PDA

View Full Version : ho flashato il bios e poi... puff!!! tutto nero, ma prima è successa una cosa strana

pirella
11-06-2005, 20:13
ho flashato il bios (non è la prima volta che flasho), tutto OK
riavvio, parte...
entro nel bios...
puff.... tutto nero...

parlando con un altro utente, è venuto fuori che il problema o è il chip bios andato, o un altro problema...

io forse penso al procio, ma fino a 10 secondi prima del flash andava... e andava anche bene, basta vedere la sign...

cmq, ho resettato il cmos con il jumper, staccato la batteria e la corrente,.... ma niente...

mi serve qualcuno che mi confermi che potrebbe essere il chip bios andato a farsi fottere.... così mi tranquillizzo :(

biagimax 101
11-06-2005, 20:19
un po losca la cosa....hai modo di provarci una altra cpu o di provare la tua altrove?

pirella
11-06-2005, 20:23
un po losca la cosa....hai modo di provarci una altra cpu o di provare la tua altrove?

quindi è come pensavo io.. o la cpu o il chip bios...

per la cpu, a casa ho un 1800 da testare.. al max cmq prendo la mia cpu e vado da un amico, anche se ha una vecchia ecs k7s5a, il pc dovrebbe partire...

sperem che sia il chip bios... se così fosse, sta tranquillo che ti ricontatto io :p

non mi va di abbandonare il mio mitico barton.... :cry:

---edited---
12-06-2005, 08:59
no è il chip del bios che si è corrotto
difficilmente si guasta la cpu e in quel modo

Lord style
12-06-2005, 10:17
no è il chip del bios che si è corrotto
difficilmente si guasta la cpu e in quel modo

Quoto.

L'unico modo di fottere le CPU è cucinarle in overclock

pirella
12-06-2005, 11:51
si, però il pc è partito per qualche secondo...

cmq è saltata fuori u'altra ipotesi: la mobo...

tra il procio, il chip o la mobo, io in ordine spererei : chip, cpu... mobo...

tra CPU e mobo spero che sia la cpu, che ne ho una di riserva... la mobo non ce l'ho di riserva :cry:

:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

biagimax 101
12-06-2005, 12:39
ma che avevi salvato le nuove impostazioni o si è spento cosi da solo?

pirella
12-06-2005, 13:09
ma che avevi salvato le nuove impostazioni o si è spento cosi da solo?

in che senso? e perchè?

biagimax 101
12-06-2005, 13:49
perche se hai salvato le nuove impo poi al riavvio non si è avviato piu è al 110% il bios andato. sulle nforce 2 i bios se ne vanno cosi. se invece si è spento da solo farebbe pensare ad una causa diversa. la corruzione bios per le nfoce2 avviene durante la operazione di salvataggio delle nuove impostazioni.

pirella
12-06-2005, 13:54
perche se hai salvato le nuove impo poi al riavvio non si è avviato piu è al 110% il bios andato. sulle nforce 2 i bios se ne vanno cosi. se invece si è spento da solo farebbe pensare ad una causa diversa. la corruzione bios per le nfoce2 avviene durante la operazione di salvataggio delle nuove impostazioni.

bhe, allora i miei sospetti si spostano quasi tutti sul chip bios...

infatti ho ricaricato, tramite l'opzione del bios della DFI, un profilo e poi sono andato di corsa in bagno che non ce la facevo più :stordita: ...
al ritorno, schermo nero... quidni dopo il riavvio del salvataggio delle nuove impostazioni...

cmq, forse ieri mi è arrivato a casa su a Perugia il nuovo chip bios della DFI... forse oggi vado su e lo prendo... oppure mi tocca aspettare il fine settimana

pirella
13-06-2005, 08:47
ma VIENI!!!!!!!!!!!!!

ieri sera ho preso il chip bios dalla cassetta della posta, e adesso l'ho montato... FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ok! adesso non mi resta che vendere tutto :D se vi interessa qualcosa... ecco qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958862) ;)

Grazie a tutti!!! :D :p

spedake
13-06-2005, 09:15
scusa mi spieghi sto fatto del bios che salta su nforce2??
dato che ho da poco comprato la mobo in sign, aggiornato il bios e tutto va bene... ma non vorrei proprio avere problemi di questo tipo...

spedake
13-06-2005, 09:16
ma VIENI!!!!!!!!!!!!!

