PDA

View Full Version : PC assemblato: vari problemi

Irv
11-06-2005, 19:22
Sto assemblando un nuovo PC e sto riscontrando diversi problemi relativi alle due mainboard che potrei installare. Spero che qualcuno di voi possa darmi una dritta per risolverli :).

Le due schede madri in questione sono:
QDI Advance 10T
QDI Advance 9

Problemi relativi alla QDI Advance 10T:

Accendendo il PC lo speaker emette un lungo beep senza fine. L'adesivo sopra la memoria flash contenente la BIOS mi indica che è di tipo "Phoenix". Ma normalmente le Phoenix BIOS danno tre tipi di beep diversi mentre il beep lungo e senza fine è classico delle AWARD BIOS. Il sito del produttore (http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/Advance10t.htm) infatti indica che il modello di scheda madre supporta le AWARD BIOS. Lasciando perdere questa stranezza controllo su i vari sito web che ne offrono l'opportunità, a cosa corrisponde quel beep:

Repeating (endless loop) Memory error Check for improperly seated or missing memory.

Le memorie RAM funzionano correttamente con l'altra scheda madre. L'unica risposta è quindi che gli slot RAM siano rotti o difettati? Nel caso lo fossero suppongo mi convenga buttare la scheda madre :D

Problemi relativi alla QDI Advance 9:

Al contrario della precedente questa scheda madre boota tranquillamente. I problemi insorgono quando vado ad installare il sistema operativo: Sia con Windows 2000 che Windows XP l'nstallazione procede correttamente sino al momento in cui la procedura di installazione chiede di premere invio per iniziare l'installazione. In tale punto la tastiera muore :mbe:. Il led Num Lock si spegne, si accendono tutti e tre i led (Num Lock, Caps Lock e Scroll Lock) e successivamente si spengono. Non riesco più a dare nessun comando e quindi l'installazione si pianta li senza modo di poter continuare. Ho fatto una prova con il Live CD di Gentoo Linux: riconosce ogni singolo componente hardware e la tastiera funziona perfettamente. I due cd di Windows li ho utilizzati con successo in un'altro computer, quindi è da escludere che siano difettati. Poiche in tale PC avrei bisogno di installare Windows, Linux è l'ultima scelta a cui voglio ricorrere.

Entrambe le mainboard venivano utilizzate in PC con Windows installato: sono quindi da escludere eventuali incompatibilità.

Ho realmente perso ogni speranza di utilizzare questo pc, aspetto fiducioso ogni vostro possibile consiglio :help:

Grazie in anticipo

skirzo
12-06-2005, 00:49
Sto assemblando un nuovo PC e sto riscontrando diversi problemi relativi alle due mainboard che potrei installare. Spero che qualcuno di voi possa darmi una dritta per risolverli :).

Le due schede madri in questione sono:
QDI Advance 10T
QDI Advance 9

Problemi relativi alla QDI Advance 10T:

Accendendo il PC lo speaker emette un lungo beep senza fine. L'adesivo sopra la memoria flash contenente la BIOS mi indica che è di tipo "Phoenix". Ma normalmente le Phoenix BIOS danno tre tipi di beep diversi mentre il beep lungo e senza fine è classico delle AWARD BIOS. Il sito del produttore (http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/Advance10t.htm) infatti indica che il modello di scheda madre supporta le AWARD BIOS. Lasciando perdere questa stranezza controllo su i vari sito web che ne offrono l'opportunità, a cosa corrisponde quel beep:

Repeating (endless loop) Memory error Check for improperly seated or missing memory.

Le memorie RAM funzionano correttamente con l'altra scheda madre. L'unica risposta è quindi che gli slot RAM siano rotti o difettati? Nel caso lo fossero suppongo mi convenga buttare la scheda madre :D

può darsi che la mobo non digerisca quella particolare marca di ram

Problemi relativi alla QDI Advance 9:

Al contrario della precedente questa scheda madre boota tranquillamente. I problemi insorgono quando vado ad installare il sistema operativo: Sia con Windows 2000 che Windows XP l'nstallazione procede correttamente sino al momento in cui la procedura di installazione chiede di premere invio per iniziare l'installazione. In tale punto la tastiera muore :mbe:. Il led Num Lock si spegne, si accendono tutti e tre i led (Num Lock, Caps Lock e Scroll Lock) e successivamente si spengono. Non riesco più a dare nessun comando e quindi l'installazione si pianta li senza modo di poter continuare. Ho fatto una prova con il Live CD di Gentoo Linux: riconosce ogni singolo componente hardware e la tastiera funziona perfettamente
per caso la tastiera è usb?

Dumah Brazorf
12-06-2005, 01:03
Assicurati di avere l'ultimo bios disponibile sulla mobo funzionante.
Hai provato un solo banco di ram in tutti gli slot disponibili sull'altra?
Hai provato la mobo in un case? Provata fuori poggiata su una superficie isolata.
Ciao.

Irv
12-06-2005, 02:30
può darsi che la mobo non digerisca quella particolare marca di ram

Non credo dato che se non ricordo male la RAM in questione girava precedentemente sulla mobo

per caso la tastiera è usb?

No, PS2

Assicurati di avere l'ultimo bios disponibile sulla mobo funzionante.

Non ho mai aggiornato la BIOS, quindi ti pongo una domanda da newbe: come posso aggiornarla se neanche riesce a bootare :eek:

Hai provato un solo banco di ram in tutti gli slot disponibili sull'altra?

Ho provato un solo banco di memoria in tutti e tre gli slot e da sempre lo stesso beep. Il banco funziona perfettamente nell'altra mobo.

Hai provato la mobo in un case? Provata fuori poggiata su una superficie isolata.

L'ho provata in un case. Come mai mi consigli di provarla su una superficie isolata? Potrebbe essere un problema di dispersione di corrente? Un falso contatto?

Irv
12-06-2005, 12:25
Up

Dumah Brazorf
12-06-2005, 12:31
Potrebbe... tanto vale provare. L'aggiornamento del bios era riferito alla mobo che non installa win. Che scheda video usi?
Ciao.