PDA

View Full Version : Problema giochi e pc

ikkoku
11-06-2005, 20:14
Apro questo nuovo topic per alcuni lumi su di un problema che mi si presenta da alcuni giorni a questa parte.
Il problema consiste nel fatto che, ogni volta che sto giocando ad un gioco, dopo tempi non sempre uguali inizia un fastidiosissimo rumore che esce dal case. Io posso continuare a giocare (rimane tutto funzionante anche il sonoro) ma sento uscire dal case una specie di rumore di sirena altissimo e fastidiosissimo.
Oggi ad esempio l'ha fatto sia con baldur's gate che con splinter cell chaos theory.
Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere?!
Grazie mille, resto in attesa di qualche risposta.

Ah, sembra quasi che il rumore provenga da uno dei due hard disk e si ripresenta solo quando gioco, mai durante altre operazioni al pc.

Ivan The Bastard
12-06-2005, 08:43
dovrebbe essere l'allarme della scheda madre che indica che il processore ha superato la temperatura critica oltre la quale protrebbe andare in fumo.
La causa può essere la ventola del processore difettosa, o non installata bene, o installata senza pasta termica.
Ti consiglio di controllare se no rischi di bruciare il processore, potresti anche aggiungere al case una ventola che butta l'aria dentro e una che la butta fuori, in modo da far circolare l'aria, e controlla la ventola del processore, in caso cambiala con una che abbia il dissipatore di rame

demos88
12-06-2005, 08:58
Un rumore di sirena? cioè a diverse tonalità?
Se è un sibilo forte potrebbe essere anche la ventola del processore che aumenta di velocità in conseguenza all'aumento di temperatura.
E' strano che però tu dica che il suono proviene dagli hard disk...
Prova un programma di testing come sisoft sandra e fai il test su hard disk e processore, poi fai partire un test di stabilità come super pi (a 16 MB almeno) e prime95.
Controlla inoltre le temperature del processore e la velocità della ventola.
In ogni caso, la MB si spegne se raggiunge una certa temperatura.

P.S. la sezione più appropriata è forse discussioni generali sull'informatica

Ivan The Bastard
12-06-2005, 10:06
non tutte le schede madri si spengono, sopratutto quelle vecchie

torgianf
12-06-2005, 10:08
non tutte le schede madri si spengono, sopratutto quelle vecchie

si spengono tutte quando fondono :D :D :D

ikkoku
12-06-2005, 12:44
Ottime risposte come sempre.
Che bello questo forum.
Ho scoperto con l'aiuto di un amico che è proprio la scheda madre (abit IC7MAX3) che produce quel suono.
Ho tolto lo sportello al case ed ora tutto ok. Era solo un problema di temperatura che era stata settata per periodi invernali e quindi con il caldo, lanciando i giochi si surriscaldava.
Ora ho risolto, grazie comunque a tutti per le ottime risposte che mi avete dato, veramente professionali.

Boro
12-06-2005, 13:38
ciao... scusa ma era solo l'allarme che era messo su di una temperatura troppo bassa o ora il PC lo stai usando con case aperto ???
a quanto era tarata la soglia di allarme ???
questo perchè da come hai scritto sembra che fosse stato impostato una cosa sbagliata e questo faceva surriscaldare il proccio, ma non è così, se il PC ti da allarme, a meno che la soglia di allarme non sia impostata trobbo in basso, è un problema da non sottovalutare, un eccessiva temperatura può bruciare la CPU !!!! se ora il PC ) in estate) ti da un'allarme si deve verificare (come ti hanno già suggerito) la ventole della CPU ed il suo dissipatore, magari sono impolverati ecc.... pulirli e vedere se sia meglio arieggiare maggiormente il case con l'aggiunta di ventole.
ciao
:)