ieri sera ho preso il chip bios dalla cassetta della posta, e adesso l'ho montato... FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ok! adesso non mi resta che vendere tutto :D se vi interessa qualcosa... ecco qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958862) ;)

Grazie a tutti!!! :D :p
hai ordinato su internet un chip col bios?? e da ki se posso kiedertelo?

pirella
13-06-2005, 10:47
hai ordinato su internet un chip col bios?? e da ki se posso kiedertelo?

la DFI offre questo servizio gratuitamente.. se no ci sono delle società apposite che vendono e/o riflashano i chip bios... oppure c'è sopra l'utente biagimax che anche lui flasha e vende i chip bios... ;)

biagimax 101
13-06-2005, 12:12
scusa mi spieghi sto fatto del bios che salta su nforce2??
dato che ho da poco comprato la mobo in sign, aggiornato il bios e tutto va bene... ma non vorrei proprio avere problemi di questo tipo...
non si danneggia aggiornandolo. l'nforce 2 ha questo bag:...durante l'operazione di salvataggio delle nuove impostazioni( hai presente quando premi f10 poi si riavvia) puo accadere che durante questa fase vengano scritti dei dati sbagliati sul chip e al riavvio non accade piu nulla.

spedake
13-06-2005, 13:13
non si danneggia aggiornandolo. l'nforce 2 ha questo bag:...durante l'operazione di salvataggio delle nuove impostazioni( hai presente quando premi f10 poi si riavvia) puo accadere che durante questa fase vengano scritti dei dati sbagliati sul chip e al riavvio non accade piu nulla.
questo può accadere ogni volta che vado nel bios, modifico le impostazione e poi le salvo??

o solo quando si aggiorna il bios?

biagimax 101
13-06-2005, 17:39
no...non ha nessun legame con l'aggiornamento...ma solo con il salvataggio delle impostazioni.
in media diciamo che accade quando si fanno oc abbastanza spinti....pero non è assolutamente una regola.

pirella
13-06-2005, 18:15
no...non ha nessun legame con l'aggiornamento...ma solo con il salvataggio delle impostazioni.
in media diciamo che accade quando si fanno oc abbastanza spinti....pero non è assolutamente una regola.

ciao biagimax, mi daresti il tuo indirizzo in PVT, così domani ti spedisco il chip bios da riprogrammare...

CIAO!

spedake
13-06-2005, 23:22
per esempio il ho il pc in sign, attualmente ho portatol'xp 2400 a 166 di bus ma ho abbasato il molti per rimanere sempre a 2 ghz...
appena mi arriva il secondo modulo ddr400 provo a portare la cpu a 200 di bus e molti 10 così sto sempre a 2ghz... secondo te rischio??
o devo andare proprio oltre i 200 di fsb per rischiare??

biagimax 101
14-06-2005, 00:44
generalmente è oltre 200 il problema. ripeto generalmente.......ci sono stati casi che si è corrotto anche a 133 o 166....non è una regola fissa.....basta magari dei timing sbagliati sulle memorie.....una qualunque altra cosa che possa creare instabilita.

spedake
14-06-2005, 08:37
generalmente è oltre 200 il problema. ripeto generalmente.......ci sono stati casi che si è corrotto anche a 133 o 166....non è una regola fissa.....basta magari dei timing sbagliati sulle memorie.....una qualunque altra cosa che possa creare instabilita.
azz, quindi la possibilità nasce anche se spremo i timings delle memorie?
senti ma un utente mi ha detto che con nforce2 si usano i timings 2-2-2-11 e non 2-2-2-6... è vera sta cosa?

biagimax 101
14-06-2005, 19:26
si dice che il 11 2 2 2 sia piu performante del 5 2 2 2 anche se per mia esperienza non sono riuscito a vedere la differenza. i test li ho fatti sulla
nf7-s rev 1.2 e 2.0 che ho avuto.io in sintesi ho preferito utilizzare il 5 2 2 2 perche 11 2 2 2 mi ha dato l'impressione che sia leggermente piu instabile del 5 2 2 2 .

spedake
14-06-2005, 23:44
si dice che il 11 2 2 2 sia piu performante del 5 2 2 2 anche se per mia esperienza non sono riuscito a vedere la differenza. i test li ho fatti sulla
nf7-s rev 1.2 e 2.0 che ho avuto.io in sintesi ho preferito utilizzare il 5 2 2 2 perche 11 2 2 2 mi ha dato l'impressione che sia leggermente piu instabile del 5 2 2 2 .
capisco... grazie mille...