PDA

View Full Version : Come si fa a mettere su una vpn?

robemel
11-06-2005, 19:14
Salve a tutti, vi chiedo gentilmente aiuto…
Per la prima volta mi trovo a dover collegare due alberghi distanti tra loro 30 km, ambedue collegati a Internet tramite una adsl, per il momento versione base (640/256 credo), ma che sicuramente a breve verrà aggiornata, ma non so a quanto. Concettualmente ho un’idea di come si crea una vpn, la mia paura però è di ritrovarmi con un servizio inutilizzabile per problemi di lentezza, a causa magari dell’adsl troppo lenta o dell’hardware acquistato che magari è sottodimensionato. Girovagando su Internet mi stavo orientando su hardware tipo Zyxel Zywall 5 o equiparabili. Secondo voi può essere una scelta decente? Tenete conto che non è richiesta una grande quantità di banda, principalmente un solo utente accederà all’altro albergo (il direttore…), e vorrà semplicemente utilizzare il programma di gestione dell’hotel (versione client installata sul suo portatile), attingendo occasionalmente dal database dell’altro albergo, e aprendo qualche condivisione. Inoltre utilizzerò anch’io la vpn per assistere l’altro hotel con programmi tipo PcAnywhere, e vorrei anche tenermi un discreto margine “di crescita” per futuri servizi tipo VoIP, anche se la cosa al momento per questa società è fantascienza.
Qualcuno sa indirizzarmi un po su questa cosa? Chi ha esperienza sa dirmi quali sono le problematiche più comuni che si devono affrontare?
Grazie a tutti in anticipo
R.M.