimenticati di quando nella tua condizione c'erano loro... ;)

sorrynero
13-06-2005, 09:26
Il mio account Alice è già attivo in quanto lo uso con windows,dopo mi ci metto un po e speriamo che non sia troppo complicato..... :mc:

ingeniere
13-06-2005, 09:35
Il mio account Alice è già attivo in quanto lo uso con windows,dopo mi ci metto un po e speriamo che non sia troppo complicato..... :mc:


Se è già attivo è tutto in discesa...
Guarda se sulle istruzioni che ti sono arrivate a casa ci sono i due server DNS ai quali ti connetti (sono della forma ABC.DEF.GHI.LMN), oppure fai uno squillo alla Telecom e fatteli dire. Quando hai quelli, vai nel centro di controllo, sezione internet e scegli di creare una nuova connessione. Seleziona ADSL, la sheda di rete (do per acquisito che quest'ultima sia riconosciuta dal sistema!) ed infine inserisci i DNS, il nome utente e la password. Prova a connetterti e vedi il risultato.
Vorrei darti comunque un altro consiglio: il miglior modo per imparare Linux è metterci le mani; prova a smanettare, senza fretta, e vedrai che le riuscirai a fare quello che vuoi.

VegetaSSJ5
13-06-2005, 10:35
che scheda di rete hai?

VegetaSSJ5
13-06-2005, 10:44
guarda questo thread potrebbe esserti di aiuto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958067

palinur
13-06-2005, 12:57
allora, se hai un modem ethernet e hai mandrake non c'è nessun problema a far funzionare linux, devi aprire il configure il tuo computer vai nella sezione internet e quindi alla voce crea nuova connessione, scegli linea adsl, a quel punto vedrai riconosciuta la tua scheda di rete clicca si e continua alla voce scegli provider metti telecom, non mettere nessun dns, inserisce la tua id(mail del tuo account) e password con il quale ti sei registrato nel tuo account, infine il wizard ti chiede se vuoi farla partire all'avvio oppure no e tu rispondi no, e infine ti chiede di conneterti adesso per verificare se funziona e tu dici di si, se per caso alla prima volta non succede niente non preoccuparti riavvia il tuo pc e poi nella barra dell'applicazione clicca sulla destra in basso l'cona della connessione e fai connetti ti chiede di inserire la password di root e tu la digiti e a questo punto dovresti essere in internet.
Fammi sapere se ci sei riuscito o no!
Ciao!

sorrynero
14-06-2005, 20:14
Tutto ok,grazie per le informazioni,sono riuscito subito a configurare correttamente la connessione,è stato addirittura + semplice che con windows,ho notato però che lagrafica di mozilla è un pochino squadrata,soprattutto nella srittura,non so se sia una cosa normale ma comunque funziona bene.
Ciao :D

VegetaSSJ5
14-06-2005, 20:52
ho notato però che lagrafica di mozilla è un pochino squadrata,soprattutto nella srittura,non so se sia una cosa normale ma comunque funziona bene.
Ciao :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958529

palinur
15-06-2005, 09:58
allora cerca il pacchetto msttcorefonts in rete, e lo aggiungi tramite configure your pc alla voce sistema e sezione caratteri, da li importa e installa il pacchetto msttcorefonts, ma prima devi spacchettarlo con il comando tar zxf nome del pacchetto nella tua home directory e quindi una volta spacchettato dal centro di controllo (config. yor computer) puoi importare questi caratteri come ti ho descritto sopra.
Ciao e facci sapere!

elnigno84
15-06-2005, 11:55
Ciao!
Io ho un problema molto simile a quello di sorrynero, solo che il mio modem è USB e ho la Mandrake 10.2 (non dovrebbe cambiare molto...)
Il modem (alcatel speedtouch) viene correttamente riconosciuto dal SO, ma quando poi provo a configurare la connessione le cose non vanno... Ho cercato molto una soluzione in rete, ho anche provato con un'applicazione apposita (mi pare speedtouch config) ma ancora nulla...
Qualcuno di voi può aiutarmi con la sua esperienza? Grazie!

sorrynero
18-06-2005, 12:15
Tutto ok,grazie per l'aiuto.
Ciao :D

palinur
18-06-2005, 13:08
ciao!
Non conosco quel modem, comunque possono essere molteplici fattori le cause del problema, ad esempio mancano i driver appositi o atri motivi vari, l'unica cosa che posso consigliarti e fare una ricerca con google e vedere se ci sono i driver per linux per far fungere quel modem, per quel che ne sò io, se hai un'ethernet va tutto bene con linux, ma gli usb non sono ancora completamente supportati, salvo alcuni tipi.
Verifica magari se il modem si accende e da segni di vita, magari puo essere qualcosa che bisogna meglio configurare nelle proprietà di connessione.

VegetaSSJ5
18-06-2005, 13:21
qui ci sono i drivers per l'alcatel speedtouch

http://speedtouch.sourceforge.net/index.php?/index.en.html

c'è anche l'rpm per mandrake.